Idea di stanotte per un fillerino abbastanza semplice ma non proprio banale. Si tratta essenzialmente di un push your luck con un minimo di variazione. Si gioca con un mazzo di X carte Tesoro (tra cui ci sono anche 4 carte Mummia) e uno di X carte Vita. A ogni giocatore vengono distribuite 3 carte Vita coperte, che non vede neanche lui e tiene davanti a sé e rappresentano, appunto, le sue Vite. A turno, i giocatori scoprono carte dalla cima del mazzo. Devono scoprirne sempre almeno una, dopodiché possono continuare, se vogliono, fino a quando: – decidono di smettere, e prendersi tutte le carte che hanno scoperto – scoprono una Mummia, nel qual caso la mummia va in fondo al mazzo, le carte scoperte vanno agli altri giocatori e loro perdono una Vita(*) In realtà tra le carte tesoro ce ne sono anche alcune con degli “obblighi”. Ad esempio è possibile che una carta ti obblighi a fermarti lì e non scoprirne altre, o che ti obblighi a scoprire X altre carte prima di poterti fermare. Il primo obbligo scoperto è quello valido in caso di contrasto, per cui se sono obbligato a scoprire tre carte e la prima delle 3 mi dice di fermarmi, la ignoro perché devo finire di rispettare il primo obbligo (chiaramente la Mummia non è un obbligo e non si può ignorare). Il gioco finisce o se nel mazzo restano solo le 4 mummie o se il turno passa a qualcuno che non ha più vite. In tal caso si sommano i tesori accumulati e vince chi ha più punti.
(*) Le Vite Ora, le Vite sono particolari perché sono carte vere e proprie ma il giocatore che le possiede non sa cosa sono né tantomeno può usarle finché fungono da Vite. Una volta che perde una Vita, però, scopre la relativa carta e da quel momento (in genere per una sola volta) può usarla. Queste carte includono azioni come obbligare un altro giocatore a interrompere il suo turno, rimescolare il mazzo, rubare un tesoro a un altro giocatore o anche, banalmente, pescare una vita extra.
Quando il gioco finisce perchè era il turno di un giocatore che ha finito le vite, quel giocatore viene eliminato o anche lui può contare i punti e vedere se ha vinto?
Quando il gioco finisce perchè era il turno di un giocatore che ha finito le vite, quel giocatore viene eliminato o anche lui può contare i punti e vedere se ha vinto?
Non c'è eliminazione, proprio per quello se si arriva a uno che ha finito le vite il gioco termina (non termina nel momento in cui finisce le vite perché comunque può ancora interagire per un po'), quindi tutti contano i punti a prescindere dalle vite rimaste (magari potrei dare punti extra per le vite non perse, però)
Pimpa il push-your-luck. Invece di un mazzo fanne 2 o 3 (Cheope, Chefren e Micerino?). Ognuna con proprie peculiarità (differenti probabilità di trovare mummie, tesori diversi, obblighi più duri, ecc..). Bonus a chi riesce a recuperare più tesori di ogni piramide.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Pimpa il push-your-luck. Invece di un mazzo fanne 2 o 3 (Cheope, Chefren e Micerino?). Ognuna con proprie peculiarità (differenti probabilità di trovare mummie, tesori diversi, obblighi più duri, ecc..). Bonus a chi riesce a recuperare più tesori di ogni piramide.
Voglio far cose semplici, perché complicarle? ^__^;
Sto iniziando a definire qualche dettaglio. Il gioco dovrebbe è abbastanza scalabile, di sicuro 2-6 giocatori, forse anche 8 anche se si rischia che arrivino poche carte, va testato. Il mazzo principale dovrebve essere di 40 carte: 4 mummie, 4 +5 (di cui due scopri 4), 6 +4 (di cui 3 scopri 3), 6 +3 (di cui 3 scopri 2), 8 +2 (di cui 4 scopri 1), 8 +1 (di cui 4 Stop) e 4 -5 (di cui 2 Rimescola il mazzo). Le Vite non so ancora quante, direi una 30ina per avere varietà. Ho pensato a: Pesca una Vita extra Ruba 1 tesoro a caso a un avversario Obbliga un avversario a fermarsi Obbliga un avversario a scoprire una carta in più Rimescola il mazzo Tutti i giocatori rimettono un tesoro in cima al mazzo
Ho realizzato un prototipo brutto. Chiunque volesse provare basta che mi dica come mandarglielo, lo allegherei qui ma lo spazio è esaurito a quanto pare. Le carte Piramide sono senza dorso, mentre quelle Vita sono fronte/retro perché senza un dorso erano inguardabili
Ho realizzato un prototipo brutto. Chiunque volesse provare basta che mi dica come mandarglielo, lo allegherei qui ma lo spazio è esaurito a quanto pare. Le carte Piramide sono senza dorso, mentre quelle Vita sono fronte/retro perché senza un dorso erano inguardabili
mandamelo pure via mail
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)