Ma sei sicuro della definizione? Io su Focus leggo che il dio Febo era definito hékatos, colui che lancia saette. Ma cmq anche se fosse “che colpisce da lontano” può c’entrare lo stesso col contesto del gioco.
Ma cmq grazie, è ufficialmente aperto il sondaggio:
1) Lightning Bolt
2) Hékatos
3) Fulgur
Fulminator mi ricorda troppo i nomi dei cattivi dei film di fantascienza anni ’80 (tipo the running man con Shwarzy e cose del genere :laugh: )
Fulmen ha qualcosa che non mi convince. Secondo voi? Votate! :laugh:
Per scrupolo sono andato a controllare… Ekatos è con la epsilon, quindi “Hekatos” è teoricamente sbagliata come traslitterazione, ma al di là di questo c’è un piccolo equivoco dietro alla traduzione.
Febo era effettivamente definito “Ekatos”, ma le “saette” di cui si parla sono le frecce, e non i fulmini… Quelli erano appannaggio di Zeus.
Se ti ricordi, Febo aveva un mortale arco, le cui frecce portavano rovina e pestilenza (inizio dell’Iliade, tanto per citare l’esempio più famoso). Zeus invece era più diretto, ti inceneriva con un bel fulmine e festa finita…
Detto questo, chiudo l’OT lessicale e voto per Fulgur.
Che persona di cultura, grazie mille! E ora posso anche smarronare quelli di Focus :laugh:
Visto che non siamo un’infinità di utenti mi accontento di pochi voti cmq e qualcuno che legga e commenti il regolamento per favore!
In linea di massima piace molto di più anche a me Ekatos e ora ho anche l’indecisione se tenere il nome corretto o quello con la H iniziale, sbagliato ma forse più carino.
A parte queste amenità ringrazio plunk e khoril per il test di ieri e i primi suggerimenti, l’idea è piaciuta e questo è l’importante, ma veniamo ai consigli (anche a me qualcosa è venuto in mente mentre giocavamo):
– rendere insormontabili le tessere acqua e più difficili da transitare le tessere montagna (su cui il movimento finisce se si vuole attraversarle). Con la modifica all’acqua si cerca di introdurre altre strategie.
– modifica dei bonus a fine partita, giudicati a ragione un po’ sbilanciati, quindi ho rimosso il bonus per “la maggior parte di fulmini dello stesso colore” e introdotto “per avere almeno 1 fulmine di ogni colore”, ora tutti i bonus valgono 1 tranne “la totalità dei fulmini di un colore” che vale 2. Probabilmente eliminerò l’ulteriore +1 per la soddisfazione dei vari requisiti ma con fulmini del proprio colore.
– il movimento è risultato un po’ troppo lento, benchè non possa far muovere le pedine col dado perchè altrimenti scorrazzerebbero senza sosta da un capo all’altro della plancia (6×6), ho optato per l’introduzione di passaggi preferenziali (forse strade lastricate?) tra alcune tessere e altre. Funzionano un po’ come teletrasporti, se cammini o ti trovi su una tessera col simbolo x puoi continuare il movimento su un’altra tessera con lo stesso simbolo.
– far cadere più fulmini. Si è visto che facendo cadere 1 solo fulmine alla volta è un po’ troppo una corsa al massacro e a fine partita in 2 hanno finito con 1 solo fulmine e uno a 0 perchè ci si è accaniti l’uno contro l’altro facendo pedere tutti i fulmini raccolti. Bisogna provare prima facendo cadere 2 fulmini e poi se mai 1 fulmine ogni turno (anche se il precedente non è ancora stato raccolto).
– questa idea è vecchia ma sono ancora indeciso: l’introduzione di 4 poteri speciali che permettano più interazione con le tessere e cose del genere, tipo: -sostituisci una tessera in gioco con una pescata a caso
-Tessera Lightning Bolt! (su questa tessera il fulmine colpisce con 5 o meno) [sarebbe il retro delle tessere]
-Super catalizzatore muovi il catalizzatore di +1
-Velocità muovi la pedina di +1
Secondo voi sono sbilanciati tra loro? Forse quello che fa cambiare le tessere è troppo potente?
Le modifiche le ho praticamente introdotte tutte perchè mi sembrano coerenti, quella della caduta dei fulmini bisogna provarla…
Facendo l’ultimo playtest con me stesso mi è venuta in mente una cosa: avevo inserito le tessere Colori per estrarre il colore dei fulmini caduti per alcuni motivi, ma mi sono accorto che non sono molto validi. Intanto i fulmini devono cadere tutti prima o poi, che cadano prima tutti i rossi, e poi tutti i blu, oppure un po’ e un po’, non cambia nulla. Perciò tolgo queste tessere ed inserisco un d6.
Ecco alcune idee aggiuntive legate all’uso del dado:
– “quanti fulmini cadono” non è più definito dal regolamento (si voleva provare con 2 alla volta), ma dal dado. Ad esempio in un d6 farei 4 facce con 1 pallino dei 4 colori e 2 facce magari con 2 pallini o una con 2 e una con 3 addirittura.
-Oppure, forse meglio, metto un d4 con i 4 colori e 1d6 con le quantità di fulmini, un paio di facce da 1, qualcuna da 2 e una da 3 magari. In pratica per far cadere un nuovo fulmine si tirano insieme i 2d6 numerati + 1d6 speciale +1d4. Poi se il d6 speciale indica che cade un altro fulmine si ritirano i 2d6 + 1d4.
usare solo il d6 per il numero, mischiare tutti i fulmini e impilarli sul retro in modo che non si veda il colore e pescare a caso quando devi piazzarli… può essere più semplice come soluzione?
Può funzionare uguale, ma vedo delle difficoltà tecniche nel mischiare i fulmini visto che li intendo sagomati…
Oppure intendendo i fulmini come pedine di plastica colorata (sarebbe bello) si possono ficcare tutti dentro una borsa e pescarli a caso.
A ) 20 pedine di plastica (i fulmini) in più sono troppo per contenere i costi del gioco?
B ) Tra le 2 soluzioni: 20 pedine vs 1d4 personalizzato qual’è la più economica?