Il più grande difetto di un aspirante inventore di giochi, secondo me, è l'entusiasmo. Quella voglia irrefrenabile di abbandonarsi a nuove idee anche nel bel mezzo di un progetto, che spesso e volentieri porta a inconcludenti risultati… Detto ciò, ecco un'altra idea di gioco che mi è balzata in mente e che spero di portare a termine perché in fin dei conti è molto semplice, almeno nel concetto.
Gioco di carte da 2 a 4 (5) giocatori.
I giocatori sono dei fabbri che devono realizzare e mettere in vendita le proprie creazioni.
Le carte rappresentano pezzi di armi, gioielli e utensili da comporre.
Le combo si realizzano partendo da due carte (per esempio un pugnale che è composto da una carta ELSA e una LAMA) fino ad arrivare a pezzi più elaborati.
Inoltre, si possono realizzare combo più redditizzie giocando carte speciali che impreziosiscono il pezzo finito (carta pietra preziosa, per esempio), oppure realizzandole in un unico materiale (oro, argento, bronzo, ferro).
La meccanica precisa mi manca ancora, sarei orientato verso un sistema che strizzi l'occhio alla scala 40…
i giocatori ricevono a inizio partita una decina di carte, pescano e scartano una carta, quando formano una combo possono “scenderla” e piazzarla di fronte a se.
A fine partita le combo sulla “bancarella” (scese e poste davanti a se) forniscono il punteggio ma…
…Quando i pezzi si trovano sul tavolo sono alla mercé degli altri giocatori che, tramite carte speciali alla fantavir possono: rubare un pezzo (carta ladro), scartare una carta che forma una combo (carta vandalo), guardare le carte di un avversario (carta spione), eliminare un tot carte dalla mano di un avversario (carta rapina) ecc…
Inoltre un giocatore avversario può “ritoccare” una combo sulla bancarella di un altro giocatore attaccandole alcune carte in suo possesso.
Quando un giocatore non ha più carte in mano, la partita si conclude e si passa a determinare il vincitore. La bancarella di maggior valore vince la partita!
Questo è quanto. L'ambientazione è provvisoria anche se non mi dispiace, con qualche modifica potrei anche modificarla per partecipare all'indeito di lucca.
Aspetto vostri pareri e sopratutto tanti consigli! L'obiettivo è: semplicità e velocità!!
Se vuoi chiudere la partita serve a scartare carte impreziosendo le combo altrui… però starei pensando che attaccando una combo a una combo avversaria soddisfando dei requisiti (stesso o maggior numero di carte) puoi fregarti l'intera combo… ma è ancora un'idea allo stato embrionale!
ah ok…e come idea di base nel proprio turno si possono giocare quante carte si vogliono oppure se scendo stop se gioco carte con poteri speciali stop e finisco il turno?
il mio dubbio è che visto che con un elsa e una lama scendo e poi posso giocare carte per disturbare ci sono abbastanza probabilità di chiudere la partita nei primi tre turni…
Il concetto però è fare combo di grande valore, se scendi un pugnale guadagni poco! Le carte speciali sono poche… Inoltre vorrei inserire anche una meccanica bluff… se hai qualche idea fammi sapere!!
beh ovvio che scendere con uno spadone di due metri con i rubini da più punti oltre che essere più figo rispetto ad un misero pugnale tipo coltello da cucina…però se in due turni chiudo con sette o otto pugnali metti caso che ti vandalizzo lo spadone e vinco in tre turni non so quanto possa essere soddisfacente
Però metti che hai almeno 10 carte in mano, per avere tutti quei pugnali devi essere proprio fortunato! E comunque con un solo spadone sceso faccio più punti di almeno 3 pugnali
I tuoi dubbi sono leciti, è ancora tutto da testare, soprattutto nella composizione e quantità di carte!
Se vuoi aiutarmi nello sviluppo sei il benvenuto, gli unici requisiti, come già detto sono la velocità e la semplicità!