ah, questa domanda me la aspettavo! Perché ho un gioco che ha un tema che piace principalmente agli americani (Cold War) e non sono riuscito a trovare un editore disponibile, principalmente per via del tema e del numero di giocatori (2).
Potrei sentire Kosmos, lo so, ma hanno una procedura veramente scomoda e lenta per valutare le idee di gioco.
Mah sul fatto che a passare dagli USA e da Kickstarter si faccia prima che tramite canali tradizionali ho i miei dubbi.
Gli americani non sono particolarmente attratti nè dalla Guerra Fredda nè dai giochi per due e in realtà mi pare che i tedeschi stiano iniziando a digerire un po' di tutto come ambientazioni… ma tanto a loro interessano le meccaniche e non ti scarteranno mai un gioco per il tema (a meno che non sia un gioco sul nazismo per ovvi motivi).
La vera Mecca per i giochi da due sarebbe il Giappone. Hanno problemi di spazio quindi i giochi che occupano poco spazio in casa hanno mercato… ma il problema è che non sono molto aperti a collaborazioni…
Puoi provare con White Goblin Games… giochi da 2 belli ne cercano sempre per la loro linea (e mi pare facciano fatica a trovarne di belli).
In alternativa non dimenticare i francesi come Iello e Blue Orange che hanno una linea per 2.
Di americani contatterei solo la AEG per il loro formato in sacchettino che è molto interessante se il tuo gioco rientra nel quarto d'ora (e se non sono troppo impegnati a preparare l'ennesima versione Love Letter)… per esperienze americane puoi chiedere a Khoril che ne sa a pacchi…
In ambito Kickstarter due editori che pubblicano solo tramite crowdfunding sono Crash Games e Minion Games (rispettivamente Patrick Nickell e James Mathe che trovi pure su Facebook e ha un ottimo blog http://www.jamesmathe.com/ che risponde a tutte le solite domande che si fanno qui)
Purtroppo gli americani recrutano la maggior parte dei giochi alle convention (americane)… Di solito il gioco x viene provato a tot convention dai più svariati nerd finché la folla non lo acclama e alla fine qualcuno se lo prende…
Incredibilmente questo tipo di giochi sono provati e stra provati prima di finire in mano a un editore e alla fine della fiera difficilmente viene fuori qualcosa degno di nota…
Paolo potrebbe raccontarci la sua esperienza con Cool Mini or Not ma son cose sue lasciamogli il suo tempo
Spero di esserti stato utile anche se non ho risposto direttamente alla domanda.
In realtà in germania ho proposto ad Huch e Hig. Il primo non ha gradito il tema, e ha detto che il tipo di gioco non rientra nella loro linea editoriale, in quanto dalla lettura delle regole non gli sembrava sufficientemente innovativo ed adatto al suo pubblico (famiglie). Il secondo, ha giustamente detto che non pubblica giochi per due!
@ Paolo: non posso aggiungere giocatori, senza che il gioco si snaturi completamente
Autore
Post
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.