Meccanica del viaggio

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  • #4043
    marcejap
    Partecipante

    Salve a tutti. Ho un'idea di gioco in un'ambientazione strabiliante (IMO) che non rivelo perchè sono geloso e mi sorprende che nessuno c'abbia mai pensato: l'idea è che i giocatori debbano “costruire” il mezzo di trasporto, assemblandolo e mettendolo a punto, ed istruire le guide/navigatori. Poi, una volta partiti, vi sarebbero una serie di eventi che fanno diminuire, di volta in volta, la tenuta del mezzo e la capacità degli occupanti. Quindi con la possibilità di morte (ed eliminazione dal gioco).

    Ovviamente l'eliminazione dovrebbe essere quanto più prossima alla fine del gioco. Il vincitore è il primo che arriva alla meta (a meno che non muoiano tutti nel tentativo).

    Dovrei riuscire ad avere interazione nella prima parte, e nessuna durante il tragitto. Insomma, niente affatto facile.

    Vi sono giochi con meccaniche simili da cui cop…. ehm… prendere spunti?

    grazie per qualsiasi aiuto :)
    marce

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    #41270
    Journeyman
    Partecipante

    Un gioco che faccia entrambe le cose personalmente non mi viene in mente, ma scomponendo il problema nelle due fasi hai la fase costruttiva che a parer mio può prendere spunto da un qualunque gioco di tipo worker-placement a turni finiti, e una fase di viaggio che, con le dovute modifiche, dalla tua descrizione mi pare possa essere simile a quella di Celestia – li l'interazione tra giocatori è parte integrante del gioco, tuttavia vi è quella meccanica di “resource deleption” man mano che il viaggio prosegue che mi pare tu stia cercando (ma vista l'ora non son sicuro di aver centrato il bersaglio).

    Madness will give me peace of mind.

    #41280
    marcejap
    Partecipante

    Un gioco che faccia entrambe le cose personalmente non mi viene in mente, ma scomponendo il problema nelle due fasi hai la fase costruttiva che a parer mio può prendere spunto da un qualunque gioco di tipo worker-placement a turni finiti, e una fase di viaggio che, con le dovute modifiche, dalla tua descrizione mi pare possa essere simile a quella di Celestia – li l'interazione tra giocatori è parte integrante del gioco, tuttavia vi è quella meccanica di “resource deleption” man mano che il viaggio prosegue che mi pare tu stia cercando (ma vista l'ora non son sicuro di aver centrato il bersaglio).

    Si, è proprio quello che voglio, hai centrato il punto (malgrado l'ora :) )

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    #41283
    Sanzo
    Partecipante

    Prova a buttare un occhio a Galaxy Trucker che propone un'idea molto simile

    (BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/31481/galaxy-trucker)

    #41285
    marcejap
    Partecipante

    Prova a buttare un occhio a Galaxy Trucker che propone un'idea molto simile

    (BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/31481/galaxy-trucker)

    Grazie, è un ottimissimo punto di partenza :) Mi sa che lo userò. Se non in toto, quasi.

    Devo solo trovare un “press your luck” abbastanza valido per la parte del viaggio (che non ha interazione)

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    #41286
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ciao, a IdeaG Torino c'era un autore (Mauro Chiabotto) che ha portato un prototipo che potrebbe fare al caso tuo. Si chiama “Last Aurora” e lo trovi descritto qui:

    http://dadocritico.blogspot.it/2017/01/ideag-2017-elogio-del-prototipo-brutto.html

    Leggendo la tua descrizione, mi è venuto subito in mente il suo, poi non so se il concetto è lo stesso non avendo potuto giorcarci in quell'occasione.

    #41298
    Sanzo
    Partecipante

    Ciao, a IdeaG Torino c'era un autore (Mauro Chiabotto) che ha portato un prototipo che potrebbe fare al caso tuo. Si chiama “Last Aurora” e lo trovi descritto qui:

    http://dadocritico.blogspot.it/2017/01/ideag-2017-elogio-del-prototipo-brutto.html

    Leggendo la tua descrizione, mi è venuto subito in mente il suo, poi non so se il concetto è lo stesso non avendo potuto giorcarci in quell'occasione.

    E' un mio prototipo xD.  Però le dinamiche non sono esattamente le stesse ma provo a darti un'idea: ogni giocatore deve assemblare ed espandere un convoglio (composto da veicoli, traini e persone) con cui deve raggiungere una nave che ogni turno si allontana. I giocatori devono espandere il proprio convoglio, raccogliere risorse  e cercare di arrivare per primi ( o pià carichi alla nave) cercando di evitare di essere mazzuolati dai predoni e/o rimanere fermi in una casella senza benzina.
    Non è un gioco dove si ha prima la fase di assemblaggio e poi il viaggio con i rallentamenti, ma è un continuo susseguirsi di movimento, riparazione ed espansione, quindi non credo sia esattamente quello che cerchi.

    #41299
    marcejap
    Partecipante

    Si, la mia idea è molto diversa, ma lo richiede l'ambientazione. Grazie comunque a Livingston (i suppose) e MauroC.

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    #41300
    Jonsvnpo
    Partecipante

    E' un mio prototipo xD.  Però le dinamiche non sono esattamente le stesse ma provo a darti un'idea: ogni giocatore deve assemblare ed espandere un convoglio (composto da veicoli, traini e persone) con cui deve raggiungere una nave che ogni turno si allontana. I giocatori devono espandere il proprio convoglio, raccogliere risorse  e cercare di arrivare per primi ( o pià carichi alla nave) cercando di evitare di essere mazzuolati dai predoni e/o rimanere fermi in una casella senza benzina.
    Non è un gioco dove si ha prima la fase di assemblaggio e poi il viaggio con i rallentamenti, ma è un continuo susseguirsi di movimento, riparazione ed espansione, quindi non credo sia esattamente quello che cerchi.

    Ah ecco! Mi aveva incuriosito molto, se ne avrò ancora l'occasione lo proverò sicuramente ;-)

    #41304
    Sanzo
    Partecipante

    E' un mio prototipo xD.  Però le dinamiche non sono esattamente le stesse ma provo a darti un'idea: ogni giocatore deve assemblare ed espandere un convoglio (composto da veicoli, traini e persone) con cui deve raggiungere una nave che ogni turno si allontana. I giocatori devono espandere il proprio convoglio, raccogliere risorse  e cercare di arrivare per primi ( o pià carichi alla nave) cercando di evitare di essere mazzuolati dai predoni e/o rimanere fermi in una casella senza benzina.
    Non è un gioco dove si ha prima la fase di assemblaggio e poi il viaggio con i rallentamenti, ma è un continuo susseguirsi di movimento, riparazione ed espansione, quindi non credo sia esattamente quello che cerchi.

    Ah ecco! Mi aveva incuriosito molto, se ne avrò ancora l'occasione lo proverò sicuramente ;-)

    ci sarà sicuramente l'occasione! :)

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