Sorry, per mia natura il più delle volte tendo subito alla complessità (una volta mi hanno detto “Hey ho in mente un gioco sulle bolle di sapone!” ed io “Ah ma che bello! Metti la tensione superficiale? La legge di Laplace? La composizione del colore in base allo spessore e la riflessione? Le…”, “No.”, “Ah. Ok.”).
Organizzazione delle truppe: combina le truppe che hai nei tuoi territori secondo la tua strategia (pedina singola=unità, 2 pedine=compagnia 3 pedine=legione) Terminologia provvisoria
Movimento delle truppe In base alla tipologia di truppa e al terreno, sposta le tue truppe
Invasione Risolvi il combattimento con le regole dell'altro post
Sorry, per mia natura il più delle volte tendo subito alla complessità (una volta mi hanno detto “Hey ho in mente un gioco sulle bolle di sapone!” ed io “Ah ma che bello! Metti la tensione superficiale? La legge di Laplace? La composizione del colore in base allo spessore e la riflessione? Le…”, “No.”, “Ah. Ok.”).
Saluti! (certo che però…una bella partita a Fighting Formations…)
Io ho in progetto un wargame un po' atipico che sfrutta schede unità come fossero schede personaggio di un gdr.
Puoi creare il tuo esercito personalizzando le tue unità come più ti aggrada, fornendo loro equipaggiamento e addestramenti. Il regolamento prevede meteo dinamico, rotta e morale, evasione, livello tecnologico, 12 tipi di terreni differenti, formazioni e molti altri aspetti!!
La microgetione mi esalta!!
Fightin formation è carino, molto dinamico per un tattico che strizza l'occhio a combatt commander!!
Scusa se mi permetto, ma il secondo valore di combattimento mi sembra ridondante, in fondo un solo valore, che potresti genericamente chiamare “valore di combattimento” renderebbe il gioco e la stesura delle regole più fluide lasciando inalterate le meccaniche del combattimento.
Io la penso come kopesh, tendo spesso a semplificare più che a rendere il gioco piu complesso, pensa che quello che ti avevo spedito ora é anche più semplice. Però a suo tempo non ti consigliai di unire i due valori (attacco e difesa) perchè effettivamente sono uno strumento di caratterizzazione delle armate. In generale comunque ti consiglio molto playtesting, escono sempre buone informazioni ed idee dal playtesting. Per caratterizzare le armate l'unico ovvio consiglio é: da loro abilità esclusive in una delle meccaniche di gioco. Ovvio ma funziona…
Avete ragione entrambi, per un boardgame è sufficiente un solo valore, sistema che difatti ho adottato. Le razze si differenziano per abilità… i nani per esempio ricevono una gemma in più per territorio montagna che possiedono, le fortificazioni costruite in montagna garantiscono un bonus e via di questo passo.
Ci sono anche altri modi per caratterizzare che potrebbero prendere in considerazione il movimento, oppure modificare di 1 le ferite subite/inflitte, oppure altre legate alle meccaniche del gioco, pescare 1 carta aggiuntiva, far scartare carte all'avversario, etc … Ritengo che le regole per il combattimento in questo genere di giochi debbano essere semplici e snella, a completamento della gestione della propria “armata”. Poi dipende da ciò che si vuole realizzare.
K.
Autore
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)