infatti ora che me lo hai fatto notare ho preso quello completo Ti aggiorno!
Non è del tutto completo neanche quello, ma credo manchino solo le caratteristiche di un mostro (che peraltro penso di sostituire perché proprio non mi vengono in mente ;
Ti do un mini feedback generale su alcuni personaggi mostri :
La povera innocente… per mantenere il tema secondo me potrebbe avere questo potere speciale: non ha limite di carte che aiuto che può avere in mano Se poi é troppo lo si può limitare specificando che le carte non possono cmq superare il numero di quelle in mano al giocatore che ne possiede di più (naturalmente se gli altri giocatori ne posseggono meno di lei ciò non si applica poichè sarebbe lei quella con piú carte)
Tra le creature l’uomo pesce lo eliminerei mettendoci invece un Minotauro (che labirinto è senza minotauro? ) Movimento +2, Paura 3 Oggetto nessuno Il minotauro può attraversare le porte chiuse (so che lo ha già frankestein, ma mi sembra più adatto a lui , poi più avanti ho cambiato frankestein ) Oggetto – gomitolo di lana o telo rosso L’uomo nero non capisco la tematica delle porte anche se è ben bilanciato (illuminami )
Frankestein: perfetto ma il potere suo lo farei diverso. Impedisce l’utilizzo del Fattore coraggio (nel caso del buffone codardo è come se questo pensasse che si tratta di un costume mal riuscito e quindi guadagna un pizzico di coraggio . Abbasserei il quindi il suo fattore paura a 2
Piuttosto che la mosca metterei un Ragno gigante che camminando sul soffito può attraversare caselle occupate da altri e muovendosi su ragnatela può proseguire I suoi movimenti (oppure qualcuno dei miei tester suggeriva qualche potere legato alla ragnatela tipo bloccare passaggi ma esendoci già la trappola non saprei.) Oggetto per il blob: Cucchiaino?
Per ora è tutto.. ora mi manca davvero la partita a 6 giocatori poi ti do anche il feedback su meccaniche ecc… comunque davvero divertente!
La povera innocente… per mantenere il tema secondo me potrebbe avere questo potere speciale: non ha limite di carte che aiuto che può avere in mano
Avevo pensato a una cosa del genere per il Cervellone, ma mi sembra eccessivo vista la possibilità di giocare carte quasi a raffica in momenti diversi.
Tra le creature l’uomo pesce lo eliminerei mettendoci invece un Minotauro (che labirinto è senza minotauro? ) Movimento +2, Paura 3 Oggetto nessuno Il minotauro può attraversare le porte chiuse (so che lo ha già frankestein, ma mi sembra più adatto a lui , poi più avanti ho cambiato frankestein ) Oggetto – gomitolo di lana o telo rosso
Ottima idea, è più mitologico che horror ma ci può stare ^___^
L’uomo nero non capisco la tematica delle porte anche se è ben bilanciato (illuminami )
Di solito l'uomo nero si nasconde dietro una porta o sotto un letto, letti non ne avevo ^__-
Piuttosto che la mosca metterei un Ragno gigante che camminando sul soffito può attraversare caselle occupate da altri e muovendosi su ragnatela può proseguire I suoi movimenti (oppure qualcuno dei miei tester suggeriva qualche potere legato alla ragnatela tipo bloccare passaggi ma esendoci già la trappola non saprei.) Oggetto per il blob: Cucchiaino?
In effetti volevo mettere un ragno col potere speciale di bloccare i personaggi per un turno dopo averli spaventati. La mosca si intende quella del film, non una mosca vera e propria ^__^
Avevo pensato a una cosa del genere per il Cervellone, ma mi sembra eccessivo vista la possibilità di giocare carte quasi a raffica in momenti diversi.
Difatti per bilanciare questo numero basterebbe ridurre il massimale al numero di carte del giocatore che ne ha in maggioranza. vale a dire che se ad un certo punto un giocatore ha 4 carte in mano la povera innocente potrà avere massimo 4 carte in mano. Se invece lei ne avesse 2 e gli altri meno, il massimo sarebbe 2. pensi possa funzionare meglio?
Quel che un po' mi stona è l'idea di svenire e tornare “magicamente” al punto di partenza. In teoria, se un mostro ti agguanta e tu svieni, il mostro tisi magna, no?
Suggerirei di far sì che il giocatore controlli più di un personaggio (tipo 3, per esempio). I personaggi possono andare in giro in gruppo, e in questo modo sono più resistenti alla paura, oppure anche separati (ma in questo caso ci dovrebbero essere più oggetti in giro). E quando uno viene spaventato “definitivamente” si volta e scappa dalla porta principale. In teoria l'ambientazione diventerebbe una prova di coraggio: attraversare la casa almeno in due, arrivando all'uscita posta dall'altro lato della casa, dopo aver recuperato la chiave. Nel caso che uno si spaventi e scappi, puoi anche fare in modo che, dopo x turni, ritrovi abbastanza coraggio da rientrare in casa. A ogni modo, ogni gruppetto potrebbe avere personaggi con caratteristiche diverse (un fifone, un coraggioso e uno così così), portando a fare scelte particolari (faccio andare in giro il fifone insieme al coraggioso, così da annullare i difetti del primo, oppure faccio andare il coraggioso da solo, visto che ha più probabilità di trovare la chiave?).
Invece è molto a tema. Il giocatore non sviene effettivamente sulla casella ma superata la soglia paura entra nel panico e comincia a correre all'impazzata tornando in maniera istintiva sui suoi passi fino a svenire per la fatica e il calo di adrenalina 8azzeramento del contatore )!
Quel che un po' mi stona è l'idea di svenire e tornare “magicamente” al punto di partenza. In teoria, se un mostro ti agguanta e tu svieni, il mostro tisi magna, no?
Be', il fatto è che, anche se la cosa non è spiegata, l'idea di fondo è che la casa sia una specie di parco giochi per mostri che si divertono a portarci dei mortali ma non vogliono fare male a nessuno (altrimenti li ammazzerebbero e basta, neanche dovrebbero sforzarsi a farli svenire ). Non a caso i personaggi sono delle parodie da film horror e ci sono carte come la “distrazione” che equivale alla tipica scena semicomica in cui il mostro fa di tutto per farti venire un coccolone ma tu non te ne accorgi perché stavi guardando un quadro sulla parete (o ti passa un'ascia affilata sopra la testa ma ti si era slacciata la scarpa proprio in quel momento…).
@Ble: sì, avevo letto, e in effetti ridurrebbe il problema ma diventa un po' macchinoso dover stare ogni volta a guardare quante carte in mano hanno tutti gli altri, non credi? E poi alla fine il risultato sarebbe che ha uno svantaggio più che un vantaggio, visto che l'unico a poter avere più di 2 carte è il cervellone al momento (anche se qualcuno a 3 lo dovrei mettere), e se non è in gioco o non ne ha 3-4 in mano lei si ritrova con le stesse carte di chiunque altro o perfino meno.
Versione pressoché definitiva del regolamento (grazie anche ai suggerimenti di Ble ). Ho tolto l'uomo pesce che era un pesce fuor d'acqua (ehm…), aggiunto al suo posto il Minotauro e aggiunti altri tre mostri fermo restando il massimo di 9 in gioco (così anche eventuali partite a 6 hanno varietà di mostri), completando anche i dettagli che mancavano (tipo l'oggetto del blob che dovevo verificare e ho scoperto che in realtà non serviva verificassi perché ricordavo bene ) Ho rifinito anche la Povera Innocente (che in genere è quella che i mostri non beccano mai se non all'ultimo, e ora può in effetti tenerseli lontani entro certi limiti), e fondamentalmente l'unico dettaglio mancante sono le dimensioni del tabellone. @Ble: come ti sei regolato per quelle?
Per la plancia di sicuro volevo che le partenze avessero spazio per poter avere muri senza chiudere i giocatori. Quindi sono diventate 13 caselle dal lato corto con le partenze dei personaggi distanti almeno di una casella l'una dall'altra e dal muro. Per il lato lungo ho quindi pensato a tre caselle in più. Insomma una plancia 13×16 (anche se 12×15 forse funzionerebbe meglio con due personaggi che partono dagli angoli e con una uscita larga due caselle al centro del lato corto)
Per la plancia di sicuro volevo che le partenze avessero spazio per poter avere muri senza chiudere i giocatori. Quindi sono diventate 13 caselle dal lato corto con le partenze dei personaggi distanti almeno di una casella l'una dall'altra e dal muro. Per il lato lungo ho quindi pensato a tre caselle in più. Insomma una plancia 13×16 (anche se 12×15 forse funzionerebbe meglio con due personaggi che partono dagli angoli e con una uscita larga due caselle al centro del lato corto)
Sì, infatti, 13 sul lato di partenza è il minimo indispensabile. 12 meglio di no, i personaggi negli angoli possono facilmente essere bloccati in un corridoio abbastanza antipatico. Col 13×16 si arriva ad avere al massimo un 43% di caselle impraticabili… quasi quasi faccio un 13×17 che sono due bei numerini a tema
Il ragno dovrebbe dimezzare il movimento (o eliminare il bonus movimento per un turno) perchè bloccare un personaggio significa spaventarlo nuovamente se i dadi lo consentono.
La corsa dovrebbe aumentare di un terzo il movimento totale e non raddopiarlo poichè il vantaggio è eccessivo (posso prendere scrigni aprire e chiudere porte e allontanarmi in un solo turno)
Il fantasma può fermarsi in una casella occupata da un muro? (è una specifica da fare…)
Se un giocatore viene spaventato fino allo svenimento dovrebbe perdere i suoi oggetti nella casella dove è arrivato.
Il ragno dovrebbe dimezzare il movimento (o eliminare il bonus movimento per un turno) perchè bloccare un personaggio significa spaventarlo nuovamente se i dadi lo consentono.
In realtà ho aggiunto la regola che i mostri non possono fare avanti indrè che bel divertimento… ovvero non possono ripassare sulla stessa casella due volte in un movimento solo, però mi ero dimenticato di scriverla… ; È utile soprattutto con l'aggiunta del ragno, ma avrei dovuto inserirla anche prima perché è pur sempre possibile che un mostro spaventi un giocatore e poi venga mosso nuovamente prima del turno di quest'ultimo, e non è carino che diventi un mostro-boomerang. Cérto, un altro mostro potrebbe arrivare lì nel frattempo, ma questo è un altro discorso e vale anche per le trappole.
La corsa dovrebbe aumentare di un terzo il movimento totale e non raddopiarlo poichè il vantaggio è eccessivo (posso prendere scrigni aprire e chiudere porte e allontanarmi in un solo turno)
Uhm… magari un bonus fisso? Perché il raddoppio di per sé è abbastanza aleatorio, può farti muovere 6 caselle in più come anche una sola, e di conseguenza anche il +1/3 può valere poco o molto (però è anche vero che scegli tu quando giocarti la carta e lo sai già di quanto vai ad aumentare)… ci ragiono. Anche se 1/3 credo significhi al massimo +2, forse è troppo poco.
Il fantasma può fermarsi in una casella occupata da un muro? (è una specifica da fare…)
Sì, può, lo chiarisco meglio.
Se un giocatore viene spaventato fino allo svenimento dovrebbe perdere i suoi oggetti nella casella dove è arrivato.
A questo avevo pensato, ho anche pensato alle bestemmie se aveva già trovato la chiave però… non vorrei finisse per essere troppo penalizzante.
Facendo un po' di conti, direi che il x2 della carta Corsa potrebbe diventare un +3. In questo modo con quella carta anziché un movimento tra 2 e 16 (secondo il tiro e il personaggio) se ne potrebbe ottenere uno tra 4 e 11 che mi sembra più ragionevole, e oltretutto slega l'utilità della carta dal tiro di dado. Ho anche precisato (nel mio file e basta al momento) che non si possono giocare due carte Corsa nello stesso movimento, né due carte Urlo o Resa dei Conti nello stesso incontro con un mostro. Per le altre carte il problema non si pone (due Distrazione nello stesso incontro sono del tutto ridondanti, due Passaggio Segreto sullo stesso muro idem e va bene giocarne due nello stesso movimento su muri diversi, e due o più Premonizioni nello stesso turno sono accettabili).
Cérto
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