Lottinspiaggia – Beach on the Rampage!

Home Forum I vostri prototipi Lottinspiaggia – Beach on the Rampage!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore

Ora tocca al mio primo progetto, quello da cui è partito tutto. L'inizio della mia fine! :)
    Ero in vacanza in montagna e una notte invece di dormire penso alla creazione di un gioco da tavolo ambientato in montagna.
    Ovviamente no, sarebbe stato troppo banale, infatti è ambientato in uno stabilimento balneare :-P
    Essendo un progetto molto ambizioso (e soprattutto molto lungo, sia da spiegare che da giocare) dividerò la presentazione in più post e ci metterò via via anche immagini. Pur essendo un prototipo artiginale la resa visiva ha sempre catturato l'attenzione.

Ambientazione:

Aaah, le vacanze al mare, quei momenti bellissimi dove finalmente ti rilassi. Dove non sei circondato da persone petulanti tutto il giorno, dove non devi lottare per conquistare il posto migliore, dove finalmente non sei a corto di soldi… Beh, non esattamente!
    In questo gioco gestisci una povera famiglia composta da 5 persone (ognuna con poteri diversi) che deve godersi l'unico giorno di ferie che ha occupando i lettini migliori dello stabilimento balneare. Ma questo non basta, in ogni momento gli altri personaggi possono farti la rissa per conquistare il tuo ombrellone!

5 punti azione ogni ora da distribuire tra i personaggi, 12 ore, 60 mosse complessive. Riuscirai a farli sopravvivere alla giornata tra mareggiate, tempeste di fulmini, scommesse pericolose, venditori ambulanti e incantatori di serpenti?

Tipo di gioco:

Senza dubbio è un american, mi piacerebbe metterci delle belle miniature con i nomi incisi (c'è un motivo) e magari con altre miniaturine per gli oggetti indossabili da poter incastrare nei personaggi, si fa a botte per prendere gli ombrelloni degli altri e la posizione è importante per il punteggio, c'è un mercato con prezzi ufficiali, un mercato secondario più economico dato dai venditori ambulanti e un libero scambio tra i giocatori.

Modalità di gioco possibili:

Come detto è un progetto ambizioso e ho pensato una modalità normale che si svolge in un giorno solo, una modalità legacy/fabled dove prosegui le vacanze di uno o due giorni mantenendo quasi tutto del giorno prima e con le risorse del gioco che non si refillano, e una modalità a scenari in solitario (per ora ne ho ideato solo uno, ma il gioco si presta a farne diversi, anche nella modalità normale, con qualche accorgimento)

Espansione prevista:

Nel gioco normale questi poveri cristi sono già nella passerella della spiaggia pronti a gettarsi nella mischia, nell'idea originale invece bisogna arrivarci alla spiaggia! I vari mezzi di trasporto possibili hanno delle file predefinite dove ti scaricheranno nella spiaggia quindi la scelta è importante anche nell'ottica di una strategia di conquista territoriale e di tempistica (spendo di più per arrivare prima e avere maggiori possibilità di scelta oppure spendo di meno adesso e spendo i soldi per potenziarmi nel campo di battaglia?)

Ho pensato anche ad una modalità introduttiva per i giocatori più casual, ma oltre ad essere per forza di cose sbilanciata, viene comunque vista come troppo impegnativa.

Il mio dubbio è: Ci sono più giocatori casual o hardcore che giocano agli american?

Cosa ve ne pare per adesso? Vi ho incuriosito almeno un poco?
    Secondo voi un' ambientazione così originale può piacere o viene scartata a prescindere perchè di base interessano solo mostri, zombi e simili?

A proposito di ambientazione originale, quali giochi editi conoscete che siano ambientati in una spiaggia? Ovviamente i pirati non contano che fanno ambientazione a sè.

Giusto per far salire l' hype :-P allego il pdf di una vecchia versione digitale della plancia giusto per dare una prima idea degli spazi

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    tinen23
    Partecipante

L'ambientazione è sicuramente suggestiva. E anche l'idea del gioco è buona a mio avviso.
    Il primo consiglio che mi sento di darti è di non mettere troppa carne al fuoco, rischi di non mangiare niente XD
    Togliti assolutamente dalla testa l'espansione, se va bene la farai a gioco fatto fra boh, 3 – 4 anni, quindi direi di riporla nel cassetto per ora.
    Per quanto i tipi di gioco concentrati solamente su un giorno, fallo bene e chiudi il progetto con quello, poi eventualmente puoi pensare ad aggiungere altro.
    Al contrario di quel che dici non vedo alcuna necessità di mettere miniature. Anzi, io vedo un semplice tabellone con delle sdraio disegnate, dei punti da indicare con semplicissimi segnalini, e delle minicarte per fare i personaggi. Crea il gioco così senza sprecare tempo in miniature o cose simili (sono solo una ENORME perdita di tempo e di soldi).

Per il resto non hai spiegato sufficientemente le meccaniche per poterti dare dei consigli. Magari aspetto il prossimo post per quelle ;)

Play is the way to forget the rain.

Grazie per il commento ^^

Il “problema” dell'espansione è che l'ho pensata direttamente come parte integrante. Entrando un poco nelle regole, ci sono 7 colonne di passerella, nel gioco “completo” ad ogni mezzo di trasporto corrisponde uno spazio dove arrivi.
    Mi sono reso conto subito che non era proponibile per tutti un gioco così lungo quindi il grosso dei playtest si è concentrato nel gioco vero e proprio in spiaggia.

C'è un problema, o almeno a me pare tale, che è: come si dispongono i personaggi nella passerella all'inizio? Per ora stiamo facendo che si tira un dado ciascuno a turno e si posiziona un personaggio a scelta, ma non mi convince più di tanto come metodo (almeno rispetto al gioco completo)
    Avete qualche idea per migliorare questo aspetto? La posizione di partenza è abbastanza importante poichè dipende dai poteri dei personaggi e dalla strategia che si vuole intraprendere.

Le famiglie sono tutte diverse, l'unica cosa che hanno in comune sono i genitori. I poteri dei singoli personaggi sono:

Bambini:
    • Ruba asciugamani incustoditi (2 pt azione)
    • riceve una carta spiaggia ovunque si trovi in spiaggia (5 pt azione)
    • -1 alla rissa
    • Non ha asciugamano
    Ragazzi:
    • Punti azione per movimento dimezzati
    • Non ha asciugamano
    Padre:
    • Corrompe le famiglie degli ombrelloni occupati dai PNG e i segnalini degli ambulanti con 5e e li fa spostare in una casella adiacente libera
    Madre:
    • Ha in dotazione un asciugamano aggiuntivo
    Nonno:
    • Insediamento gratis all’ombrellone
    • +1 punto azione da spendere per movimento
    • +1 alla rissa
    Nonna:
    • -5e per acquisti in spiaggia
    • +1 punto azione da spendere per movimento
    • +1 alla rissa
    • Non può rivendere nulla al mercato

Lo so che ancora non ho spiegato a sufficienza, a breve espongo anche il resto, non disperate :-P

Ecco le foto di come è diventata quella plancetta :)

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Se ci sono delle risorse che possono essere spese l'ideale è creare una fase d'asta per il piazzamento. in questo modo bisogna cercare un compromesso tra spesa e risultato :)

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Eh purtroppo hanno solo 40€ da far bastare per tutti e 5 i personaggi, durante il gioco possono guadagnare qualcosa se hanno fortuna ma il mercato ha oggetti molto costosi…

E l'asta l'ho inserita all'inizio del gioco, dopo che viene assegnato il team, se non ti ritieni soddisfatto può puntare soldi per scegliere una delle due famiglie più forti.

Le famiglie sono:

—Rossa (S): Samuel (bambino) – Sheila (madre) – Serena (nonna) – Saverio (nonno) – Sean (padre)
    —Viola (K): Kelly (bambina) – Karol (bambina) – Kurt (nonno) – Kain (padre) – Kayleen (madre) 
    —Verde (T): Tamara (madre)  – Troy (nonno) – Tracy (nonna) – Tobia (padre)– Tullia (ragazza) 
    —Arancione (F): Frank (padre) – Federico (bambino) – Filippa (nonna) – Felicia (madre) – Flavia (bambina) 
    —Blu (V): Valery (madre) – Vera (bambina) – Vasco (bambino) – Vania (ragazza) – Vittorio (padre)

—Azzurra (R): Rosa (madre) – Ruggero (padre) – Ricardo (ragazzo) – Rebecca (bambina) – Ronnie (ragazzo) [più forte della media, base d'asta di 5€]

—Gialla (L): Lucilla (ragazza) – Leonardo (ragazzo) – Lily (ragazza) – Laurence (ragazzo) – Louise (ragazza)  [+ 1 asciugamano][molto forte, base d'asta 10€]

Allego le 4 pagine di reference (quasi del tutto esaustive, almeno per i concetti base) che iniziano a spiegare il gioco.

Ed ecco anche le 8 pagine di regolamento completo, scusate l'attesa :)
    Se qualche coraggioso se la sente di intraprendere questo viaggio e di farmi sapere cosa ne pensa del gioco lo ringrazio molto ^^

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.