Inventare giochi è diventata la mia passione,al momento ne ho creati 2 che sto playtestando con i miei amici e ne ho altri in progetto. La mia idea però sarebbe quella di cercare un'azienda dove possa lavorare alla creazione,pubblicizzazione ecc. di giochi da tavolo. Al momento su internet ho trovato qualcosa del genere con la Wizard of the coast,ma si limita alla creazione di nuove Magic. Invece volevo chiedere a voi che sicuramente sarete più esperti di me se esiste qualche azienda su cui potrei orientarmi a riguardo, e dove potrei cercare di trovare un lavoro fisso.
immaginavo non fosse facile trovare lavoro,però volevo sapere quale azienda potesse essere interessata ad offrire un lavoro del genere e poi mi sarei impegnato al massimo per riuscire nel mio intento. Cercando su internet non sono riuscito a trovare un granchè perchè spesso dal sito di un particolare gioco si risale solo al produttore che ha semplicemente acquistato il gioco, senza offrire un lavoro fisso. A me piacerebbe che diventasse un lavoro vero e proprio.
Per quanto riguarda i miei 2 giochi al momento li sto playtestando e devono essere sistemati un pò, comunque sono entrambi 2 giochi di carte non collezionabili e piacevoli da giocare. Capita spesso che siano proprio i miei amici a chiedermi di giocarci e di portarli il che sicuramente è un'ottima cosa .
Io ti posso parlare di Angelo Porazzi (nick warangelo) che invece di offrirsi come lavoratore, lavora in proprio creando propri giochi e realizzazioni su commissione (vedere astronuts).
Ha poi nel tempo collaborato con aziende varie dalla grande distribuzione alle piccole ultime arrivate (per esempio a collaborato con me) è sempre un primo ottimo contatto da sentire e la sua esperienza è sempre alla portata di tutti.
per contattarlo digita warangel su google e trovi tutto.
Red Glove cerca disegnatori/illustratori per realizzare giochi per bimbi molto piccoli (3-5 anni di età). vedi se la figura professionale ti calza, Spero di esserti stato di aiuto
mmmh grazie ma a disegnare sono una zappa . A me la cosa che piace è ideare il gioco e le meccaniche,purtroppo tutto ciò che riguarda il design del gioco non so fare nulla. Comunque adesso provo a contattare warangel,grazie per le dritte!
Ma invece non conoscete nessuna azienda di giochi che assume personale come creativi di giochi?
Non è che io sia un esperto, tutt'altro, ma mi pare improbabile che un editore assuma degli autori piuttosto che limitarsi a fare dei contratti con loro per singolo gioco prodotto.
fantavir (Francesco Berardi) ad esempio lavora come Product Manager per Clementoni, ma è un caso su un milione.
Per favore non idealizziamo questo lavoro (e lo dico io che lavoro nel mondo dei videogiochi, quindi ho presente come si vede il tutto di solito da fuori)
Gli svantaggi da sviluppatore interno sono:
– Non fai quasi mai i giochi che vuoi tu, ma solo i giochi che ti dicono di fare (in base alle licenze/esigenze che hanno) Francesco ha fatto ad es. il gioco delle Iene o della Prova del Cuoco (complimenti a lui per esser riuscito a tirare fuori qualcosa)
– Raramente potrebbero chiederti di sviluppare un gioco tuo, ma una volta su un milione e sempre solo se è nel target che hanno in mente (Raffa la Giraffa per fantavir)
– I nomi degli autori interni a una casa editrice non sono quasi mai menzionati (ecco perché spesso non trovi i loro nomi da nessuna parte)
Fantavir nonostante lavori da interno propone spesso giochi suoi ad altri editori per sopperire a queste limitazioni (vedi il suo Tuareg per Adlung Spiele)
Un altro caso simile è Spartaco Albertarelli che lavora per Editrice Giochi (trovi alcuni suoi interventi molto interessanti su youtube).
Molti autori di successo invece propongono i loro giochi a varie case editrici e pubblicano per loro. In ambito internazionale Bruno Faidutti, Bruno Cathala, Antoine Bauza, Reiner Knizia, Michael Schacht, Klaus Teuber.
Alcuni hanno anche una loro casa editrice come 2F di Friedmann Friese.
Nel nostro orticello abbiamo Paolo Mori (Paolo qui sul forum), Walter Obert (wallover), Carlo Emanuele Lanzavecchia (Mago Charlie) e alcuni altri che sicuramente sapranno ridimensionare le tue aspettative (sempre cosa buona e giusta). Molti autori di successo, malgrado il successo, proprio perché il mondo dei giochi da tavolo è una realtà limitata, sembra incredibile ma hanno anche loro un lavoro normale… sono tipo dei supereroi se vogliamo
Se non ti è passata la voglia, lavora sui tuoi giochi con passione e vedrai che prima o poi avrai tra le mani, se non il gioco che spacca, almeno un gioco pubblicabile (che ti assicuro è già tanto…)
Insomma o riesci a sfornare un gioco che ha un successo epocale oppure non potrai mai vivere di questo lavoro. è un peccato, comunque grazie a tutti per le informazioni ^^
Non posso che confermare le sagge parole di Nero e degli altri. NUlla vieta di provaare a lavorare nel settore (per un anno ci ho lavorato a mia volta), ma ben difficilmente il gam design diventa qui una professione.
Ma non desister per questo a progettaare, naturalmente!
Ciao, anche io concordo con quanto detto da Nero. Per quanto riguarda la mia attività, aggiungo qualche dettaglio in più: – in realtà da quando lavoro in Clementoni non ho più proposto giochi ad altri. Tuareg, come altre mie idee, è un progetto vecchio, di 7 anni fa, proposto alla Adlung qualche anno prima di cambiare lavoro. – l'ideazione di giochi è una minima parte del lavoro di product manager. Per il resto hai a che fare con clienti, fornitori, grafici, tempi, costi, fustelle, stampi, giochi dell'oca, giochi riuniti, controllo testi, norme sulla sicurezza… Insomma, quello che fa un editore. Se, come dice Nero, hai una possibilità su un milione di lavorare in un'azienda di giochi, hai una possibilità su un miliardo di essere assunto esclusivamente come game designer.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Autore
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.