Lucca: giudizi 2006 ed elenco 2007

Home Forum Concorsi Lucca: giudizi 2006 ed elenco 2007

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    fantavir
    Partecipante

Ciao,
    nel forum di Lucca sono stati pubblicati i giudizi dei giochi inediti in concorso lo scorso anno (manca però il giudizio su Molucche).
    Domani dovrebbe essere pubblicato l’elenco dei giochi in concorso quest’anno.
    Ciao,
    fantavir

Post edited by: fantavir, at: 2007/07/09 18:37

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Rifo
    Partecipante

Veramente interessanti.

A me hanno fatto “scoprire” un aspetto (che già a voce la giuria mi aveva già espresso nei giorni di LuccaGames) di cui terrò conto in futuro:

ossia, consentire in una meccanica delle mosse il cui PRINCIPALE scopo sia quello di ostacolare gli avversari, senza al contempo servire per avvicinarsi al PROPRIO obiettivo, è una cosa che non piace.

Se si include una mossa che serva a te e che come “effetto collaterale” danneggi gli altri, è ok.

Offrire invece la possibilità di danneggiare gli altri e basta, è da evitare.

Rifo

P.S. Sono comunque soddisfatto del commento ricevuto al mio La Rosa dei Tempi…

wallover
    Partecipante

>Se si include una mossa che serva a te e che come “effetto collaterale” danneggi gli altri, è ok.

Osservazione molto appropriata.
    Considera che spesso, oltre a spezzare il ritmo e a rischiare di stallare il flusso di gioco, una simile possibilita’ non ti aiuta affatto. Come dire: “Fermo te ma non avanzo io” equivale ad un turno perso e induce una sensazione di frustrazione per entrambi i giocatori: chi la compe lo fa perche’ non ha di meglio da fare, chi la subisce si vede annullare la sua pianificazione in modo gratuito. E poi c’e’ sempre un terzo (e forse un quarto) che in definitiva sono i reali avvantaggiati.

Walter Obert

Rifo
    Partecipante

fantavir wrote:

Domani dovrebbe essere pubblicato l’elenco dei giochi in concorso quest’anno.
    Ciao,
    fantavir

…ed ora sono usciti anche i titoli partecipanti quest’anno.

Rifo

Demon
    Partecipante

Il mio (e socio) Tempus Fugit c’è! l’ho mandato in tempo ehehe
    Ora attendiamo i prossimi aggiornamenti, almeno un paio di mesi, credo.

fantavir
    Partecipante

Per i pigri riporto in fondo l’elenco dei giochi: non sapevo che Taiwan fosse piena di aspiranti autori di giochi!

Di IDG dovremmo essere io, rifo, demon e mcuccia. Che ne dite se ci scambiamo i regolamenti dei nostri giochi? Potete inviarli a me e poi li inoltro a tutti (fantavir at gmail . com).
    Può essere una occasione per vedere come gli altri hanno ideato un gioco diverso a partire dalle stesse specifiche.
    Inoltre, se poi diamo ad ognuno un piccolo commento e facciamo una previsione su chi si piazzerà meglio secondo noi, possiamo mettere alla prova anche le nostre capacità di valutazione di un gioco e sapere se la nostra sensibilità ludica è in linea con quella dei giurati di Lucca. Un buon inventore deve anche essere un buon valutatore di giochi :)

Ciao,
    fantavir

Here is the complete list of the games of the 2007 award. (in parenthesis the initial letters of the names)

[ecco la lista completa dei giochi ammessi al concorso, tra parentesi le iniziali dei nomi]

(Almost) All roads lead to Rome (A. P. S.)
    Ambaradan (V. P.)
    American Booty (V. P.)
    Around the World (M. K.)
    Atoll (B. C. F.)
    Bella Italia (D. B. & W.)
    Biglietti, prego (V. E.)
    Chasqui (N. A.)
    Corri! (Z. F.)
    Diavola (P. M.)
    Domestic Airport (A. F.)
    GirAmiata (D. A. & T. U.)
    Globetrotters (F. D.)
    Grandtour (G. A., M. A. & P. R.)
    Il commesso viaggiatore (L. M. & M. M.)
    Il palio dei Wi-Kii (M. S.)
    Ithaca (G. A., M. A. & P. R.)
    Karma (D. E.)
    La maledizione del tempio (C. M.)
    Le brughiere di Campospino (C. M. – N. S.)
    Mani in alto! (D’A. M.)
    Phantom in the woods (K. J. Y.)
    Round trip (C. M.)
    Round Trip Ticket (O. U.)
    Sarakon (D. S. V.)
    Sunshine returns (H.Y. L.)
    Tahiti (B. F.)
    Tempus Fugit (P. M.)
    The Age of Exploration (T. D. L.)
    The lighthouses of Bermuda (H.Y. L.)
    Trans – Siberia (L. P.)
    Traveling around Taiwan (S.Y. C.)
    Travelogue (M. D.)
    VI continente (C. D.)
    Viaggiatori e pigri (F. R.)
    Ze Alien (T. L.)

The authors come from:

GERMANY 1
    ITALY 22
    SPAIN 1
    SWEDEN 2
    TAIWAN 6
    USA 4

total 36

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Demon
    Partecipante

Buona idea Fantavir!
    Intendi valutare solo regolamento immagino, senza carte però si perde molto senso del gioco. Il mio ad esempio, senza carte non rende l’idea, nemmeno vagamente temo ahah, ed il mio file delle carte è da 55mb (nand).

Come si fà? :blink:

fantavir
    Partecipante

Ah perché, nel regolamento non ci sono immagini di esempio?
    Quando viene descritto il contenuto del mazzo, non viene disegnato un esempio di carta per ogni tipologia?
    ahi ahi ahi :)

Se poi ci sono 110 carte ognuna diversa dall’altra allora è un problema carpire tutte le funzionalità del gioco.
    doppio ahi ahi ahi :)))

Scherzi a parte, siccome bisogna solo avere un’idea del gioco, penso che il mazzo non sia necessario.
    Se hai tempo da perdere aggiungi qualche frase per descrivere meglio il senso del gioco o 2/3 immagini di esempio, ma nulla di più.

Non è che io abbia avuto un’idea originale: gli anni precedenti, senza una regola ufficiale, alcuni di noi si sono scambiati tra loro i regolamenti. Alla fine ci ha portato fortuna, visto che la maggior parte dei finalisti era made in IDG :)

Ciao,
    fantavir

Demon
    Partecipante

Ah perché, nel regolamento non ci sono immagini di esempio?

Ehm nu, non ci stavano, o meglio avevamo paura che lo fraintendessero come caratteri utilizzati evitando il conteggio parole ed essere squalificati, il regolamento di per sè è di 9.994 battute ahah

Quando viene descritto il contenuto del mazzo, non viene disegnato un esempio di carta per ogni tipologia?
    ahi ahi ahi :)

nu, lol, stesso motivo

Se poi ci sono 110 carte ognuna diversa dall’altra allora è un problema carpire tutte le funzionalità del gioco.
    doppio ahi ahi ahi :)))

No vabbè dai, il regolamento ti prepara ad affrontare le carte che sono piuttosto intuitive.

Scherzi a parte, siccome bisogna solo avere un’idea del gioco, penso che il mazzo non sia necessario.
    Se hai tempo da perdere aggiungi qualche frase per descrivere meglio il senso del gioco o 2/3 immagini di esempio, ma nulla di più.

No, non vorrei aggiungere nulla invece e vedere così com’è cosa ne pensate, tanto per capire se è leggibile, chiaro, scorrevole….

Non è che io abbia avuto un’idea originale: gli anni precedenti, senza una regola ufficiale, alcuni di noi si sono scambiati tra loro i regolamenti. Alla fine ci ha portato fortuna, visto che la maggior parte dei finalisti era made in IDG :)

E già questo è un ottimo motivo per scambiarsi i regolamenti!!! 😆

Post edited by: demon, at: 2007/07/12 13:38

Post edited by: demon, at: 2007/07/12 13:38

Rifo
    Partecipante

buona idea fantavir.

Ora ti spedisco il regolamento.

Fatemi poi sapere tutti i commenti (sinceri).

Rifo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.