Apro questo topic (con il nome del gioco)perché dopo aver completato/modificato il tabellone il gioco ha preso forma. A breve vi scriverò a grandi linee l'idea di gioco. Il regolamento non l'ho ancora scritto. Anche perché ci sono alcuni punti da definire altri da modificare . Mi raccomando siate severi!😉
P.S. Anche il titolo del gioco non doveva essere questo ma forse sarei incorso in problematiche dovute ai diritti d'autore.
Apro questo topic (con il nome del gioco)perché dopo aver completato/modificato il tabellone il gioco ha preso forma. A breve vi scriverò a grandi linee l'idea di gioco. Il regolamento non l'ho ancora scritto. Anche perché ci sono alcuni punti da definire altri da modificare . Mi raccomando siate severi!😉
P.S. Anche il titolo del gioco non doveva essere questo ma forse sarei incorso in problematiche dovute ai diritti d'autore.
Il titolo del gioco è l'ultimo dei problemi, tranquillo.
Su un sito specializzato ho trovato dei dadi da 3 e dadi da 5. Qualcuno di voi li ha mai usati? Potrebbero servirmi in una fase del gioco! Anzi una fase fondamentale del gioco ruoterebbe intorno anche a questi due dadi. E mi servono proprio così un d3 e un d5.
Il dado da 3 può facilmente essere ottenuto con 1d6 dove semplicemente si ripetono due volte i valori 1,2 e 3. Il dado da 5 onestamente non riesco a capire come tu possa realizzarlo… ti serve un dado con i valori da 1 a 5 non ripetuti?
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
IL DADO DA 3 lo puoi realizzare con un dado da 6 con le facce ripetute ( va però detto che la chessex ha prodotto dei dadi a 3 facce, ne ho uno ed è simpatico da vedere ) .
Il dado da 5 analogamente è un dado a 10 facce con i valori da 1 a 5 ripetuti due volte
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie mille! Volevo chiedere un altra cosa. Qualcuno di voi si è mai trovato di fronte ad una situazione in cui tutti i giocatori sono fermi X 1/2 turni? Creando così un immobilismo totale del gioco? E se vi è capitato come si può risolvere?
Grazie mille! Volevo chiedere un altra cosa. Qualcuno di voi si è mai trovato di fronte ad una situazione in cui tutti i giocatori sono fermi X 1/2 turni? Creando così un immobilismo totale del gioco? E se vi è capitato come si può risolvere?
Difficile risolvere se non si conosce il gioco… Sicuramente se un giocatore è obbligato a star fermo per due turni, non avrà una buona percezione del gioco… se addirittura si crea immobilismo in tutto il gioco allora, mi verrebbe da dire che, va rivisto un po' tutto l'insieme.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
concordo con Alvar, in un gioco di corse essere fermi anche solo mezzo turno dà una brutta sensazione al tavolo, rischia di far crollare la tensione emotiva del giocatore, e con essa l'apprezzamento per lo stesso.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
FERMI TUTTI!Esiste un dado da 3 facce e uno da 5 facce?Posso sapere dove li hai trovati,che quello da 5 in particolar modo potrebbe risolvere un grosso problema che ho e non riesco ad “aggirarlo” con un comune dado da 6facce.
per quanto riguarda il tuo problema,mi viene in mente una sorta di “ricarica potere” o “produzione di una risorsa”.Per evitare questo immobilismo prova ad aggiungere qualche azione alternativa,o velocizzare il processo di ricarica con altri bonus/azioni isatntanee
FERMI TUTTI!Esiste un dado da 3 facce e uno da 5 facce?Posso sapere dove li hai trovati,che quello da 5 in particolar modo potrebbe risolvere un grosso problema che ho e non riesco ad “aggirarlo” con un comune dado da 6facce.
per quanto riguarda il tuo problema,mi viene in mente una sorta di “ricarica potere” o “produzione di una risorsa”.Per evitare questo immobilismo prova ad aggiungere qualche azione alternativa,o velocizzare il processo di ricarica con altri bonus/azioni isatntanee
Il dado a 3 facce è un semplice dado da 6 che riporta due volte i valori 1, 2 e 3. Lo sto usando proprio ora in un prototipo.
Per il dado a 5 facce puoi comprare un dado a 10 facce di quelli personalizzabili e piazzarci sopra i valori da 1 a 5 per due volte.
In generale se hai bisogno di un dado particolare per il tuo design cerca di creartelo, anziché piegare troppo il design all'uso di dadi canonici.
Un consiglio ragazzi. Nella recente discussione sul riproporre vecchi giochi, si è anche parlato di giochi moderni, ho guardato un paio di giochi e ho notato come l'uso del dado sia un po' scomparso. Allora vi chiedo un consiglio ma proporre un gioco con diverse tipologie di dadi, dove i dadi la fanno un po' da padrone, a vostro parere lo rende un po' vecchiotto già in partenza? Chiedo consiglio! Non voglio stravolgere l'idea del mio gioco ma neanche fare una roba che sa già di vecchio. Come solito niente peli sulla lingua
I dadi non sono scomparsi, ma si tende ad usarli in modo diverso dal classico “tiro, guardo il risultato e mi muovo”. Per capire come ci si muove nei giochi di corsa con metodi alternativi rispetto ai dadi, puoi guardare Rush & Bash e Automobiles (ce ne saranno anche altri ma ora mi vengono in mente questi…).
Rsposta personale…
Per mia esperienza personale aggiungo che i bambini dai 4/5 anni fino agli 8 anni circa sono comunque ancora contenti di tirare i dadi perchè per loro è affascinante scoprire quale risultato uscirà e cosa potranno fare. Magari anche in questo caso è opportuno evitare di utilizzarli “semplicemente” come nel gioco dell'oca…
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
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