La quinta bestia. Il nome non è il massimo, mi piaceva il Dominatore degli Elementi, ma è uscito un film del genere. E' un classico gioco su scacchiera o tabellone (primo o poi ne farò fare una versione di legno).
Ogni giocatore sceglie una delle quattro Bestie Elementali, ognuna delle quali ha delle doti o dei limiti. – Acqua (triangolo) Difesa – Aria (tondo) Movimento -Terra (quadrato) Resistenza – Fuoco (X) Attacco. Ogni bestia ha chiaramente delle peculiarità, che cambiano la tattica da adottare in gioco.
La novità (credo) sta nel fatto che per potenziare la propria Bestia, il giocatore ha a disposizione tre carte dette speciali compilabili.
Le carte speciali riproducono in piccolo il tabellone. Il giocatore ad inizio partita sceglie quali caselle intende conquistare, in pratica ogni due caselle di un'elemento dona +1 alla sua caratteristica di riferimento, esempio 2 caselle di Acqua donano +1 a Difesa.
Le carte vanno compilate, contrassegnando le caselle che intende conquistare con X, quando riesce a conquistare tutte le caselle indicate nella carta speciale si attiva il Bonus.
Ma non solo se il giocatore riesce ad attivare tutte e tre le carte speciali a disposizione, si trasforma nella quinta Bestia e potrà provare a conquistare le quattro pietre Elementali e vincere la partita. In realtà è anche possibile vincere uccidendo tutti gli avversari.
COME SI VINCE? Recuperare le quattro pietre elementali (tattico). Oppure uccidere tutti gli avversari(tattico + fortuna).
Giocatori: 2 a 4, 2 Giocatori durata partita: 20 minuti.
Necessario per giocare: Per ogni giocatore 6 Pedine stesso colore, 1 Pedina per la Bestia. Qualche d6. 1 Scheda della Bestia. E
Aiutatemi a definire il genere: Strategico potrebbe andare bene. Ma boo non lo definisce del tutto! HELP!!! Segnalatemi anche giochi simili se esistono che sono davvero curioso a riguardo. Se vi viene in mente un'ambientazione migliore di quella illustrata da me, fatemi sapere!
Condiserazioni: Il gioco è semplice, si spiega in qualche minuto ed è molto tattico.
Il fatto di dover creare le carte speciali, causa sia conflitti fra giocatori che un certo studio del tabellone da parte del giocatore. Oltretutto la tattica varia molto a seconda della Bestia scelta. Non c'è un solo modo per vincere, questo associato a quanto detto prima crea partite di volta in volta molto diverse. Il fattore fortuna è presente, ma è alternato ad una modalità di vincita del tutto tattica.
Strategie di gioco notate: Generalmente ho notato, che c'è chi cerca di arrivare subito a diventare la quinta Bestia e muoversi alla conquista delle caselle speciali degli Elementi (creano carte speciali da 2 caselle e basta), così in una quindicina di turni, sono già quinta bestia. Ma in quindici turni altri giocatori posso esser potenziati notevolmente e diventare difficili da affrontare nel combattimento!
Chi invece crea carte speciali, per potenziarsi, l'ho visto anche aspettare qualche turno, mediamente poi vanno a posizionarsi su alcune strade di passaggio obbligatorie e ti uccidono, anche se a volte sono nati anche inseguimenti ahah. Poi c'è chi prevede entrambe le strategie.
Chi vince? Dura a dirlo! Direi che chi riesce a trovare una tattica che non preclude nessuna possibilità vince! Non credo ci sia una tattica, che ti garantisca la vittoria, probabilmente c'è uno stile di gioco che può aiutarti più o meno a vincere. Ad esempio studiare bene il piazzamento delle carte speciali, può renderti una partita molto agevole, però dalla successiva il tuo metodo sarà conosciuto anche agli altri giocatori e quindi bisogna inventarne di nuovo. Lo scopo era proprio creare un gioco del genere.
Di solito dopo la prima partita, c'è sempre voglia di farne un'altra, per me è un buon indice che il gioco non sia da scartare! Sicuramente con una veste grafica carina, con qualche pedina fatta meglio dei semplici tondini è anche grazioso da vedere! Il mio sogno è realizzare una scacchiera in legno di questo gioco! Se sapete a riguardo da chi andare farselo produrre, quasi quasi una me la faccio fare!
Aggiunto il regolamento che sono riuscito a recuperare. Ho modificato in base ai feedback degli ultimi test!
E' abbastanza divertente, ci trascorro volentieri il tempo prima che arrivano tutti i ragazzi per iniziare a giocare di ruolo!
La Bestia dell'Aria sembra avere un vantaggio, dovuto al fatto che si muove leggermente di più, tuttavia la differenza non è così evidente. Oltretutto è facile da recuperare. Diciamo che nella variante che stiamo testando adesso (e ho messo online) non c'è più questo problema. Forse la Bestia della Terra soffre di più per la velocità, il suo elemento opposto è l'aria che appunto è il movimento, però è anche quella che in combattimento è più resistente! Più o meno diciamo si equivalgono!
Il tempo di gioco è: 20 minuti in 2 giocatori. Devo ancora testare in 3 o 4. Devo ancora sviluppare il simulatore del gioco al PC, dotato di stupidità artificiale che permette al sistema di giocare da solo! Nei prossimi giorni, ne faccio realizzare una versione grafica!
Please ragazzi: datemi una mano a definire meglio il gioco! Segnalatemi anche giochi simili!
Senza che rileggete, ristampate: CONQUISTARE TERRITORI DI ALTRI GIOCATORI I Territori di altri giocatori, possono essere conquistati spostandotici sopra e quindi dichiarando di conquistare la casella, viene rimosso il segnalino dell'altro giocatore e inserito il proprio.
LE CASELLE DOPPIA FRECCIA SE VICINO AI BORDI ESTERNI Le caselle doppia freccia quando sono vicine ai bordi esterni, oltre permetterti di entrare nelle aree delimitate dalle linee nere, consente anche di passare al lato opposto del tabellone, stesso simbolo.
Tutto qua, ragazzi se doveste beccare qualche refuso del vecchio regolamento segnalatemi, prima il gioco era leggermente diverso, qualcosa può essermi sfuggito!
Premetto che ho avuto tempo solo per una lettura molto veloce
Mah… difficile dire di che genere si tratti… Strategico / tattico / wargame leggero / skirmish. Non direi che c'è proprio “qualcosa di simile”, ma che è simile a tanti altri giochi, prendendo qualcosa di qua e qualcosa di là, quindi da questo punto di vista va bene.
Dagli altri punti di vista è difficile dare un parere
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Premetto che ho avuto tempo solo per una lettura molto veloce
Mah… difficile dire di che genere si tratti… Strategico / tattico / wargame leggero / skirmish. Non direi che c'è proprio “qualcosa di simile”, ma che è simile a tanti altri giochi, prendendo qualcosa di qua e qualcosa di là, quindi da questo punto di vista va bene.
Dagli altri punti di vista è difficile dare un parere
Abbiamo ricevuto i feedback da quasi tutti i gruppi di Play Test, si apre il posto per due gruppi nuovi.
Prima di lanciare la nuova versione, che comprende le segnalazioni dei vari gruppi, vorrei fare altri test. Sono felice del fatto che la maggior parte dei commenti siano positivi, che i tempi rientrano in quello che avevo immaginato. Sto valutando in questi giorni se finire la grafica o meno.
Se qualcuno vuole rendersi disponibile! E' un gioco divertente anche in coppia, non per forza in quattro giocatori.
Grazie! Giovanni
Autore
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.