KINGS (gioco di carte francesi)

Home Forum Idee di giochi KINGS (gioco di carte francesi)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1374
    Ble
    Partecipante

    Salve a tutti! Ecco un gioco che chiunque può testare a casa sua poichè richiede soltanto l'utilizzo di un mazzo di carte francesi da 52 carte. Si base sul popolarissimo “Hearts” ma con una serie di varianti che non solo lo adattano al tema ma lo rendono anche più… tattico. Allora…

    Kings è un gioco in cui 4 principi sono candidati alla reggenza e cercheranno di ottenere quanti più voti possibili affinchè, alla fine dei 4 anni di propaganda (i 4 turni di cui è costituito il gioco) possano avere abbastanza consensi per salire al trono. In termini di gioco si tratterrà di prendere quante più carte possibili del seme del proprio King.

    Giocatori: 4
    Durata: 30-40 min
    Età: 10 in su
    Contenuto: mazzo francese da 52 carte (o un mazzo da 52 carte con grafica carina ma con stessa struttura di semi e numerazione)

    Preparazione: Togliere dal mazzo i 4 Kings e distribuire le restanti carte in numero uguale a tutti i giocatori. Una volta distribuite, distribuire anche i 4 King, uno a testa (le carte saranno quindi 13 a testa e verranno distribuite coperte). A questo punto comincerà il primo turno o “anno” di gioco dal giocatore alla sinistra del mazziere e procedendo in senso orario. Ogni giocatore giocherà una carta secondo questo ordine fino a quando tutti avranno giocato. Colui che avrà giocato la carta migliore (vedi “regole di presa”) vincerà la mano (o “mese”) e sarà quindi il giocatore che comincerà quella sucessiva. Una volta esaurite tutte le carte (13 mani/mesi) il turno/anno finisce e  si passerà al calcolo dei punti parziali. Alla fine del 4° turno /anno il gioco finisce e il giocatore con più punti si aggiudica la reggenza.

    Ogni giocatore può giocare qualsiasi carta dalla sua mano purchè rispetti le seguenti regole

    Regola della risposta a seme: tranne nel caso in cui non si sia il giocatore di mano (il primo a giocare), non si potrà giocare una carta che non sia del seme della prima carta giocata nella mano corrente. Non si potranno quindi giocare fiori/quadri/picche se la prima carta giocata è di cuori.
    Esistono eccezzioni:

    – se non si possiede alcuna carta che possa soddisfare questa limitazione (una carta di cuori nell'esempio precedente) è possibile giocare una carta qualsiasi.
    – la carta J può essere giocata in qualunque momento, poichè parte della sua specialità (vedi sezione “carte speciali”)

    Regole di presa: quando tutti i giocatori avranno giocato una carta in una mano, essa sarà vinta dal giocatore che ha giocato la carta più alta del seme corrente (nell'esempio precedente, la carta più alta di cuori) secondo questo decrescente criterio -> K,Q,J,10,9…fino all'Asso.

    Esistono eccezioni ma si rimanda alla sezione “carte speciali”.

    Regola del non ritorno: se una carta tocca il tavolo di gioco per qualunque motivo non causato da altri, verrà considerata come giocata. Se ciò avvenisse nel turno di un altro giocatore o fosse una carta non giocabile in quella determinata mano, essa rimarebbe “paralizzata” sul tavolo da gioco scoperta e verrebbe utilizzata obbligatoriamente alla prima occasione possibile .

    Queste sono le regole di gioco principali. A queste si aggiungono una piccola serie di fasi esterne alla mano che rendono il gioco più dinamico riguardanti specifiche mani (mesi) del turno (anno).

    Fase di schieramento: prima dell'inizio della prima mano, il giocatore di mano può decidere di scambiare il suo King con quello di uno e un solo giocatore a sua scelta. Questi può decidere se accettare o meno la proposta offertagli. In ogni caso, avvenuto lo scambio o meno, la parola viene passata al giocatore sucessivo che può decidere a sua volta se scambiare o meno il suo King con uno e un solo giocatore a sua scelta che potrà a sua volta accettare o rifiutare. Così via fino a quando tutti avranno parlato (anche decidere di non sfruttare lo scambio è da considerarsi come parola).

    Fase di ballottaggio: alla mano (mese) 5 e 9, il giocatore di mano può decidere di scambiare fino a due carte con un giocatore a sua scelta che non potrà rifiutarsi. Il giocatore di mano piazzerà quindi due carte di fronte al giocatore richiesto e quest'ultimo farà lo stesso con un numero uguale di proprie carte ponendole di fronte al giocatore di mano. I giocatori quindi aggiungeranno le nuove carte a quelle che già possiedono e la mano comincerà col giocatore di mano. In caso il giocatore di amno si dimenticasse di cambiare le carte, sarebbero fatti suoi !:-)

    Ci sono poi infine alcune CARTE SPECIALI che rendeno il tutto meno matematico e più… simpatico!

    King: non può essere giocato a meno che non sia già stata giocata una carta (da qualsiasi giocatore) dello stesso seme del King in questione.

    Queen: le queen sono carte in grade di vincere mani in cui sono presenti determinati King, secondo questo schema ->
    Q di cuori vince in una mano con K di quadri
    Q di quadri vince in una mano con K di fiori
    Q di fiori vince in una mano con K di picche
    Q di picche vince in una mano con K di cuori

    (“Come quando fuori piove” :-)

    IMPORTANTE: le Q sono dichiarate vincenti solo in una mano in cui il King che possono battere è la carta più alta del seme corrente (vedi “regola della risposta a seme”)

    Jack: il jack può essere giocato in qualunque momento, e fa eccezione alla regola della risposta a seme. Inoltre, una volta giocato, cambia il seme corrente della mano. Nell'esempio precedente, il seme corrente è cuori, ma se fosse giocato un jack di picche il seme corrente diverrebbe appunto picche. La carta più alta di picche diverrebbe quindi la vincente (spesso è il jack stesso ma non sempre)

    Una volta finita una mano (mese) si passa al calcolo dei punti

    Punteggio:

    King del proprio seme -> 50 punti
    King, Queen e Jack del proprio seme -> 10 punti
    A -> 9 punti
    A, 2 e 3 del proprio seme -> 10 punti
    Ogni carta dal 2 al Q del proprio seme -> 1 punto

    Possedere tutte le carte del proprio seme corrisponde diretttamente a 100 punti (10 in più di quanto sarebbe se calcolato normalmente).

    Se non si possiede il proprio king, nessun punto sarà accusabile.

    Allafine dei 4 anni(turni) il giocatore con il maggior numero di punti sarà il vincitore (cambiare il mazziere ad ogni turno).

    Che en pensate?????

    simplepassatempo@gmail.com

    #14485
    Ble
    Partecipante

    Mi scuso con l'amministratore per la lunghezza del post, la prossima volta allegherò file.
    In ogni caso mi piacerebbe avere dei feedback riguardo questo gioco, chiunque avesse voglia di testarlo potrebbe poi darmi il suo resoconto sempre in questo topic (sempre che non sia la sezione sbagliata per questo :-)

    Grazie a tutti!

    simplepassatempo@gmail.com

    #14487
    Anonimo
    Inattivo

    Allora, il gioco è interessante, molto simile ad hearts ma funzionante al contrario.
    Stasera o domani lo proveerò e vedremo cosa esce fuori.

    Intanto, un paio di domande:
    I punti vanno calcolati ogni anno o ogni mese? tu hai scritto mese, ma mi sembra eccessivo!!
    Per il punteggio scrivi “del proprio seme”, ma cosa si intende? del seme del re che ti viene dato all'inizio? Se così fosse, il re viene dato rivelato?

    Ciao,
    Alessandro

    #14490
    Ble
    Partecipante

    Allora i punti vanno calcolati ogni anno (alla fine di ogni turno) quindi scusate l'errore.
    Il K non va rivelato a inizio anno (non va mostrato) ma una volta giocato gli altri giocatori sapranno di che seme si è (chiamalo partito). Sì “del proprio seme” vuol dire quindi carte del K dato a inizio anno (naturalmente è impossibile barare quindi nessun problema)
    Volevo fare una aggiunta… in questo gioco si può parlare e mentire spudoratamente (“ti do il K di picche” e poi si da un K diverso o ancora “se non prendi questa mano, ti faccio prendere quella dopo” e via dicendo). Fa parte integrante della diplomazia.
    Ultima specifica: il jack cambia il seme corrente. Ma attenzione, in una mano in cui è presente un K vincente parziale, la regola del jack non è efficace.
    Esempio: mano 3di cuori-5 di cuori-Kdi cuori. Se anche fosse giocato un J di fiori, il vincitore sarebbe cmq il K.
    Esempio 2: mano 3di cuori-5 di cuori-J di fiori. in questo caso un K di cuori non sarebbe più vincitore parziale poichè il seme corrente è diventato fiori priam che il K potesse essere vincente parziale.

    Grazie cmq!

    simplepassatempo@gmail.com

    #14550
    Ble
    Partecipante

    Qualche feedback?

    simplepassatempo@gmail.com

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.