Meccanica di votazione

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  • #3033
    XtremeGame
    Partecipante

    Secondo voi questo sistema, in un gioco di storytelling, stimola i giocatori a dire la verità?
    crea ingiustizie particolarmente frustranti?
    genera situazioni un pò bruttine?

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    #32518
    buboland
    Partecipante

    Ciao,
    a me sembra un sistema di votazione veramente carino.
    In giochi di storytelling, pero', mi sembra sempre un po' difficile la valutazione a priori del comportamento dei giocatori.
    Di per se' il sistema di punteggio non mi pare che incentivi “devianze”.
    Il rischio che vedo e' quello classico per cui a me la storia ha fatto schifo … Ma noto che sono l'unico con la faccia schifata e dunque alzo il voto sperando di “azzeccare” il voto degli altri e non perdere quindi punti.
    g

    #32519
    XtremeGame
    Partecipante

    Ciao bubo ;)
    in realtà la meccanica fa acqua da altre parti (oltre quella che hai evidenziato tu)
    Provo a modificarla e a ripostarla a breve..

    #32520
    fantavir
    Partecipante

    mmm… sinceramente voterei sempre 3: se mi va bene 1 volta su 3, guadagno 3 punti.
    Se invece votassi sempre 1, dovrebbe andarmi bene tutte e 3 le volte per guadagnare 3 punti.

    Cmq non mi è chiaro cosa succede se il narratore vota 2, mentre gli altri giocatori votano 3: il narratore non guadagna nulla. Gli altri fanno 0 o 3 punti?

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #32523
    XtremeGame
    Partecipante

    Esatto, fanno tutti 0 punti. il che è abbastanza “bruttino”.

    Effettivamente, anche questo aspetto del “conviene votare sempre 3” potrebbe emergere…

    ve l'ho detto che fa acqua da tutte le parti!

    #32524
    maestrozappa
    Partecipante

    allora, l'idea delle carte è caruccia, per la grafica intendo :)

    io partirei dicendo che il narratore non può autovotarsi. se un narratore si desse 1 punto, vorrebbe dire che ha raccontato una storia schifosa sapendolo e dicendoselo da solo… è un po' strano!

    direi per il resto di lasciare le 3 carte. proponendo un po' a caso: gli spettatori prendono un numero di punti pari al numero di carte giocate uguali alla propria.

    il narratore somma solo i 3 (ovvero somma proprio i valori, quindi prende 3, 6, 9… a seconda di quanti ne ha presi)

    il narratore così non ha modo di influenzare il voto. di base le uniche critiche che ricordiamo sono quelle bellissime, quindi solo i 3.

    d'altra parte il votante sarà incoraggiato ad essere sincero. non conta il valore della carta giocata ma la somma del numero di carte. e se una cosa mi fa chiaramente schifo, mi converrà giocare 1 piuttosto che tirare a indovinare quanto è piaciuta agli altri…

    che ne pensi? :) (selezionare 1, 2, o 3)

    Ancora tu!!

    #32525
    FedericoLatini
    Partecipante

    Cel'ho! Il giocatore che ga parlato per ultimo propone una sequenza di gradevolezza delle storue dal primo all'ultimo, la sequenza viene votata, se vince si assegnano i punti, se viene respinta il giocatore seguente fa una diversa proposta, il giocatore a cui viene accettata la proposta è il nuovo primo giocatore (così ha la possibilità di raccontare una storia senza temere che gli altri giocatori gli freghino l'originalità della storia)

    #32526
    XtremeGame
    Partecipante

    Zappa, ne penso che se tu sei il narratore e sei in vantaggio, io mi accordo con tutti gli altri e voto 1. così noi facciamo punti e tu rimani a zero.
    Non farmi discorsi del tipo: “ma che razza di amico/giocatore sei?” perché io personalmente NON giocherei sfruttando questo exploit, ma li fuori ci sono giocatori (e neofiti) meschini e bastardi che romperebbero molto volentieri un gioco con una meccanica di votazione “debole”. Voglio trovare un rimedio a questo problema. Ed è qualcosa di molto difficile senza altri elementi oltre allo storytelling puro e ad eventuali punti vittoria…

    Federico: che succede all'ultima manche? il gioco prima o poi deve finire, ad un certo punto non c'è  “una prossima storia da raccontare” perché il gioco è finito!
    Che succede se nessuna delle “classifiche” proposte dai giocatori viene accettata??
    E' sufficiente “essere primi nella prossima manche” per stimolare i giocatori a votare sinceramente?

    #32527
    maestrozappa
    Partecipante

    ricorreggo la mia proposta:

    il narratore prende come punti sia i 3 che gli 1. magari si possono sottrarre gli 1, boh…?

    le cose che restano sono le stroncature e le recensioni migliori.

    sempre in campo ipotesi…!

    Ancora tu!!

    #32528
    XtremeGame
    Partecipante

    ma perché dovrei prendere 1 punto quando mi votano “scarso” (1), e zero quando mi votano “medio” (2) ?

    che ne dite di questo? che difetti potrebbe avere?

    #32529
    maestrozappa
    Partecipante

    allora, da un punto di vista di meccaniche:

    se uno gioca senza barare, dà il punteggio che meglio crede tra 1 e 3. chi vota prende più punti se la sua opinione è condivisa.
    dal punto di vista del narratore, se vuoi danneggiarlo gli dai un 2, in pratica senza infamia e senza lode. se non è l'ultimo turno di gioco, e intendi danneggiare il narratore, devi anche cercare di fare punti tu: a quel punto, con un punteggio così calcolato, è sempre un rischio e non puoi andare sul sicuro. puntando sul 2 danneggi sicuramente il narratore, ma se l'opinione condivisa è un'altra farai pochi punti per quel turno. votando 1 eviti cmq di dargli 3, ma se il racconto è stato bello rischi come prima. se invece è stata una chiara schifezza, avrai il dubbio se dare 1 o 2: basso punteggio in ogni caso per il narratore.

    per il punto di vista dell'ambientazione:

    psicologicamente per l'artista non è importante il “senza infamia e senza lode”, ma gli estremi. anzi, certi artisti gonfi di critiche positive si prendono un ictus per una sola stroncatura.

    dico di contarlo come +1 invece che come -1 per un discorso verissimo anche oggi con quel che vediamo in tv, ma che diceva anche oscar wilde:

    parla pure male di me, basta che parli di me.

    facci caso, anche cercando online le cose che trovi più spesso sono O elogi O stroncature. le vie di mezzo se le filano poco tanto gli artisti, quanto tutti gli altri. imho, ovviamente :)

    Ancora tu!!

    #32530
    XtremeGame
    Partecipante

    Maestro zappa, se tutti si accordano per votarmi 2 (perchè io sono in vantaggio) l'opinione è condivisa: tutti votano 2, tutti prendono tanti punti…
    e io zero.

    #32532
    maestrozappa
    Partecipante

    concordo. certo che oh, ho capito che non tutti i giocatori sono sportivi… ma con che manica di infami sei abituato tu? :D

    tanto per regolarmi: per quanti giocatori dovrebbe essere calibrato questo gioco? (per dire, se è per 5 giocatori, si crea un distacco di 4 punti, che con questo regolamento non è affatto incolmabile)

    Ancora tu!!

    #32546
    XtremeGame
    Partecipante

    DA 3 A 5.

    ahahaah
    purtroppo è così, ho visto scene del genere (per fortuna non nella mia ludoteca) ma ho visto persone, anche della mia ludoteca, fare ragionamenti simili ad alta voce, a mò di sfottò o minaccia, e anche se poi non passavano ai fatti, questo crea spiacevoli situazioni!

    #32548
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    ti propongo un sistema di votazione che avevo in mente da tempo: dopo un turno svolto da tutti, ognuno vota segretamente il migliore e il peggiore, giocando la tessera del colore corrispondente al giocatore. Posso anche votare per me stesso.
    Si scoprono le tessere “migliore”: ogni giocatore riceve punti in base a quanti hanno effettuato lo stesso voto.
    Esempio: A vota A, B vota A, C vota A, D vota B, E vota C.
    A, B e C prendono 3 punti (tutti e tre hanno votato A). D ed E un punto solo.
    Il fatto che A sia stato giudicato il migliore non ha alcuna importanza.

    Stessa modalità per il peggiore.

    Si sommano i punti e si fa un altro round.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

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