Sto prototipando un gioco che pare promettente. Vorrei come al solito la vs Opinione
Propongo la seguente meccanica:
Carta azione da giocare al turno, a scelta tra 3 / 4 carte in mano. la carta è utilizzata sul lato lungo ed è tripartita in 3 segmenti (stile bandiera italiana) : Il lato a destra fa svolgere un azione al giocatore a dx il segmento centrale è l'azione del giocatore attivo il segmento a sx è l'azione del giocatore a sx. le azioni si svolgono in ordine dx>sx.
quindi nel turno del giocatore X si svolgono tre azioni: X-1, X e X+1
la carta è altresì girabile di 180° (quindi posso scegliere quale azione far fare al giocatore a dx/sx).
la meccanica si innesta su un gioco a metà tra labirinto magico e inkognito (spero semplice per dare risalto alla meccanica stessa).
labirinto di 6×4 tessere, stile labirinto magico, sul quale si muovono: 3 coppie di personaggi (Minosse- Minotauro) (Teseo – Arianna) (Dedalo – Icaro) rappresentati da 6 pedoni.
Ogni personaggio ha un target e alcuni nemici. Sostanzialmente occorre far muovere il personaggio X sopra quello Y per eliminarlo dal gioco ed ottenere alcuni punti (circa 1/3 dei PV). Un altro terzo dei PV viene ottenuto raccogliendo Item in giro per il labirinto (per ora banali segnalini nascosti +1/-1 PV), potrebbero diventare a collection/maggioranza). i personaggi non sono assegnati, ma alcuni obbiettivi segreti forniscono il restante 1/3 di punti vittoria, e danno un pelo di partecipazione alle vicende dei personaggi. (missioni tipo: fai sopravvivere Teseo)
Le azioni inoltre declinate per colore di squadra. Quindi con un'azione muovi nero, potrai muovere uno dei due membri della squadra nera. (metterò anche alcune azioni incolore/jolly) le carte azione/i saranno del tipo: (nero) guarda un segnalino/ (Rosso) muovi / (Giallo) gira una tessera. (Rosso) prendi un segnalino/ (nero) scambia due tessere/ (giallo) muovi ecc…
ipotizzavo un 3-5 giocatori per un 60-90 minuti di gioco materiale 24 tessere labirinto, 6 pedoni/personaggi, 6 carte personaggio, 24 carte azione, 12 carte obbiettivo e una manciata di token
c'est tout.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
L'idea mi sembra molto interessante. Credo che un tempo di gioco congruo per un gioco del genere sia intorno ai 45 minuti. Credo che l'item/set collection renda più interessante tutto.
Occhio alla ripetitività
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
ma non avendolo ancora playtestato mi son tenuto largo inoltre non ho ancora deciso quando far terminare il gioco (6 giri di tavolo? e/o quando rimangono solo più due personaggi nel labirinto?).
la ripetitività devo dire non mi spaventa, spero sia mitigata da: – labirinto (6×4 tessere) random – 18 segnalini con PV/collection distribuiti casualmente e nascosti – distribuzione iniziale dei personaggi randomica (sulle rispettive tessere di partenza) – obbiettivi personali (12 obbiettivi diversi) – ovvia distribuzione randomica delle carte azione nel corso della partita.
temo di più la paralisi da analisi che potrebbe generarsi al momento della scelta dell'azione di turno: spero sia mitigata dal lasciare solo 3+1 carte azione in mano al giocatore.
ipotizzo inoltre di avere qualche (blando ) problemino di king making. spero di mitigarlo con i pv nascosti e gli obbiettivi segreti.
ogni contributo/consiglio è bene accetto ovviamente!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Sono d'accordo con Pako: idea MOLTO interessante, e “occhio alla ripetitività”, non nel senso di “partite sempre uguali”, ma nel senso di “ogni singola partita può diventare ripetitiva”, soprattutto se dura tanto. Suggerirei di continuare a playtestare, e contemporaneamente di declinare la bella idea iniziale (la carta con tre azioni) creando altri giochi, vedendo dove funziona meglio. Per esempio in un gioco “alla Puerto Rico” ce la vedo benissimo!
in realtà il gioco fa parte di una sorta di “trilogia” dedicata alle carte azione a scelta multipla.
ho un card game di collection con carte azione doppie (a scelta esclusiva) 2-5 giocatori 45 minuti (questo è prontissimo!).
ho un labirinto/inkognito con carte azione triple (con azioni che impattano il giocatore a dx e a sx) 2-5 giocatori (primo test giovedì).
ho infine un gioco di wp in stile “coltiva il tuo orticello” che giaceva nell'armadio in attesa di una meccanica decente. L'ho alimentato con carte azione a 4 scelte… quadrate (dove le azioni “non” del giocatore di turno sono destinate agli altri tre giocatori al tavolo, utilizzabili con un piccolo sovrapprezzo che viene incassato dal giocatore che ha giocato la carta azione). per 2-4 giocatori e siamo sui 90 minuti stimati (purtroppo limitato per sua natura a 4 giocatori U_U).
se riesco li porto tutti e tre a Ideag di Torino a gennaio! (e vi prenoto per un playtest )…
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.