Ho già fatto un prototipo del mio gioco, mi manca solo il disegno sopra la scatola. Ora vorrei sapere come muovermi. Ovvero, devo farlo provare ad altre persone? Alcuni miei amici ci hanno giocato e mi hanno detto che dovevo provare a 'lanciarlo'. Vorrei però avere la certezza che il gioco 'funzioni' anche per estranei, prima di cercare un eventuale editore. Consigli sempre ben accetti! Noemi.
ciao noemi, ora che hai un prototipo e pensi funzioni è il momento di farlo provare in giro. le prossime occasioni compariranno di volta in volta qua sul sito (giochi con l'autore, convivio di autori a teramo, prototipe review corner a lucca, etc). nel frattempo potresti proporre il regolamento qui sul forum e nell'apposita sezione (cercasi playtester) sulla tana dei goblin, in modo che giocatori più o meno esperti possano darti un parere neutro, qualche gruppo potrebbe anche decidere di farsi un prototipo e playtestarlo per te. fra tutte queste cose devi anche farti una cultura, quindi spulcia per bene il forum, cerca le varie guide (psgiochi, wernek), gli articoli (autore perfidetto), e-zine (giocarea, ILSA) etc. ci sono decine di post di autori esordienti che hanno ricevuto risposte a domande come la tua. cerca bene nel forum… hai davanti diverse ore di lettura
da quello che hai scritto, mi sembra che il gioco sia davvero molto “semplice” e immediato,(ovviamente senza provarlo non si può dare un giudizio davvero valido): il consiglio è quello di farlo provare ad altre persone al di fuori della cerchia di amici, meglio ancora a qualche altro inventore di giochi, prima di proporlo ad un eventuale editore … Non so di dove sei, ma per esempio ai primi di giugno a pisa c'e' una manifestazione che probabilmente da la possibilità ai nuovi autori di far provare e vedere i propri giochi: prova a vedere sul sito http://www.creatorididivertimento.com/ cosa dicono di PisaGioca e magari contattarli direttamente x avere maggiori info …
P.S. capisco la soddisfazione di vedere il proprio gioco finito … xo' il disegno sopra la scatola è davvero l'ultima cosa a cui pensare
altro P.S. … continua a scrivere sullo stesso topic senza farne uno nuovo ogni volta, altrimenti la gente interessata non riesce a seguire bene lo sviluppo del tuo lavoro
Ho qualche difficoltà a muovermi liberamente in giro per l'Italia. Per testare il mio gioco ed eventualmente avere commenti sulla sua veste grafica (visto che sono tecno-illogica e non ho la più pallida idea di come infilare foto qua dentro) preferirei incontrare di persona giocatori in Milano. Anche come orari sono un po' strana: meglio da dopo le 8.30 e fino alle 16.00, no il sabato e la domenica. Sono incompatibile con molti di voi che lavorano in ufficio, vero?
Regole per la tavola: 1- per spostarsi sulla tavola si usano i 2 dadi numerati 2- si parte dalla casella con le impronte 3- quando tutti i lupi-segnalini sono sulla tavola, va mosso per primo il lupo che occupa l'ultima posizione del proprio branco-colore 4- in una casella della tavola NON possono stare più di due lupi. il terzo arrivato si deve mettere nella prima casella libera alle spalle di quellae occupatae. I punti non giocati non si recuperano 5- se tornando indietro si capita su una casella impronta, NON si pesca la carta. 6- quando con tutti i propri lupi si è passata la casella di partenza, si ritira una preda gialla 7- quando con tutti i propri lupi si passa dalla parte chiara a quella scura della tavola, si ritira una preda gialla 8- quando con un lancio di dadi si fa 7, si vince una caccia extra. Tirare il dado con le facce colorate per vedere quanto si vince. 9- quando con un lancio di dadi si fa 12, si vincono due cacce extra. Tirare due volte il dado con le facce colorate 10- quando si capita sulla casella impronta bianca, far pescare da un altro giocatore una carta dal relativo mazzo e farsi fare la domanda. Le carte domanda hanno un bordo colorato. Se si risponde correttamente, si vince una preda dello stesso colore del bordo. 11-quando si capita sulla casella impronta nera, pescare una carta dal relativo mazzo e seguire le istruzioni scritte.
Carte nere: 1- vai a caccia: tirare il dado con le facce colorate per vedere quante prede si vincono 2- carta bonus: si gioca in qualsiasi momento per annullare le carte: fermo 1 turno, torna indietro tirando il dado, arretra di 1 posizione nel branco, combatti chi ti sta davanti, combatti e sfida chi vuoi. Si può scambiare una carta bonus con una preda verde. Se un giocatore ha più carte bonus, si può cercare di comprarle. 3- vai avanti di una posizione nel branco: -sulla tavola:il proprio lupo più indietro avanza fino alla prima casella occupata da un lupodi un altro colore. se si capita su una casella impronta, si pesca la carta. Per 2 giocatori:il proprio lupo più indietro si mette nella prima casella libera davanti a tutti. -sulla scala gerarchica:si avanza di una casella senza pagare 4- torna indietro di una posizione nel branco: -sulla tavola: il proprio lupo più avanti torna indietro fino alla prima casella occupata da un lupo di un altro colore. se si capita sulla casella impronta, NON si pesca. Per 2 giocatori: il proprio lupo più avanti si mette nella prima casella libera dietro a tutti. -sulla scala gerarchica: si torna indietro di una casella. se si è nella posizione IV, non si esce. 5- tira ancora i dadi
serve qualche info base: – numero giocatori – da che età lo proporresti? – durata indicativa – qualche riga di ambientazione – scopo del gioco – fine del gioco – condizioni di vittoria – setup iniziale – esempio di turno di gioco – materiali (quante carte, quante pedine…)
6-combatti chi ti sta davanti. il proprio primo lupo sfida il primo lupo avversario davanti a lui. lo sfidante tira il dado 1 2 X. 1, vince lo sfidante:ci si scambiano le caselle 2, vince lo sfidato:lo sfidante torna indietro di 3 caselle sulla tavola X, non succede nulla. Bisogna sfidarsi anche sulla scala. 7- sfida chi vuoi. Scegliere un proprio lupo e quello di un avversario. Lo sfidante tira il dado 1 2 X. 1, vince lo sfidante:ci si scambiano le caselle 2, vince lo sfidato:lo sfidante torna indietro di 3 caselle sulla tavola X, non succede nulla. Bisogna sfidarsi anche sulla scala. 8 e 9- tira un dado e avanza con punti pari o dispari 10 e 11- tira un dado e torna indietro con punti pari o dispari 12- fermo un turno Le regole per la scala gerarchica nella prossima puntata!
Regole per la scala gerarchica: 1, ogni giocatore ha una scala gerarchica del proprio colore. 2, sulla scala gerarchica si usa il segnalino speciale del proprio colore. 3, si parte dal numero IV e si va verso la lettera alpha. 4, appena conquistate 6 prede, si può mettere il proprio segnalino speciale sulla scala gerarchica, rimettendo le carte-preda nel contenitore a scomparti. 5, per ogni gradino della scala si deve pagare un prezzo in prede pari a 6. 7, nella parte di scala gerarchica contrassegnata dalle lettere greche, NON possono esserci due segnalini che occupano la stessa posizione (casella) Se AVANZANDO si capita in una posizione già occupata, chi è avanzato diventa lo sfidante e tira il dado 1 2 X- 1:vince lo sfidante, lo sfidante guadagna la casella, lo sfidato torna indietro di 1 posizione 2:vince lo sfidato, lo sfidante paga 2 prede allo sfidato e si mantengono le posizioni X: tirare nuovamente il dado Se ARRETRANDO si capita su una casella già occupata, chi stava nella casella diventa lo sfidante e tira il dado 1 2 X – 1:vince lo sfidante, lo sfidante avanza di 1 posizione, lo sfidato torna indietro di 1. 2: vince lo sfidato: lo sfidato paga 2 prede allo sfidante e si mantengono le posizioni. X: tirare nuovamente il dado
VITTORIA: vince il giocatore che per primo arriva alla casella alpha. Varianti di gioco: TIC-TAC: decidere quanto durerà la partita, puntare un timer e giocare. Allo scadere del tempo, VINCE chi ha conquistato la posizione più alta sulla scala. In caso di parità, VINCE chi ha il maggior numero di prede, ricordando che le eventuali carte bonus valgono 3. RAPIDA:anzichè iniziare dalla casella IV della scala gerarchica, partire direttamente dalla casella epsilon. ALL BLACKS: giocare pescando SOLTANTO dal mazzo di carte nere, anche se si capita sulla casella-impronta bianca. LU-LU-LUPI: dovendo interrompere il gioco, ogni giocatore segnerà su un foglio: il proprio colore, la posizione sulla tavola dei propri lupi, il numero di prede conquistate, il numero di carte bonus, la propria posizione gerarchica. RIPRENDERE il gioco appena si può finchè qualcuno vince.
tipologia gioco: da tavola n°giocatori: da 2 a 4 età: dai 5/6 anni in su durata gioco: ultimo playtest: 2 giocatori, vittoria dopo 50 minuti scopo del gioco: conquistare la posizione più alta sulla scala gerarchica. condizioni di vittoria: chi occupa la casella più alta sulla scala, vince. in caso di parità nella posizione, vince chi possiede più prede per iniziare: si apre la tavola da gioco, ogni giocatore riceve 3 segnalini + 1 speciale, in tavola si mettono i 4 dadi, le 2 scatole di carte-impronta (bianche e nere) e il contenitore a 3 scomparti contenente i cartoncini-preda da 1, 2 e 3. Nelle volte precedenti mi sono dimenticata di scrivere che le carte domanda hanno tre possibili risposte, che vanno lette. Per cui uno può anche tirare ad indovinare ed azzeccarla. Non ho ancora capito se questo mio gioco vi piace o no. Sto ancora cercando giocatori residenti in Milano che me lo vogliano provare. C'è nessuno?
Ciao Noemi, benvenuta (in ritardo). Ho dato un'occhiata rapidissima alle regole del tuo gioco, e la domanda che mi sorge spontanea è: ci sono delle scelte? Da quanto ho capito è un “tira i dadi e guarda cosa succede”, con tante regolette aggiuntive, ma in definitiva si tratta di tirare i dadi e vedere cosa succede, senza un momento di scelte e 'strategie' (seppur piccole) da parte dei giocatori. Che, in definitiva, sono gli elementi alla base di un gioco.
Questo non toglie che il tuo gioco possa divertire tra amici(probabilmente, soprattutto bambini e persone non abituate a giocare ad altre cose più impegnative), ma per quanto riguarda proporla ad un editore la vedo dura, sinceramente.
Forse mi sono perso qualcosa però: nel caso, ragguagliami
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Caro Paolo, l'unica strategia possibile per il mio gioco è scegliere se cambiare le carte bonus in prede (per salire la scala più velocemente) e quando giocarsi le carte-preda per salire i gradini. Esempio, l'altra volta c'era un giocatore che aveva davanti a sè sulla scala un secondo giocatore, e come strategia aveva deciso di aspettare di avere abbastanza prede per superarlo in modo da non dover combattere, e rischiare così di perdere la posizione acquisita. Invece, il 2° giocatore cambiava all'istante le carte-bonus in carte-preda per salire sulla scala. Come mai pensi che il mio gioco non possa interessare un eventuale editore? I miei playtester l'hanno trovato abbastanza veloce e divertente, nonostante alcuni di loro non amassero i giochi di dadi o da tavolo in generale.
P.S. Se qualcuno ha idee o suggerimenti che mi permettano di migliorarlo e di renderlo più compatibile con il mercato, sono bene accette! Avrò tutta l'estate (a partire da luglio) per lavorarci sopra. Grazie in anticipo a tutti!
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)