Conosceva già in linea di massima il gioco. Nella mail ho dato una spiegazione di uno dei punti critici del gioco, lui mi ha detto senza esitazione di modificare questa cosa per renderlo più appetibile. Detto fatto. Il problema risiede nei materiali. Oltre 100 segnalini per un gioco di una sessantina di carte…. sono decisamente troppi, ma ho pronta una soluzione… forse.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Senza entrare nel merito della discussione dove ognuno ha le sue idee, e buone ragioni, vorrei chiedere quale sia il modo migliore per far vedere ad un editore un proprio gioco. Io personalmento ho mandato ad un paio di Editori un'informativa sul contesto del mio gioco (pesca grossa/notti insonne), pensando, forse sbagliando, che sia la forma più giusta,parlo di un gioco finito e testato più volte, pensando, forse sbagliando di nuovo, che se la casa sia interessata a visionare il gioco (regolamento e/o prototipo) mi rispondono chiedendolo di voler approffondire un pò di più il discorso, oppure mi dicono no grazie non fà per noi. Al momento cmq nessuna risposta c.ca 20 giorni.
Può esserci in questo forum già qualche discussione del genere ma non mi riesco a trovarla.
Senza entrare nel merito della discussione dove ognuno ha le sue idee, e buone ragioni, vorrei chiedere quale sia il modo migliore per far vedere ad un editore un proprio gioco.
Presumo che dipenda dal singolo editore. È possibile che qualcuno voglia dei prototipi, che qualcuno voglia i regolamenti, che qualcuno voglia solo le descrizioni, che qualcuno proprio non voglia niente e cestini qualunque proposta. Il metodo migliore suppongo sia informarsi in merito allo specifico editore (anche per evitare di proporre cose che sono del tutto al di fuori delle loro linee editoriali) attraverso i loro siti web o quant'altro sia disponibile.
Noi fra non molto metteremo online il nuovo sito, e la mia idea è proprio quella di dedicare una paginetta a “come mandarci i giochi”.
Personalmente trovo che le mail introduttive siano una perdita di tempo: già ne devo leggere tante, almeno quelle inutili le eviterei volentieri. Mail con scritto solo: “ho inventato un gioco, te lo devo mandare?” mi fanno spazientire. Mandatemelo e basta, senza perderci in conversazioni inutili. Soprattutto mi fa innervosire quando vedo reticenza nel mandarmi le regole, per timore di furti… Quando qualcuno mi scrive così, state tranquilli che riceverà parere negativo. Sia perché io parto già prevenuto, pensando che sia una persona che non conosce il mondo dei giochi, sia perché… al di là del mio pregiudizio, è DAVVERO una persona che non conosce il mondo dei giochi, e mi manda roba improponibile
A me piace quando nella prima mail c'è già il regolamento o, meglio ancora, una descrizione sintetica ma chiara del gioco, comprensiva di ambientazione e meccaniche (cioè una cosa che mi permetta di capire bene di cosa si tratta, ma senza dover leggere un intero regolamento, spesso di difficile comprensione). E' anche gradita una lista chiara dei componenti.
Altra nota personale: attenti all'Italiano! Sarà un pregiudizio mio, ma se mi arriva una mail contenente errori di ortografia o grammatica, già parto prevenuto sulle qualità dell'autore
Ciao, Mario
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Noi fra non molto metteremo online il nuovo sito, e la mia idea è proprio quella di dedicare una paginetta a “come mandarci i giochi”.
Che mi sembra una gran cosa. A proposito, era da un po' che dovevo dirlo e questa non è proprio la sede adatta ma visto che ci sono… è normale che tutti i link ai download nel sito attuale non portino assolutamente a niente?
Personalmente trovo che le mail introduttive siano una perdita di tempo: già ne devo leggere tante, almeno quelle inutili le eviterei volentieri. Mail con scritto solo: “ho inventato un gioco, te lo devo mandare?” mi fanno spazientire.
Immagino. Però, appunto, non avere una paginetta che dice in due parole come e se si possono mandare giochi causa anche cose di questo genere. ^__^ Io nel sito ci sono stato spesso proprio perché l'idea di riuscire un dì a pubblicare qualcosa di mio mi tenta sempre, ma non riuscire a capire se una casa accetta o meno proposte e come mi frena sempre un po'.
Altra nota personale: attenti all'Italiano! Sarà un pregiudizio mio, ma se mi arriva una mail contenente errori di ortografia o grammatica, già parto prevenuto sulle qualità dell'autore
Non posso che assentire gravemente col capo (ma è perché io con questo sono fissato, chi mi conosce lo sa).
Che mi sembra una gran cosa. A proposito, era da un po' che dovevo dirlo e questa non è proprio la sede adatta ma visto che ci sono… è normale che tutti i link ai download nel sito attuale non portino assolutamente a niente?
Segnalo subito al webmaster! Grazie
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
: D bisogna sempre tenere conto che potrebbe essere un problema di Dislessia.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
: D bisogna sempre tenere conto che potrebbe essere un problema di Dislessia.
Beh, la cosa ancora migliore sarebbe riuscire a incontrarsi al di fuori di una fiera
Messaggio per Bigdrugo……pensi tu quello che penso io? Dovremmo convincere (…visto che siamo siciliani potremmo fargli una proposta….”che non può rifiutare..mihiii!!!”)……una persona a caso…a presenziare al prossimo incontro di autori in gioco presso “la zucca vuota”…. che ne dici? Baciamo le mani
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
Non sarebbe male. ma non credo che Mario o qualcun'altro accetterebbe di scendere in sicilia per assistere ad un incontro di aspiranti autori di giochi. Purtroppo siamo noi che dobbiamo sempre spostarci per riuscire a fare qualcosa.