Ieri durante qualche ore di autostrada mi è venuta questa idea, che butto giù qui più come promemoria per me stesso, quindi sentitevi liberi di intervenire a piedi uniti sulle caviglie
una città composta da 9 quartiere a loro volta composti da 6 palazzi bassi (verdi), 2 medi (gialli) e 1 alto (rosso), i quartieri vengon scelti a caso tra questi 16
I giocatori si muoveranno a bordo di 2 cilindri collegati tra loro da un filo di 12 cm, sposteranno il loro meeple da un cilindro all'altro. I cilindri avranno una circoferenza di 3 cm e il gioco inizierà con il cavo avvolto 2 volte attorno ad un cilindro e 1 volta attorno all'altro, quindi ad una distanza di 3 cm l'uno dall'altro Ogni turno i giocatori potranno fare 3 tra le seguenti azioni – lanciare il rampino (ossia spostare il cilindro sul quale non si trova il loro meeple) – camminare sulla corda (muovere il meeple da un cilindro all'altro) – rubare (pescare una tessera bottino) come azione gratuita potranno giocare una carta
Tirare il rampino: come già detto si muove il cilindro non occupato, una carta (vedi sotto) permetti di allungare il cavo, potrà essere srotolato solo il cilindro che si muove. per salire o scendere servirà avere il cavo almeno di 6 cm per un livello, (verde giallo o giallo rosso), di 9 per 2 livelli in un colpo (verde – rosso), anche se le caselle sono limitrofe perchè le diagonali sono maggiori della linea retta
Rubare : Ci sono 5 tipi di oggetto (ancora da definire, ma qualcosa tipo gioielli, documenti, banconote, computer, boh) Ci saranno 17 tessere per ogni oggetto (dimensione 2×2, ossia come un tetto) più 5 carte, uno per ogni oggetto Viene voltata una carta che indica quale oggetto sarà richiesto per i prossimi 5 turni. Ogni giocatore avrà davanti a se una plancetta con i punteggi da 1 a 5 Il giocatore che ruba pesca una tessera e la guarda senza mostrarla agli altri. Se è l'oggetto che si sta cercando lo posiziona sulla sua plancia, se è il primo dei 5 turno varrà 5 punti, se il secondo 4, e così via.(edit:ho un dubbio, sarebbe più bello fare l'inverso, ossia che l'oggetto rubato il 5 turno valesse 5, questo spingere a lasciare li oggetti per tornare a prenderlo dopo, ma come giustificarlo a livello di trama? ) Se non è l'oggetto che si sta cercando può decidere di – metterlo sulla propria plancia al valore di 1 – lasciarlo sul tetto in cui si trova con il dorso rivolto verso l'alto per tornare a prenderlo quando sarà richiesto (NB. in futuro non potrà controllare) Quando una casa è stata svaligiato si mette un segnalino e non potrà più essere svaligiata
Quando si svaligia un palazzo giallo si pescano 2 tessere e se ne sceglie una, i rossi 3 tessere e se ne sceglie 1
Quando tutte 5 le carte oggetto sono state utilizzate (quindi il gioco dura 25 turni), si calcolano i PV
CARTE: Ci saranno alcune carte, non tantissime, una decina circa alcune saranno: – pezzo di cavo (per srotolare il cilindro) – un azione extra (movimento o rampino) – scarta il bottino appena pescato e pescane un'altro – passa attraverso un palazzo – taglia un cavo ….. I giocatori avranno in mano una carta sola, le rimanenti saranno disposte sul tavolo a faccia in giù una di fianco all'altra Quando un giocatore gioca una carta la posiziona a faccia in su assieme alle altre e ne pesca un'altra a scelta (che non potrà usare questo turno) Alla fine del suo turno il giocatore che non ha usato la carta la posiziona a faccia in giù insieme alle altre e ne pesca un'altra a scelta. Possono essere pescate anche quelle a faccia in su
Mi ispira proprio, e quando avrò la stampante 3d..
gioco ancora da testare, ma ho deciso di togliere i cilindri srotolabili
ogni giocatore avrà ad inizio gioco un pezzo di cavo, che sarà rappresentato da un pezzo di plastica piatto lungo 1.5 cm Lo posizionerà “modello passerella” tra 2 edifici. Ogni turno potrò spostare un cavo Con la carta “spezzone di corda” potrà posizionarne altri, ma potrà muoverne ogni turno solo 1. i 2 spezzoni potranno essere uniti per formare un pezzo più grande, (devo provare se la mia stampante 3d è abbastanza precisa per fare degli innesti cosi piccoli oppure se dovrò stampare gia dei pezzi più grandi), per salire di un livello serviaranno 2 spezzoni, per salire di 2 livelli in un colpo solo ne serviranno 3. corde più lunghe possono permettere anche di spostarsi tra palazzi allo stesso livello distanti tra loro Ogni giocatore potrà muoversi liberamente tra i tetti collegati, passando anche su cavi di altri giocatori, spostando anche cavi di altri giocatori (possono essere spostati solo cavi che si possono raggiungere)
sto ancora valutando. se vedi i modellini 3d nel post di sopra ho lasciato un bordino sui tetti, pensavo di fare un cordino elastico con 2 arpioncini alle estremità per collegare un tetto all'altro. Ho paura però che sia troppo poco lo spazio tra 2 palazzi, devo fare delle prove
sto ancora valutando. se vedi i modellini 3d nel post di sopra ho lasciato un bordino sui tetti, pensavo di fare un cordino elastico con 2 arpioncini alle estremità per collegare un tetto all'altro. Ho paura però che sia troppo poco lo spazio tra 2 palazzi, devo fare delle prove
In effetti lo spazio è minimo, ci vorrebbe qualcosa che si agganci al centro del tetto
Cérto
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