1. prendi una mappa esagonata standard (ne trovi una anche sui download di IDG).
2. crei un’outline in tracciati dell’Italia, senza riempimento, o ne trovi una già fatta.
3. Sovrapponi i due oggetti in Illustrator, o FreeHand, o alle brutte in photoshop e ci aggeggi un po’ fino ad ottenere il risultato voluto.
Per iniziare dovrebbe bastare, se poi vuoi anche colorare le regioni non dovrebbe essere difficile… Certo, niente di eccelso, ma per un prototipo basta e avanza.
ok… fino a li ci sono arrivato. ma dopo che devo fare? tanti esagoni per poi incollarli uno vicino all’altro in photoshop? a me servirebbe una mappa stile quella dei coloni di catan (un esagono riempito di esagoni) ma stampata su un tabellone rigido, non con esagoni movibili.
bello. ma come hai fatto a farla? e poi a me interessa che in questi esagoni ci possa disegnare dentro rispettando il centro dell’esagono. un po come la mappa di railroad tycoon. spero di essermi spiegato
bello. ma come hai fatto a farla? e poi a me interessa che in questi esagoni ci possa disegnare dentro rispettando il centro dell’esagono. un po come la mappa di railroad tycoon. spero di essermi spiegato
5-6 screenshot di un programma tipo atlante multimediale, si incollano uno vicino all’altro in un programma di fotoritocco… unico lavoraccio ti tocca deformare un pò le immagini incollate per via della curvatura terrestre.
Poi prepari una griglia esagonale con un programma vettoriale e la importi nel programma di fotoritocco… e qui devi azzeccare la dimensione giusta degli esagoni se lavori in scala (rispetto a come verrà stampata)
“…e poi a me interessa che in questi esagoni ci possa disegnare dentro rispettando il centro dell’esagono. un po come la mappa di railroad tycoon. spero di essermi spiegato” non ho capito cosa intendi qui, sorry
il problema è disegnare la griglia con un vettoriale (o con un programma raster, basta che la dimensione del raster sia adatta).
per la seconda cosa, io dovrei segnare dei percorsi su questa mappa seguendo l’andamento degli esagoni. allego un’immagine di RRT. come vedi i fiumi, le montagne e le stesse rotaie seguono l’andamento degli esagoni. immagina che io debba fare le rotaie gia stampate sul tabellone.
il problema è disegnare la griglia con un vettoriale (o con un programma raster, basta che la dimensione del raster sia adatta).
per la seconda cosa, io dovrei segnare dei percorsi su questa mappa seguendo l’andamento degli esagoni. allego un’immagine di RRT. come vedi i fiumi, le montagne e le stesse rotaie seguono l’andamento degli esagoni. immagina che io debba fare le rotaie gia stampate sul tabellone.
Col programma vettoriale prepari una mega tovaglia di esagoni e la incolli sulla mappa dell’Italia… poi si, le strade ti tocca comporle esagono per esagono
Comunque comporre le strade è la parte più facile , poi se hai già deciso i percorsi fai presto: incolli tutti gli esagoni di un tipo, che ne so, tutti gli incroci, poi tutte le curve a destra, poi tutte quelle a sx e via così…
se no per una prima bozza potrei stampare il tabellone solo con la cartina e gli esagoni, poi a pennarello fare i percorsi che mi servono. che senso ha fare un bellissimo tabellone se poi il gioco fa ca…re ed è ingiocabile?