Questa idea che ho avuto ieri è in fase ancora embrionale, cioè per ora è un'idea che va migliorata e nient'altro. SCOPO DEL GIOCO Raccogliere un X numero di scoop per un valore di X punti.
I giocatori dovranno muoversi in una plancia che rappresenta il mondo a caccia di scoop. Una volta per turno quindi si scoprirà una carta scoop che verà posizionata sulla plancia a seconda del luogo indicato; ovviamente la carta mostra il nome dello scoop e il valore a punti. Per arrivare nel luogo della carta scoop si useranno i dadi, inoltre oltre alle carte scoop c'è anche un mazzo di carte CONCORRENZA cge i giocatori utilizzeranno per ostacolare gli avversari e arrivare primi allo scoop. Per arrivare nel luogo indicato e utilizzare l'attrezzatura c'è un budget di soldi quindi attenzione a non usare troppi soldi per uno scoop che vi darà non molti punti. Inoltre ci saranno degli articoli che verranno dichiarati flop ( nn so ancora come) e che non daranno ai giocatori nessun punto. Il primo che arriva a tot punti vince. Che ne pensate? avete idee o consigli per migliorarlo? perché per adesso è ancora in fase iniziale ed ha molte lacune.
Unico consiglio, il movimento non deve essere regolato dai dadi. non può essere il dado a rendere bravo un giocatore. Almeno deve esserci modo di influenzarlo ( spendendo soldi ? ) in modo da non essere troppo penalizzati da un tiro brutto.
p.s. sicuramente devono essere tirati fuori almeno num giocatori +1 articoli a turno. Alcuni se non “reclamati” diventano “storia vecchia” e vanno scartati.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Quoto Mrpako per ciò che concerne l'uso dei dadi. Per quanto riguarda i Flops si potrebbe lasciare ai giocatori il compito di votare segretamente gli scoop, tra quelli da realizzare, ritenuti più improbabili degli altri. A fine partita si scoprono le votazioni segrete determinando quali sono i falsi scoop (con conseguenti punti negativi). Questa soluzione permette tra l'altro di rendere l'esito del gioco incerto fino alla fine.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
Mi piace la tua idea sui floops il fatto di non sapere il punteggio di ogni carta scoop rende il gioco piú interessante. Per quanto riguarda i dadi sono d'accordo con mrpako il budget disponibile ad ogni giornalista servirà quindi per variare il risultato dei dadi. Grazie a tutti x i consigli, vi aggiorno se ci sono novità.
p.s. sicuramente devono essere tirati fuori almeno num giocatori +1 articoli a turno. Alcuni se non “reclamati” diventano “storia vecchia” e vanno scartati.
Anche io avevo in mente una cosa del genere. Una sola carta a turno è troppo poco.
E' da un po' di tempo che ragiono anche io su un gioco con tematica simile, ma più incentrato sulle testate giornalistiche e sulle “prime pagine”, ma è interessante anche la tua versione con gli scoop, seguo
Ho scoperto che con questa ambientazione esistono due giochi della eg per fortuna le meccaniche sono diverse l'unica cosa simile è uno dei due giochi utilizza una plancia con la mappa del mondo, anche se le notizie sono molto serie mentre io volevo fare una cosa più seria. Il fatto che le meccaniche siano diverse è un motivo in più che mi spinge a creare il prototipo di questo gioco.
Se ho capito bene, su una mappa ci saranno i punti di partenza dei giocatori ed i luoghi dove andare. I giocatori partono tutti dallo stesso punto o da punti diversi? Se partono da punti diversi e lo scoop appare ad un passo da uno dei giocatori, come fai con tutta la buona volontà a bloccarlo?
Se ho capito bene, su una mappa ci saranno i punti di partenza dei giocatori ed i luoghi dove andare. I giocatori partono tutti dallo stesso punto o da punti diversi? Se partono da punti diversi e lo scoop appare ad un passo da uno dei giocatori, come fai con tutta la buona volontà a bloccarlo?
no all'inizio partono tutti dallo stesso punto ma penso si divideranno xche ci saranno un numero di scoop pari al numero di giocatori. Per bloccare un giocatore si possono giocare le carte concorrenza con le quali puoi rubare soldi, fermare l'avversario per un turno, farlo indietreggiare ,modificare in negativo il suo lancio del dado etc….
Mi diresti perfavore quali sono i due giochi che hai trovato, così gli do un'occhiata anche io? Grazie!
I due dell'editrice giochi credo siano Scoop e Reporter. Personalmente io conosco anche Extra! Extra! e Penny Press a tema giornalistico (anche se sono più sulla gestione di una pagina che sulla sola ricerca dello scoop)
Madness will give me peace of mind.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)