Le Gabbie – splatter game!

Home Forum Idee di giochi Le Gabbie – splatter game!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    LUriDO Ludico
    Partecipante

Salve a tutti,
    inserisco qui le Istruzioni di gioco del mio splattercardgame ancora da testare (i primi due test non sono andati per dei bachi e così ho dovuto cambiare alcune regole)!
    Il gioco utilizza sia il fronte che il retro di un mazzo di carte più altri mazzetti e si può attualmente provare in gruppi di 4-6-8 giocatori (incredibile ma vero: in un gioco splatter non riesco a trovare il modo di inserire il classico “morto” per giocare in numero dispari)!
    Le istruzioni sono pensate per creare situazioni di suspence e conflitto fra i giocatori e la grafica (vorrei realizzare tutto in bianco, nero e rosso) sarà vietata ai minori di 14 anni!
    Inutile dire che sono apertissimo a qualsiasi critica o insulto! Non so nemmeno se il tema qui trattato è originale o se ci sono già in giro giochi del genere!
    Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano o un consiglio qualsiasi (anche “vai a quel paese tu e le gabbie” verrà considerato consiglio!)

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Icaro
    Partecipante

L'idea di base mi piace molto ;)…. qualche esempio di carta faciliterebbe il concepimento delle carte oggetto, esperimento ecc….
    hai pensato ad aggiungere altro oltre all'altezza??? perchè non il peso? :) …. magari sotto le gabbie c'è una bilancia…. :D
    Seguo con curiosità.

tinen23
    Partecipante

Ciao,

ambientazione un po' creepy ma anche simpatica non c'è alcun dubbio!
    Qualche considerazione:
    In quali casi io giocatore dovrei mai aiutarne un'altro? Sopratutto se mi trovo in una gabbia differente? Mi riservo solo della promessa di un aiuto successivo da parte sua?
    Il “Danno” che il Boia infligge ai giocatori, che cos'è? Un segnalino ferita, una “riduzione di punti vita”, una riduzione dell'altezza dei giocatori?
    Nella conclusione parli di “ferite Debilitanti” ma non ne ho mai sentito parlare prima, da dove provengono, che cosa fanno?
    Poco prima parli di carte Esperimenti e relative carte Gabbia. Non puoi unire entrambi nella stessa carta? Ha veramente senso tenere un mazzo solo per dire “in quale gabbia si farà l'esperimento dell'altra carta”?
    Gli Eventi/Esperimenti sono del tutto casuali? Se si quanto incidono nella partita? Non vorrei che una partita finisse a causa di un Evento completamente incontrollabile.
    Mi pare che essere più bassi dia solamente vantaggio, è così? In questo caso non ti sembra frustrante che un giocatore inizia la partita già “in sfortuna”?
    Nota di background: perchè un carnefice dovrebbe essere “preoccupato”, e per quale motivo una Supplica in quel caso dovrebbe dare qualche risvolto positivo alla mia sorte?

Palando in generale ti consiglio di dare un occhio al regolamento perchè è poco chiaro. Elimina le frasi di contorno e di background, che per quanto spiritose distolgono la lettura sulle regole, solo quando il gioco sarà finito potrai pensare ad implementarle. Utilizza un Glossario con delle parole chiave e mantieni quelle nel regolamento. Se utilizzi della parole, chiediti se queste siano chiare e preoccupati di spiegarle. Hai parlato di Ferite Debilitanti ma non so cosa siano, hai parlato di Danno senza spiegare cosa significhi in gioco., ecc.
    Detto questo, ho apprezzato le due “risorse” Rabbia e Supplica, il fatto che facciano cose diverse (immagino ci siano effetti diversi nei due relativi mazzi Oggetti e Azioni) e che possano essere sfruttate non solo per se stessi ma anche per andare contro gli altri. Darei la possibilità ai giocatori di incrementare e/o diminuire tali valori in qualche modo, il come spetta a te;)
    Spero di averti aiutato!

Play is the way to forget the rain.

LUriDO Ludico
    Partecipante

Grazie mille per l'interesse e i consigli!
    Di sicuro, mi sono reso conto che senza carte non si capisce una mazza dalle regole….come fate a caricare le carte da dropbox?
    Inserisco qui un esempio di carte e del tavolo.
    Le tipologie di carta sono tante, ma ho potuto solo accorpare i punteggi con gli oggetti.
    Nell'esempio riportato, le prime 3 carte sono da utilizzare sia nel fronte che nel retro (le carte BOIA), quelle con la manina sono le carte Speranza, le carte azione sono quelle con la bocca tappata dal dito…tutto è ancora moooolto basic!! Le carte The Cages servono sia come segnatavolo che per le casualità e sono solo 4 nel mazzo.
    Tutte le carte graficamente figureranno due gabbia contrapposte e saranno messe da spartitavolo, come in figura! :)
    Le carte BOIA hanno il retro che indica la predisposizione del BOIA e il fronte con danni, malus ed eventuali casualità!
    Le carte SPERANZA sono semplici punti ed oggetti
    Le carte EXPERIMENT e quelle AZIONE non si possono mischiare perché altrimenti i giocatori che giocano sulla “supplica” e non sulla “rabbia” sarebbero svantaggiati.

@ Icaro, l'idea della bilancia non è male, ma già con questi tre parametri sono abbastanza incasinato….ti chiedo però un'altra cortesia, se con questi semplici esempi di carta si capisce meglio la situazione!

@ Tinen23, moltissime delle tue domande mi saranno da guida per migliorare soprattutto le istruzioni e le meccaniche..appena ho un altro po' di tempo vorrei rispondere ad alcune delle tue domande, che capisco sono “guida” e non critiche. Vedi comunque se con questi esempi sott'occhio la situazione migliora o se le istruzioni risultano ancora poco chiare….forse si dovrebbero avere tutte le carte in mano….non appena capisco come usare dropbox le metto tutte a disposizione.

Icaro
    Partecipante

ok….ora con le carte si capisce già di più… ;)

Stef
    Partecipante

Se hai modo lavora un po' sul numero di giocatori in modo da permettere anche partite in numeri dispari.

--
    Stefano "Stef" Castelli

LUriDO Ludico
    Partecipante

Grazie mille Stefano….se pensi che possa essere uno svantaggio notevole per una futura pubblicazione, dovrò cambiare le meccaniche del gioco, perché attualmente non riesco a far quadrare la settanta sui giocatori dispari…a meno che uno non giochi due personaggi e sia obbligato a vincere con entrambi!

Alemin
    Partecipante

premesso che sono un neofita, hai mai pensato di ovviare al problema del giocatore “dispari” facendogli fare la parte del boia? le regole andrebbero un po' riviste ma penso che potrebbe essere una buona idea,
    spero di essere d'aiuto :)

LUriDO Ludico
    Partecipante

…non ci avevo pensato!!!!!!….eppure ho giocato a tanti giochi con questo tipo di opzione, ma nel mio non avevo pensato a creare la figura del BOIA!!!!!….bella idea e verrebbe pure facile, secondo me!…ora cambio un bel po' di cose, domani vedrò di testarlo e vi farò sapere! :)

Alemin
    Partecipante

ps: non vorrei frenare l'entusiasmo ma (ri-)leggendo le carte mi sono chiesto “non è che poi il personaggio apparirebbe un po' troppo cruento?” quindi… boh, tienici aggiornati sulle modifiche :)

LUriDO Ludico
    Partecipante

Utilizzerei comunque le stesse carte che ho già tirato fuori, solo che il giocatore boia potrebbe decidere quale carta gli altri giocatori devono “pescare”…..vediamo che ne viene fuori! Intanto ci provo! :)

tinen23
    Partecipante

Tentare può far solo bene. Stai attento però a rendere sufficientemente interessante il ruolo del Boia, in modo tale che  non sia solamente un “dispenser manuale di carte” ;)

Play is the way to forget the rain.

LUriDO Ludico
    Partecipante

Eheheh, certamente!….è sempre e solo un'idea, ancora non ho scritto nulla :)

Stef
    Partecipante

Tentare può far solo bene. Stai attento però a rendere sufficientemente interessante il ruolo del Boia, in modo tale che  non sia solamente un “dispenser manuale di carte” ;)

Potrebbe renderlo un ruolo “rotante”. Così si scatenano anche interessanti meccaniche di vendetta. :)

--
    Stefano "Stef" Castelli

LUriDO Ludico
    Partecipante

Potrebbe renderlo un ruolo “rotante”. Così si scatenano anche interessanti meccaniche di vendetta. :)

Che intendi per “rotante”? Nel senso che potrebbe avere un obiettivo a se stante, che mescoli un po' la malasorte dei giocatori, con un obiettivo, ad esempio, trasversale (tipo: fai 5 danni a ciascun giocatore)?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.