Allora….. sono rimasto molto affascinato dal gioco di cui chiedevo nell’altro topic…ovvero Bandu ( o bausack mi pare); il punto è che no ncredevo esistesse già e qualcosa di simile era venuta in mente pure a me
Il succo: In pratica si tratta di costruire la torre più alta degli avversari evitando che cada. Ovviamente ogni giocatore beneficia del favore del dio a cui dedica la torre ( ci sono tutte le divinità greco/romane…da zeus a plutone). La divinità viene scelta casualmente da un mazzo di carte apposite ed ognuna garantisce particolari abilità. Ad esempio Mercurio/Ermes permette di prendere un pezzo da una torre avversaria anziche da quelli della pila, ma se fa cadere la torre avversaria viene eliminato. Ade/Plutone ti permette di poter ricostruire la torre una volta che questa sia caduta…in fondo era il dio della morte
Adesso però non vorrei che il tutto diventasse un bausack con le carte speciali e basta….. e chiedo aiuto a voi “o grandi inventori”, per qualche ideuzza in +. Se interessa posso anche postare le varie abilità che ho ideato fin’ora per le divinità.
NOn riesco a colelgarmi alla chat..sennò ne parlavo anche lì
grazie
he sì….non riesco proprio a fare niente con la chat…certe volte mi butta fuori appena mi connetto, e le poche volte che riesco a entrare è tutto vuoto
Cmq…tornando alla torre delgi dei….ho pensato di aggiungere un pezzo unico per ogni divinità, da inserire necessariamente nelal torre come “simbolo di devozione”. Ovviamente sarà un pezzo particolare adatto alla divinità in questione: es: nettuno avrà un pezzo a forma di anfora, zeus a forma di fulmine…voglio prorpio vedere come lo piazzano . ed il tutto influito dal potere della divinità…+ il potere è forte ed influente…più il pezzo sarà difficile da piuazzare.
Ecco alcuni dei poteri che mi sono venuti in mente per alcune divinità..Pensavo di permettere l’utilizzo del potere una sola volta a partita.
Crono: il tuo avversario deve piazzare il pezzo in un tempo massimo di 3 secondi, pena la perdita del pezzo stesso.
Ercole: puoi piazzare 2 pezzi anzichè uno solamente.
Bacco: prende l’abilità di un avversario.
Thanathos: Annulla l’abilità di un avversario.
Eolo: puoi decidere che sia un avversario a piazzare il pezzo sulla tua torre e se così facendo ne provoca la caduta, viene eliminato e tu puoi ricostruire la torre con i soliti pezzi.
Narciso: Quando un avversario stà piazzando un pezzo che farebbe diventare la sua torre + alta della tua, puoi aggiungere subito un pezzo.
Ade: puoi ricostruire la tua torre la prima volta che cade.
Inoltre mi piacerebbe trovare un modo per la selezione del pezzo un pò particolare…per ora il meglio che mi è venuto in mente è un’asta particolare….ma niente di innovativo
Eolo: puoi soffiare sulla torre dell’avversario. Se cade, sei autorizzato a ridergli in faccia. :laugh:
"Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."
tu l’hai buttata lì…ma sai che ci avevo pensato?!?!?
Magari da una determinata distanza puoi provare a soffiare…avevo pensato qualcosa di simile anche per Marte, il dio delal guerra.
Marte: da cinque metri di distanza puoi lanciare un pezzo contro la torre dell’avversario. Se glie la butti giù, sei autorizzato anche a tirargli un nocchino.
"Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."
mi sembrano un po limitate come abiita da usare una sola volta per partita… arebbe piu serio che i pezzi divinita siano messia ssieme agli altri, e che ne puoi acquistare piu d’uno, a patto di riuscire a metterli nella propria torre. Solo il pezzo piu alto dettermina il potere utilizzabile, ma puoi metterne piu di uno dello stesso, se riesci a comprarlo. Ci vorrebbe qualche penalita per l’uso del potere. La penalita potrebbe essere che sei obbligato a piazzare il pezzo, che invece potresti semplicemente comprarlo e tenrelo da parte. I pezzi devono essere davvero assurdi,a rapportati alla potenza dell’abilità.
Crisi: non riesco a capire se mi stai prendendo in giro o se dici sul serio. Per marte avevo pensato anc’io a qualcosa da tirare, ma non sicuramente un pezzo!!!
Secondologin: Si si…i pezzi personali saranno assurdi…e magari di forme particolarissime….ecco!!!! Potrei fare che i pezzi personali puoi metterlli e toglierli quando vuoi…ma il potere della divinità può essere utilizzato solo quando il pezzo è parte della torre.
Diciamo che magari stavo sparando qualche scemenza tra il serio e il faceto, ma solo perché nella mia testa il tuo gioco va assumendo l’aspetto di un caotico ma divertentissimo party game… probabilmente, diciamolo, sono andato fuori strada!
Allora avevo capito bene! Sì, l’idea di base dovrebeb essere prorpio quella di una costruzione caotica….e abilità delle divinità che influiscono molto (ma con riserva) sul gioco stesso….tipo l’abilità di Ades..che ti permette di ripartire da capo, una volta che la tua torre è caduta…. a patto ovviamente che il suo pezzo personale sia stato sulla torre in quel momento!
Eolo mi piace! devo individuare nel playtest la distanza adatta da cuio soffiare.
Devo tirare fuori altri 20 poteri
Le divinità sono una trentina per adesso
Alcune idee, tanto per fare un po’ di brainstorming:
– una abilita’ che ti consente di avere sempre 3-5 pezzi impilati, anche quando vien giu’ (li puoi risistemare al volo).
– rubare l’ultimo pezzo di una torre
– impedire l’uso del pezzo selezionato ad un avversario, obbligandolo a sostituirlo.
– dei bonus alle torri che raggiungono una certa altezza
– piazzare due pezzi alla volta ma poi stare fermo un turno
– se i pezzi hanno una certa modularita’, piazzarne due per ogni livello in modo da avere + stabilita’ ma meno altezza
Certo con i costi di oggi tutto quel legno tagliato ad hoc costerebbe una fortuna, gia’ a partire dal prototipo.
Grazie dei consigli….qualcuna di queste abilità le avevo già messe in conto
Ad esempio Efesto: può tentare di tenere su la torre mentre cade!
“rubare l’ultimo pezzo di una torre”….l’avevo assegnato a Mercurio.
“piazzare due pezzi in una volta sola” l’avevo assegnata a Ercole.
– dei bonus alle torri che raggiungono una certa altezza: non avrei idea di che bonus dare per adesso….
– se i pezzi hanno una certa modularita’, piazzarne due per ogni livello in modo da avere + stabilita’ ma meno altezza: questa non l’ho proprio capita
Per quanto riguarda l’uso delle abilità….sono indeciso su come applicarla poichè utilizzarla una sola volta per partita per alcune è limitanti, l ostesso discorso vale per l’utilizzo dell’abilità quando c’è il pezzo personale
o applicarle tutte e due?
– se i pezzi hanno una certa modularita’, piazzarne due per ogni livello in modo da avere + stabilita’ ma meno altezza: questa non l’ho proprio capita
Intendevo che per poter essere affiancati dovrebbero avere il modo di essere alla stessa altezza: di conseguenza, i pezzi dovrebbero avere delle altezze-larghezze-spessori modulari.
Icaro wrote:
Per quanto riguarda l’uso delle abilità….sono indeciso su come applicarla poichè utilizzarla una sola volta per partita per alcune è limitanti, l ostesso discorso vale per l’utilizzo dell’abilità quando c’è il pezzo personale
o applicarle tutte e due?
Potresti risolvere il problema dando usi differenti ai poteri: se sono forti, una sola volta. Se sono deboli, piu’ volte o a piacere.
Forse sarebbe + vario se ognuno potesse scegliere a quale dio appellarsi, scegliendo tra quelli a disposizione i quel momento. Certo così diventa un po’ meno partygamoso e + strategico, ma sicuramente + vario.
SI…mi sà che l’idea per l’utilizzo dei poteri deve essere così. Variabile in base al livello del potere stesso.
Per quanto riguarda la scelta della divinità…pensavo ad un’estrazione casuale all’inizio della partita…però anche il poter scegliere non sarebbe male….oppure una specie di asta anche per gli dei???
bho.
Parti da definire:
– Metodo di selezione delle divinità
– Metodo di sceltadei pezzi. asta particolare.
– utilizzo del pezzo speciale personale.
Vai con i suggerimenti e le idee, vai con il brainstorming.
Grazie anticipatamente a tutti!!!
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)