La Festa dell’Oca

Home Forum I vostri prototipi La Festa dell’Oca

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Rhodry
    Partecipante

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritto. Questa community è proprio quello che cercavo dato che ho appena inventato un gioco che sto testando grazie a quei poveri amici che son costretti a sorbirmi!!

Aggiungo che per ora mi sono scaricato due guide (da questo forum) e che procederò quanto prima alla lettura. Per ora sono un assoluto neofita.

Dunque, breve e doverosa introduzione:
    abito a Mortara (PV) e a settembre festeggiamo la sagra dell’oca.

Oltre alle solite bancarelle, abbiamo il corteo in abiti storici (dedicato alla figura di Ludovico il Moro) che culmina nel Palio, cioè un Gioco dell’Oca a grandeza umana (tipo gli scacchi umani): su di questo enorme tabellone del gioco dell’Oca si muovono le pedine delle 7 contrade che si scontrano.
    Non ci sono però dadi da tirare: ogni contrada ha un arciere che scaglia le proprie frecce sul paglione: a seconda del risultato ottenuto, la pedina si muove.

Perchè questa introduzione? Perchè quest’ambientazione che vivo ogni anno ha maturato in me il desiderio di lavorare ad una rivisitazione in chiave moderna del Gioco dell’Oca e, per ora, il risultato ottenuto è qualcosa di completamente differente dal più classico dei giochi da tavola.

Si può giocare fino a 7 giocatori (le 7 contrade di Mortara).
    Vince chi per primo porta al cospetto del Duca 3 diversi prodotti a base d’oca. Per ottenere i prodotti bisogna mettersi in coda dal macellaio e attendere il proprio turno.

Quindi il gioco prevede che, a turno, i giocatori mettano a caso sul tavolo le proprie carte (Capitano, arciere, e 5 oche a testa) a partire dalla carta del macello, e formando una lunga coda.
    A turno ogni giocatore può procedere di una posizione superando una carta avversaria e, quando si è di fronte al macellaio, ottener un prodotto d’oca.