Mi sono appena iscritto. Questa community è proprio quello che cercavo dato che ho appena inventato un gioco che sto testando grazie a quei poveri amici che son costretti a sorbirmi!!
Aggiungo che per ora mi sono scaricato due guide (da questo forum) e che procederò quanto prima alla lettura. Per ora sono un assoluto neofita.
Dunque, breve e doverosa introduzione:
abito a Mortara (PV) e a settembre festeggiamo la sagra dell’oca.
Oltre alle solite bancarelle, abbiamo il corteo in abiti storici (dedicato alla figura di Ludovico il Moro) che culmina nel Palio, cioè un Gioco dell’Oca a grandeza umana (tipo gli scacchi umani): su di questo enorme tabellone del gioco dell’Oca si muovono le pedine delle 7 contrade che si scontrano.
Non ci sono però dadi da tirare: ogni contrada ha un arciere che scaglia le proprie frecce sul paglione: a seconda del risultato ottenuto, la pedina si muove.
Perchè questa introduzione? Perchè quest’ambientazione che vivo ogni anno ha maturato in me il desiderio di lavorare ad una rivisitazione in chiave moderna del Gioco dell’Oca e, per ora, il risultato ottenuto è qualcosa di completamente differente dal più classico dei giochi da tavola.
Si può giocare fino a 7 giocatori (le 7 contrade di Mortara).
Vince chi per primo porta al cospetto del Duca 3 diversi prodotti a base d’oca. Per ottenere i prodotti bisogna mettersi in coda dal macellaio e attendere il proprio turno.
Quindi il gioco prevede che, a turno, i giocatori mettano a caso sul tavolo le proprie carte (Capitano, arciere, e 5 oche a testa) a partire dalla carta del macello, e formando una lunga coda.
A turno ogni giocatore può procedere di una posizione superando una carta avversaria e, quando si è di fronte al macellaio, ottener un prodotto d’oca.
Ovviamente durante il gioco ci sono tante possibilità per assicurarsi la vittoria o per ostacolare gli avversari: il nostro arciere può mettere fuori combattimento le carte degli avversari (finchè ha frecce al suo arco), e le carte “bonus” od “ostacolo” permettono di fare sgambetti, saltare la coda, rubare i prodotti etc etc etc
Appena riesco a stendere un regolamento fatto bene, lo uploaddo!
Grazie a tutti quelli che, per ora, avranno la pazienza di leggere
ciao Rhodry!
Io sono di Voghera (quindi ad un tiro di schioppo da te direi) … sono sempre incasinatissimo, ma se ti va posso offrirmi come playtest x il tuo gioco (e cosi poi ti “obbligo” a playtestare i miei )
Anch’io ho iniziato da pochissimo ad arrabattarmi con i giochi e trovare qualcuno vicino a casa con cui scambiarsi qualche sessione di playtest e’ come trovare un’oasi in pieno deserto!
E’ un sito dove si tratta di fantasy, dai giochi di ruolo a letteratura etc.
qualche tempo fa avevo parlato con un ragazzo proprio di questa festa, lui fa l’arciere… ma non sono sicuro ne volesse fare un gioco o scriverci solo qualcosa.
non tonere conto del mio messaggio, ti ho portato fuori strada…
ciao
p.s. mettete la mascherina nel leggere questo messaggio perche’ scrivo da Palenque… messico… e domani si parte per il guatemala. a presto ragazzi
Comunque, girando e facendo provare il gioco ad amici e sconosciuti, son venuto a sapere che in effetti ci son due giochi che un pò ricordano il mio: Ghigliotten… e l’altro proprio non me lo ricordo!! Comunque l’ho scritto da qualche parte, appena lo trovo posto pure quello.
PS: Khoril, solo un’ultima cosa: influenze o non influenze TI INVIDIO TROPPO!!! :laugh:
Autore
Post
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.