Lure of, su tabletop simulator

Home Forum I vostri prototipi Lure of, su tabletop simulator

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4606
    Massenzio
    Partecipante

    Visto che qualche settimana fa ho cercato una piattaforma per fornire a gente lontana la possibilità di farmi da playtester e che
    mi avevano suggerito questo software, l'ho preso e ci sto provando a infilare il gioco,

    dopo circa 3 ore di madonne volanti sono riuscito a importare i primi “pezzi” del gioco correttamente dentro questo simulatore.

    vado a elencare i dubbi e le perplessità e le prime impressioni riguardo a questo software:

    – abituato come ero a usare blender per fare le partite di prova mi sembra che sia mooooolto piu' adatto (e vabbe'…), visto che costa solo 9 €credo di
    averle spese bene per ora.

    – ho provato ad importare le carte e mi sembra sia abbastanza facile (grazie a nandeck e a nand stesso…)

    – le miniature (che sono la parte piu' complessa per me) sono importabili in formato obj (e blender esporta anche in questo formato quindi…) e posso aggiungere le texture per renderle piu' carine (vabbè non sono un grafico quindi faccio cose lowpoly con grafica pessima :D)
    Ho visto che per essere viste bene è necessario ridurre tutte le facce a triangoli (cosa tipica per i videogiochi, porco mondo non ci avevo proprio pensato e
    ho passato diverso tempo a cercare di capire cosa sbagliavo)
    Premesso che dovro' “ripulire” tutti i pezzi per ridurre al minimo i poligoni ma quello è abbastanza rapido.
    Comunque, i 4 eroi gli ho importati dentro (allego sshot) e tutto sommato mi basta vederli cosi'.
    https://imgur.com/a/lONpqBh

    Il problema successivo che ho avuto è quello delle strutture tipo città e castelli: ovviamente la collisione basica è tra CUBI quindi le pedine si rifiutavano
    di entrare nei “castelli” e anzi, rimbalzavano allegramente andando a cadere fuori.
    ho risolto creando un “corpo collider” diverso, dove solo le “torri” hanno volume, mentre le mura delle città e fortezze sono “penetrabili”, almeno l'effetto
    che vedo è quello dello sshot sopra, che tutto sommato, al momento va bene.

    per i vari token di cui ho bisogno ( le monete,il mana) ho visto che il simulatore è ben fornito… (tra l'altro ha anche il sacchetto che permette la pesca casuale di palline di mana :D)

    per i punti vittoria volevo vedere se c'era un contapunti (credo che esista, devo solo capire come trovarlo li') 

    quindi,

    il passo successivo sarà creare il tabellone di gioco, ho visto che ha la griglia Hex fattibile, quindi devo capire come fare e poi posso provare a giocarci
    li', che magari è piu' semplice.

    qualcuno di voi ha già usato questo simulator e sa come si fanno gli script? (volevo vedere di poter mettere i vessilli su città,fortezze etc intercambiabili…)

    editato, perchè scrivo a spizzichi e bocconi essendo a lavoro e facendolo nei ritagli di tempo…
    mi scuso.

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45730
    Massenzio
    Partecipante

    ok.

    ieri sera ho passato una mezz'oretta a mettere su la griglia esagonale e uno sfondo tipo terreno (è di prova ma è gia meglio del bianco neutro).

    le truppaglie del rosso sono state “importate” nel simulatore, direi che sto migliorando le mie capacità :D

    appena ho un'ora ci metto tutte le truppe.

    poi starà ai terreni.

    ecco per ora il risultato.
    https://photos.app.goo.gl/43FpG3C64D6KYLGb8

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45746
    Massenzio
    Partecipante

    Ebbene, la mappa con cui giocavo su blender è completamente riportata.
    Le miniature, dopo aver subito un processo di “ottimizzazione” dei poligoni, le sto immettendo tutte.
    Mancano ancora i villaggi e i siti speciali, per il resto è tutto messo.

    I risultati comincio a vederli, ho girato al primo gruppo di player le immagini e ora aspettano solo il via (devo ancora reiserire le carte, ma il sw di nand è una bomba e non ho avuto molti problemi)

    https://drive.google.com/file/d/1w8sPleLATJDEiEfGgjLvSQrf8n_DMEZg/view?usp=drivesdk

    https://drive.google.com/file/d/1MAn3aupVSWcmzcD49dvuP0E902xbDM2y/view?usp=drivesdk

    Alcune visioni dell insieme…

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45769
    Massenzio
    Partecipante

    Sto proseguendo a inserire le miniature sul simulatore,

    ho fatto un album condiviso per tenere i beta tester aggiornati, vi metto pure qui il link, ogni commento / critica/ curiosità è gradito :D !

    https://photos.app.goo.gl/9vBxPfp8ParzSHz96

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45804
    frankdimat
    Partecipante

    [cut]

    – abituato come ero a usare blender per fare le partite di prova mi sembra che sia mooooolto piu' adatto (e vabbe'…), visto che costa solo 9 €credo di
    averle spese bene per ora.

    Ciao, molto bello…
    Ma dov'è che l'hai trovato a 9 Euro? Su Steam lo vendono a 19.90 Dollari…
    Un'altra cosa: mi pare che Sketchup di Google salvi in formato .obj  Non è più semplice di Blender per queste necessità?
    Cmq complimenti

    #45808
    Massenzio
    Partecipante

    Ciao, molto bello…
    Ma dov'è che l'hai trovato a 9 Euro? Su Steam lo vendono a 19.90 Dollari…
    Cmq complimenti

    Ciao, grazie.
    Lo ha trovato un mio collega su insta gaming mi sembra, se vuoi cerco di nuovo.

    Un'altra cosa: mi pare che Sketchup di Google salvi in formato .obj  Non è più semplice di Blender per queste necessità?

    boh, sketchup non lo conosco proprio, blender lo usavo qualche anno fa proprio per il mio vecchio progetto/giochino mai finito su unity,
    avevo un po' di domestichezza quindi è stato “abbastanza semplice” usarlo, per il formato obj, blender esporta in tanti formati (per la
    stampante 3d devo esportarli in stl per esempio) è versatile.

    Poi ci sono parecchi tutorial sul tubo fatti davvero bene (considera che io ho imparato da quelli).

    ah proprio stamattina ho messo i knight nel gioco, cominciano ad esserci tutti :D, se riesco settimana prossima ho il primo beta su TTS (visto
    che ho alle spalle solo beta con me stesso e un beta andato male con altri…) una sorta di battesimo .D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45822
    Massenzio
    Partecipante

    e finalmente posso piazzare tutto.

    turno 0 iniziato.

    https://imgur.com/gallery/FhrpKKS

    difetti visivi attuali:

    – le frecce come munizioni l'unica soluzione che ho trovato al momento è di “impilarli” sopra gli arceri, cosi' come i barilotti di rifornimento (che pero' sono perfino buffi da vedere).

    – alcuni pezzi sono un briciolo fuori “asse” devo rimetterli a posto su blender (infatti un villaggio è mezzo ribaltato :D) ma ai fini del beta test non cambia molto

    – mi manca da inserire ancora: gli orchi, i nonmorti, gli eroi minori e i boss e mini boss dell'oscurità, pronti quasi tutti ma devo fare il passaggio da molti a pochi poligoni.

    Ah si è offerto uno (non gratis) di stamparmi tutto in resina, non sono convinto della cosa (non so quanto andrei a spendere per avere un prototipo, credo sia fuori dal mio budget).

    comunque, ho ufficialmente dato il via al playtest (anche se per quello a 5 aspetto settimana prossima) su TTS, se qualcuno è interessato…

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45853
    Massenzio
    Partecipante
        posto i primi risultati del playtest.

        – il mercato non lo usa nessuno, l'ho spostato nelle “appendici dell'opzionale” che credo sia l'anticamera del cestino.

        – molte magie a costo 3 devono fare piu' danno, una su tutte la meteora, usata spesso (perchè ha raggio decente) non ammazza cosi' spesso per costare 3 di mana, ergo appena rivedo le carte (e lo faro' tra una settimanina) alzo il danno di questa.

        – gli arcieri ora funzionano, almeno nei primi turni, poi inizia la fame di frecce e c'e' un certo ping-pong tra paesini e arcieri, nel tentativo di rifornirsi. non so quanto sia brutta la cosa.

        – ho modificato gli “spawn” dei neri, gli orchi arrivano dai boschi (quasi tutti alcuni dalle montagne), i non morti dai siti speciali (e alcuni dalle foreste) i corrotti dai confini di mappa e dalle montagne, ho svincolato il piazzamento a gruppo, nel senso che si possono piazzare anche separatemente, ho visto che gia' dai primi turni a volte capita che scatta il panico da nero, l'effetto non è “malvagio”, prima era peggio perchè i “gruppi” di truppe erano piccoli eserciti e seminavano distruzione, ora sono fastidiosi ma non troppo distruttivi se li affronti.

        – ai profeti la pozione iniziale serve, a bestia, perchè perso il profeta hai perso al 90% (al 100% se nel frattempo non hai trovato un eroe minore) e a volte il colpo di culo del nemico capita (o anche il tiro a sculo tuo), mentre l'ho levata alle maghe, perchè praticamente hanno 4 eroine minori (ma per ora non sono mai riuscito a vederle tutte insieme in gioco) e i 4 cavalieri spirito che sono mini eroi.

        – le maghe

      • ] giocano parecchio diverso dagli altri 4. Devo ancora capire quanto siano “piu' o meno” forti, degli altri 4, hanno poche truppe (e va bene cosi' almeno per me) 
      • si incartano troppo con le magie, devo rivederle, perchè sono frustrantissime da quest'ottica, onestamente pensavo meglio
      • devo trovare una soluzione per il loro mana spirito, probabilmente daro' ad un paio di loro un oggetto trasmutante
      • [/list]
        [/list]

        – l'oscurità
        quando arrivano i mini eroi scatta un po' di frenesia, ma al momento ho anche notato l'effetto “caccia al topo” soprattutto se non si è rivelato l'oscuro profeta.

        – conclusioni:
        — c'e' molto da fare credo, le magie vanno riviste in range di azione e quelle delle maghe in diversi altri fattori… aspetto questa settimana e poi provo a ritoccarle.

        — i turni sono lunghi, la partita è lunga. è un wargame non un boardgame, al momento c'e' poco da fare, ricorda piu' le mie partite a empire in arms che a risiko per capirsi, ma forse per me, va bene cosi'.

        [/list]

      Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
      La risposta di Sparta fu: "Se".

      #45922
      Massenzio
      Partecipante

      Dopo una partita di soli 5 turni ho capito, forse, come levare la situazione di “incartate” di brutto alle Guardiane.
      Può anche darsi che sia una cagata, ma visto che sono a betatest”are”…

      Ho aggiunto un potere alla fazione delle guardiane, possono appena inizia il loro turno di movimento, dichiarare che “fanno un concilio nei sogni”, sacrificando tutte 2 punti movimento (ne rimane uno a testa e vieto l'uso della forced march per quel turno), il vantaggio è che potranno riorganizzare tutti i loro ” mana pool” a piacimento.

      Ho pensato che dovrebbe rendere parecchio più complicato per i profeti affrontare le guardiane di punta…

      Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
      La risposta di Sparta fu: "Se".

    Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.