Durante il consueto tragitto casa-lavoro mi è balenata la seguente meccanica di gioco, ma non so se è già stata pensata prima e se possa divertire (fondamentale). Accetto consigli
Per semplicità pensiamo 3 giocatori . Ogni giocatore ha 9 carte in mano con valore da 1 a 9.
Nel primo turno, i giocatori dispongono coperte a turno 3 carte secondo una matrice 3×3 (con 4 giocatori matrice 3×4, con 2 sempre 3×3 ma bisogna pensare ad un “morto”). Il giocatore può mettere solo una carta per ogni riga e per ogni colonna.
A questo punto i giocatori a turno possono guardare una carta degli avversari ed eventualmente cambiare una delle proprie carte (reiterare per tot turni es. 3?) (variante: mostrare la carta cambiata)….perché farlo? continuate a leggere…
Una volta che tutti hanno avuto modo di rivedere il proprio piazzamento si scopre la matrice.
Si sommano i punteggi in orizzontale e in verticale e iniziando dal punteggio più alto si procede come segue:
se la somma è compresa tra X (es 10 ) e Y (es. 13) viene scartata la carta più alta di quella riga/colonna se la somma è compresa tra Y e Z (es. 15) vengono scartate le 2 carte più alte di quella riga/colonna se la somma è maggiore di Z vengono scartate tutte le carte di quella riga/colonna
se è stata scartata una o più carte si ricalcolano le somme ed eventualmente se c’è qualche somma superiore a X si scartano altre carte secondo il sistema di cui sopra.
Quando tutte le somme sono inferiori a X i giocatori riprendono le carte rimaste nella matrice che vengono messe da parte quali punti vittoria.
Il gioco si reitera per 3 volte fino a che non si hanno piu carte in mano ed infine si sommano i punti accumulati, chi ne ha di più vince.
possibile ambientazione: mi è venuta in mente una zattera molto precaria piena di tesori (pirati/nani/ladri/container/stiva di nave) che galleggia a stento su un mare mosso. Più peso/oro metto più rischio che questo cada in acqua. Varianti: una carta che pesa molto ma vale poco (mattoni) giusto per far cadere a picco il tesoro degli altri o carta poco pesante che vale molto (diamanti).
dovresti dare molti più elementi da considerare ai giocatori, altrimenti è praticamente una continua asta cieca.
la somma z devi calcolarla bene, deve essere raro che i giocatori la ottengano.
come gestiresti l'ordine delle valutazioni colonna/riga? se valuto le colonne e rimuovo le carte, poi è quasi automatico che le righe non diano somme troppo elevate. puoi far scegliere a un giocatore a turno quale dei due versi (righe o colonne) esaminare? magari offrendo una carta? chi spende la più alta ha il diritto di scegliere.
dovresti dare molti più elementi da considerare ai giocatori, altrimenti è praticamente una continua asta cieca.
la somma z devi calcolarla bene, deve essere raro che i giocatori la ottengano.
come gestiresti l'ordine delle valutazioni colonna/riga? se valuto le colonne e rimuovo le carte, poi è quasi automatico che le righe non diano somme troppo elevate. puoi far scegliere a un giocatore a turno quale dei due versi (righe o colonne) esaminare? magari offrendo una carta? chi spende la più alta ha il diritto di scegliere.
Grazie per l’interessamento
A parte il primo piazzamento che potrebbe essere casuale o in base alle facce che fanno gli altri (vedi poker) poi in fase di “ripensamento”, quando posso guardare una carta degli avversari ed eventualmente cambiare la mia prima scelta, ho informazione di 2 carte su 3 (su una riga e su una colonna) e dato che questa fase dura più turni volendo posso anche avere anche la certezza di una somma (anche se poi un altro giocatore potrebbe cambiare qualcosa dopo di me). L’incertezza rimane (componente aleatoria) ma sicuramente qualche informazione per poter scegliere i giocatori ce l’hanno.
Per stabilire l’ordine si guarda la colonna o la riga con somma piu alta. In effetti se si elimina una carta sulla riga 1 credo che difficilmente si scarterà altre carte sulla colonna 1 a meno che la somma delle righe 2 o 3 sia tale da far eliminare la carta più alta che potrebbe trovarsi sulla colonna 1.
Ok i casi sono tanti e alcuni mi sfuggono, andrebbe testato, per ora sto facendo delle prove su un foglio excel.
se funzionasse si potrebbero fare varianti sul tema a non finire es: – le carte eliminate tornano in mano e vince chi finisce prima le carte (tipo 6 nimnt) – a turno si scopre una carta che non si può piu modifcare e da piu info agli altri – se la somma è sotto x perde chi ha giocato la carta piu bassa, sopra x perde chi ha giocato la piu alta (è nato tutto da questa prima idea)
la giocata casuale all'inizio potrebbe essere piuttosto antipatica. prova con una dichiarazione iniziale: ogni giocatore a turno dichiara una carta che utilizzerà e la mette sul tavolo. quando tutti hanno dichiarato x carte si comincia a giocare.
il gioco così forse è un po' scarno. altra cosa che potresti fare è inserire un ulteriore informazione sulle carte… che ne so, una serie di simboli che funzioni come collezione set, o qualcosa del genere