Ecco un aggiornamento dei vari dei e dei loro poteri:
divinità/poteri/ Quanto/quando/pezzo pers
– Zeus/Giove: vinci automaticamente un asta./ 2 volte/ solo quando è in testa/no
– marte/ Ares: lancia una carta contro la torre di un avversario dalla distanza di X metri/ indef./ solo quando è in testa/sì
– Efesto/vulcano: Puoi tentare di tenere in piedi la torre con le mani mentre cade./ sempre/sempre/sì
– Bacco: puoi rubare l’abilità di un avversario/ sempre/ solo quando è in testa/ sì
– Apollo: Ottieni automaticamente il primo turno / 1volta/ indef/no
– Ercole: può aggiungere 2 pezzi anziché uno solo./ sempre/ solo quando NON è in testa/ sì
– Ades : puoi ricostruire la torre con i soliti pezzi una volta che ti cade. / 1volta/ quando cade la prima volta/sì
-Pan: puoi scegliere di aggiungere X pezzi anziché uno….ma devi farlo cantando/sempre/solo quando NON sei in testa/sì
– Artemide: Lancia una carta sulla pila dei pezzi da prendere, puoi rimuovere dal gioco i pezzi toccati dalla carta./2 volte/indef/sì
– Esculapio: Può sistemare i pezzi nelle file come preferisce./ 1 volta/ solo se sei in testa/ sì
– Crono: un avversario deve piazzare il pezzo in un tempo di 3 secondi, altrimenti il pezzo sarà perso./ sempre/solo quando è in testa/ sì
-Eolo: portati a X metri dalla torre di un avversario e soffia una volta per distruggere la torre./ sempre/solo quando è in testa/ sì
E queste le divinità che ancora cercano il loro potere….se avete idee postate…m iraccomando
-Pandora: apri il sacchetto e estrai tanti pezzi quanti sono i giocatori, poi ne assegni uno a testa, te compreso
-Atena:
-Demetra:
-Cupido:
-Gea:
-Hipnos: un avversario deve posare sulla tua torre un pezzo, Se sbaglia, perde tre pezzi suoi.
-Leto:
-Nike:
-Persefone:
-Thanatos: obbliga uno dei concorrenti a giocare bendato per un turno
-Tyche:
-Mercurio:
-Nettuno: obbliga uno dei concorrenti a giocare con due cucchiai al posto delle mani per un turno
-Narciso:
-Venere:
-Giunone: puoi donare uno dei tuoi pezzi a chi vuoi, chi lo riceve lo deve piazzare subito
– – – – – –
-Vulcano: puoi aggiungere un pezzo alla tua torre, ma partendo da sotto. Se ci riesci, tutti gli altri perdono il pezzo sulla sommita’ della loro torre
grazie!!!
l’idea di nettuno che deve piazzare il pezzo senza utilizzare le mani è bellissima!!!! Penso che farò che deve usare 2 forchette…in fondo usava il tridente
Approvato anche thanbatos: che ti fa piazzare il pezzo bendato!!! difficilissimo!!! ma da sbellicarsi! e pandora!!! e giunone.
vulcano è Efesto….ma l’abilità la riciclo…
vai con le altre idee……
(io stò già facendo la parte grafica delle carte delle divinità
Ecco qualche aggiornamento….intanto ho deciso di dare la possiiblità di 2 tipi di gioco : “Babele” e “torri divine”. In “Babele” tutti i giocatori costruiscono un’unica torre e la scelta dei pezzi pensavo di farla cosi:
I pezzi vengono disposti in 5 file in ordine casuale e ogni turno il giocatore tira un dado e prende il primo pezzo della fila corrispondete al numero uscito. Se esce il numero 6 può scegliere un pezzo qualunque e farlo disporre ad uno degli avversari. Mentre per quanto riguarda le torri divine…opterei per una consueta asta al rifiuto.
Ecco quindi che spuntano nuove abilità per altre divinità:
Mercurio: permette di cambiare il giro di un’asta
Gea: gioca una base di partenza personalizzata, più grande delle altre.
Atena: inizia il gioco con 13 segnalini ambra (utilizzati per le aste) anzichè 10.
Primo playtest:
Il gioco gira che è una meraviglia. Nella modalità babele è stato testato con 3 giocatori. tutto ha funzionato alla grande. Nella modalità “torri divine” è stato provato in 9 giocatori ( :blink: ) e nonostante il numero elevato ha funzionato tutto regalando momenti di vero è proprio spasso! L’unica nota riguarda il livellamento dei peteri di alcune divinità (tipo quello di pandora) che risultano troppo influenti sul procedimento della partita! Ho modificato fin da subito l’utilizzo dell’idolo personale rendendo + intuitivo e semplice il suo utilizzo.
Adesso mancano i poteri di 7/8 divinità ed il gioco è fatto
C’è la fila per il playtest
Primo playtest:
Il gioco gira che è una meraviglia.
WOW! Chi di noi qui dentro ha mai potuto affermare una cosa del genere?
Magari poterlo dire sempre al primo playtest…
Ciao e in bocca al lupo,
fantavir
PS: anzi, mi correggo, magari poterlo dire all’ultimo playtest!!! Vuol dire che il gioco è pronto per la pubblicazione.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
bhè…credo che ne passi dal girare bene alla pubblicazione….
Il fatto è che le meccaniche sono già ampiamente testate in altri ambiti….chi non ha mai fatto una torretta di costruzioni di legno da piccolo…e chi non ha fatto crolalre con un soffio o qualceh altro sotterfugio quella del suo amico vicino???
Ecco…io ho aggiunto quel pizzico di sfida, l’ambientazione delle divinità ed il loro tempio, qualche abilità speciale e un asta come ho già detto restano da bilanciare alcune abilità di qualche divinità…. le carte degli dei sono già pronte (oddio…il disegno definitivo conto di farlo io…ma intanto queste vannop + chebene!!!).. i contatti con una falegnameria che produrrebbe i pezzi li ho già anche presi…ed il prezzo sarebbe irrisorio in quanto i piccoli pezzi sarebbero gli scarti delle loro lavorazioni con un minimo di sistemata.
Oggi dovrei fare un secondo playtest con i poteri rivisti, un nuovo dado personale ed un nuovo tipo di sceltadei pezzi
Secondo playtest effettuato…conferme e smentite
Secondo voi…..Quando la torre di un giocatore cade…questo viene eliminato e deve aspettare che gli altri cadano a loro volta…c’è qualche modo per impedire che il giocatore faccia parte del gioco anceh quando è eliminato??? voglio dire…in una sessione a 8 giocatori…il prim oche cade deve aspettare un bel pò….
suggerimenti??
sì….non nego di aver preso come base di partenza proprio quel gioco.
Ho modificato molte cose però….l’unica cosa in comune rimasta è la meccanica della costruzione con pezzi di legno…il resto non centra niente…perfino il metodo di scelta dei pezzi è diverso…inoltre ci sono gli idoli delle divinità da piazzare sulla torre, le carte, i dadi speciali ecc… All’inizio ti avrei dato pienamente ragione…..adesso il discorso è diverso. Fortunatamente
continuano i plkaytest del gioco e ora che sono stati limati alcunin poteri troppo forti, il gioco funziona. La modalità con una torre unica è risultata essere la migliore e la più apprezzata dai giocatori poichè presenta una sfida maggiore. Sono ancora alla ricerca di pezzi e pezzetti strani ma non demordo
a…sono anche alla ricerca di consigli sulla meccanioca per la scelta del pezzo… per adesso è così:
ci sono 5 file di pezzi di diverso colore e a turno ogni giocatore tira un dado speciale riportante i colori dei pezzi….quando esce il determinato colore…si prende il primo pezzo della fila di quel colore…tutto qui. è semplice e immediato ma qualcosa di + compèlesso mi sarebb piaciuto provarlo
Torno a postare dopo un bel po di tempo che sono stato out. Nel frattempo inform oche la torre degli dei è stata compeltata ed è un successo
Alle prime divinità del phanteon greco\romano,, si sono aggiunte anche quelle indiane, giapponesi, egiziane. per un totale di 40 divinità con poteri unici e particolari. Ho aggiunto degli obiettivi segreti da pescare ad inizio partita e nuovi pezzi in legno. So che la produzione sarà praticamente impossibile vista la particolarità e la quantità dei pezzi…ma il gioco gira alla grande e molte persone me lo chiedono spesso “in affitto” per serate particolari o altre occasioni. E sono soddisfazioni
Autore
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)