Home › Forum › I vostri prototipi › La zattera del tesoro
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
15 Novembre 2013 alle 21:33 #31700XtremeGamePartecipante
Il vantaggio di essere ultimo lo avevamo già valutato dalle prime partite. Il sistema di turno “andata e ritorno” è stato inserito per trovare una soluzione a questo problema evidente soprattutto quando si gioca in 4. In questo modo il primo giocatore mette la prima carta ma anche l’ultima.
Ma in 3 giocatori l’ultimo è comunque l’ultimo.
E poi è scomodo e allunga di molto i tempi di attesa tra un turno ed un altro.
Secondo me non è necessario se: (continua a leggere)Per dare a tutti lo stesso vantaggio (di essere ultimi) avevo pensato ad un numero di viaggi pari al numero di giocatori però poi bisogna prevedere mazzi diversi a secondo dei giocatori (in 2 giocatori occorrono 8 carte a testa, in 3 occorrono 9 carte, in 4 occorrono 8 carte ). Mi sembrano poche carte, se ne può aggiungere una o due che rimangono in mano dopo l'ultimo viaggio.
Ma no, semplicemente con 13 carte,
in due giocatori fai 2 viaggi (avanzano 5 carte)
in 3 giocatori fai 3 viaggi (avanzano 5 carte!)
in 4 giocatori fai 4 viaggi (avanza 1 carta)
in questo modo tutti giocano per ultimi 8ma anche per primi, secondi, terzi) lo stesso numero di volte!
Inoltre, chi è ultimo ha comunque abbastanza scelta su cosa giocare. Infatti, c’è da dire che essere ultimi al primo viaggio, o essere ultimi all’ultimo viaggio NON è equivalente perchè Si hanno via via meno carte in mano tra cui scegliere, per cui è fondamentale che anche l’ultimo giocatore dell’ultimo viaggio abbia parecchie carte tra cui scegliere!
Ripeto poi che: in 4 giocatori il gioco è abbastanza ingestibile e quindi sarei per l’1vs1 a squadre, in cui ognuno ha in mano metà delle carte della sua squadra.Non sono sicuro che tu mi abbia capito. il fatto che le colonne con peso >9 perdano delle carte è perfetto, funziona benissimo e crea tensione e bluff (specie con le carte coperte)!
Il problema è un altro! Siccome le carte cominciano a cadere a partire dalla colonna/riga più pesante: alcune colonne/righe con peso >9 si ritrovano a non dover più affondare perché una loro carta è caduta prima e quindi la loro somma si è ridotta, magari diventando minore o uguale a 9…
Questo fa si che il peso dell’ultima carta influenzi TUTTA la zattera, non solo la sua riga-colonna!!
Ciò causa paralisi da analisi, eccessiva incontrollabilità su gioco, allungamento della fase “galleggia” perché ogni volta devi stare a ricontare tutto quanto e conferisce troppi vantaggi a chi è ultimo, che già di per se è bello avvantaggiato.
Idea: per ri-bilanciare un po’ io farei che in caso di parità di peso tra due carte che devono affondare, affonda quella del giocatore ” più ultimo”.16 Novembre 2013 alle 08:32 #31703GuizzoPartecipanteMa no, semplicemente con 13 carte,
in due giocatori fai 2 viaggi (avanzano 5 carte)
in 3 giocatori fai 3 viaggi (avanzano 5 carte!)
in 4 giocatori fai 4 viaggi (avanza 1 carta)se non ho fatto male i conti: in 3 avanzano 4 (13 – 3carte x 3 zattere) mentre in 4 avanzano 5 carte (13 – 2carte x4zattere).
comunque poco importa5 carte che rimangono in mano mi sembrano tantine. C'è il rischio che tutti cerchino di imbarcare le carte piu pesanti e che della zattera non si salvi nulla (potrebbe essere divertente in effetti), una o due carte che rimangono in mano mi pare un compromesso accettabile (quindi giocare con 10 carte).
altra possibilità è di raddoppiare i turni, cioè in 2 si fanno 4 giri, in 3 6 e in 4 8…ma l'avevo scartata perchè durava troppo e le carte poi diventano 16-18
raccolgo un po delle vostre preziosissssime opinioni e poi riprovo a rivedere le regole, quindi continuate a provarlo. grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.