Ma sarà originale?

Home Forum Idee di giochi Ma sarà originale?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Tehox
    Partecipante

Ciao ragazzi, con l’aiuto di alcuni amici sto sviluppando alcune idee e un paio di queste cominciano a prendere forma positiva.

Però in questo momento ho un dubbione: siamo sicuri non esista già sto gioco?

Di giochi ne conosco molti ma quelli che non conosco sono MOLTI di più, potrebbe essercene uno simile o addirittura identico e allora sarebbe veramente triste lavorare tanto per poi scoprire che non ha senso andare avanti.

Avete consigli da dare?

Ho girato anche su BoardGameGeek per farmi un idea migliore della cosa ma i giochi sono tanti, è difficile arrivare ad una risposta alla domanda “ma sarà originale?”

tanis70
    Partecipante

Il mio consiglio è “prima deve funzionare, poi, eventualmente, essere originale”.

Pensa se stessi progettando un’automobile. Prima ti preoccuperesti che funzioni, che quando giri il volante le ruote sterzino, che quando premi il freno l’auto rallenti ecc…

Insomma, l’originalità è un gradito “valore aggiunto” e spesso fa la differenza tra un gioco “funzionante ma un pò piatto” ed il titolo degno di nota… ma è come il lievito nelle torte… un pizzico è indispensabile, troppo rischia fortemente di farla bruciare.

Insomma, tra un gioco “originale ma che non funziona” e “funzionante anche se non particolarmente originale” non ci sono dubbi, meglio il secondo ;)

Tehox
    Partecipante

hai ragionissima, ma ti riferisci al fare qualcosa di simile a qualcos’altro in circolazione, io parlo proprio di creare un prototipo e poi scoprire che esiste un gioco con la meccanica talmente simile da far pensare ad un semplice plagio

Phoenix
    Partecipante

Ciao,
    anch’io sono daccordo con Tanis.

Il mio consiglio è che l’importante è che il tuo gioco funzioni, sia divertente, avvincente, ecc.
    Se qualche meccanica dovesse essere uguale ad un altro gioco non preoccuparti! Sapessi quanti giochi in commercio hanno meccaniche simili ma risultano differenti tra loro.

Anche perchè poi all’atto pratico se fai un prototipo ed ogni volta cerchi se è uguale ad un altro già esistente non ne uscirai più!

Linx
    Partecipante

Una volta che cominci a farlo provare in giro a qualche fiera, anche in forma embrionale se è troppo simile a qualcosa salterà fuori, no?

E poi che senso ha chiederlo senza descriverlo?
    Capisco che magari sei geloso delle idee partorite ma non vedo altri modi con cui poter scoprire una cosa del genere (a parte leggerti TUTTI i regolamenti di tutti i giochi :blink: )

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

Izraphael
    Partecipante

Linx wrote:a parte leggerti TUTTI i regolamenti di tutti i giochi :blink:
    Non è una brutta idea.
    Adesso comincio…

Lettera A…

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.