Hai ragione in peloppones non ci attacca e linterazione è indiretta. A questo punto ci devi dare qualche dettaglio in piu. comunque un po di rush nel finale ci vuole…se mi accorgo di aver perso a metà partita mi annoio. Se il gioco è anche lungo tanto vale ritirarsi vedi through the ages
questo we mi sono fatto una partita a Belfort, gioco di maggioranze, e ho notato un ottimo modo per risolvere questo problema: la gestione dell'ordine di turno non è automatica ma sono i giocatori a modificare la propria posizione con un sistema piuttosto elegante (date un'occhiata al regolamento).
quindi il turno sarà anomalo in un certo modo anomalo, ma saranno i giocatori ad aver scelto come affrontare questa anomalia prendendosi il vantaggio di piazzare prima e avere più scelta o piazzare dopo e avere una scena più chiara delle maggioranze.
un'altra opzione che si potrebbe sfruttare, con tutti i difetti che può però portare, è la meccanica di scelta simultanea.
Hai ragione in peloppones non ci attacca e linterazione è indiretta. A questo punto ci devi dare qualche dettaglio in piu. comunque un po di rush nel finale ci vuole…se mi accorgo di aver perso a metà partita mi annoio. Se il gioco è anche lungo tanto vale ritirarsi vedi through the ages
Prima di postare il regolamento completo necessito di qualche altro playtests. Hai ragione sul fatto di evitare un finale anticlimatico. Comunque dall'ultimo playtest ho modificato alcuni elementi del regolamento, e ora devo ricontrollare come si svolge l'ultimo turno. Forse sono riuscito ad evitare la degenerazione dell'ultimo turno sfruttando il comportamento emergente del gioco. Incrociamo le dita.
questo we mi sono fatto una partita a Belfort, gioco di maggioranze, e ho notato un ottimo modo per risolvere questo problema: la gestione dell'ordine di turno non è automatica ma sono i giocatori a modificare la propria posizione con un sistema piuttosto elegante (date un'occhiata al regolamento).
quindi il turno sarà anomalo in un certo modo anomalo, ma saranno i giocatori ad aver scelto come affrontare questa anomalia prendendosi il vantaggio di piazzare prima e avere più scelta o piazzare dopo e avere una scena più chiara delle maggioranze.
Capisco. Il problema rimane inalterato (la meccanica e/o l'aderenza tematica continuano ad essere problematici) però la cosa viene, almeno parzialmente, bilanciata dando il controllo ai giocatori di chi si avvantaggerà/disavvantaggerà dell'ultimo turno.
un'altra opzione che si potrebbe sfruttare, con tutti i difetti che può però portare, è la meccanica di scelta simultanea.
Certo, ecco un'altra soluzione che evita la devianza dell'ultimo turno. Non adatto a tutti giochi, ma sicuramente una soluzione.