Condivido pienamente, io in genere parto da un’idea generale basata sull’ambientazione e sul tipo di gioco (esempio: gioco ambientato nel medievo, basato sulle carte, o classico con plancia di gioco), poi inquadro l’obiettivo per vincere, e da qui sviluppo i turni e tutto il resto.
Per il problema delle idee già sfruttate è davvero difficile trovare qualcosa di unico, conoscere tutti i giochi in commercio non è possibile e quella che sembra un’idea originale magari è già sviluppata o in sviluppo da qualcuno, io per esempio ho lavorato 2 anni buoni (ovviamente nei ritagli di tempo) per creare un gioco misto di strategia e diplomazia, in epoca moderna, e quando sono arrivato alla conclusione per testarlo con i miei amici, ho scoperto che era uscito 7 giorni prima un gioco su PC praticamente uguale e con lo stesso titolo che avevo ideato io!!
Ho scoperto questo gioco proprio xchè ho fatto una ricerca in rete con il nome che avevo ideato e trak!!! eccolo li!.
Comunque basta non scoraggiarsi!!