meccanica dice rolling

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  • #3087
    Khoril
    Moderatore

    esistono giochi dove prendi una manata di dadi, li tiri in centro al tavolo e ogni giocatore ne sceglie uno a turno e svolge la relativa azione?
    oppure ha la scelta tra usarlo immediatamente e accantonarlo per usarlo quando preferisce.

    vedreste un intero gioco intorno a questa idea?

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    #33055
    Roberto
    Partecipante

    Il primo che di getto mi viene in mente e' l'era di conan e (immagino) la guerra dell'anello

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #33056
    Folkwine
    Partecipante

    Sulla stessa falsariga ce ne sono tanti. Oltre a quelli già citati, mi viene in mente il recente Steam Park anche se qui i dadi ognuno se li tira da solo e li può ritirare quanto vuole, la meccanica dello scegli l'azione è più o meno la stessa.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #33057
    Matt
    Partecipante

    io ne stavo progettando uno che sfrutta pari pari la tua idea!!
    Secondo me funziona bene questo tipo di meccanica…
    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11640.msg21336#msg21336

    #33060
    Roberto
    Partecipante

    non ci ho ancora giocato… ma forse pure seasons..

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #33067
    Khoril
    Moderatore

    in seasons lanci i dadi ogni turno e ne prendi uno solo. è un po' diverso come concetto.

    #33072
    XtremeGame
    Partecipante

    molto interessante!
    A differenza di season/bang dice game, etc, i dadi tirato sono tanti E durano per l'intera partita, cioè non c'è un refresh  dopo che ognuno ha scelto i dadi, bensì, si continua ad attingere dal pool comune che via via diventa più risicato…

    sinceramente, già solo per abbattere costi e peso (ma ci sono altri fattori),
    credo che si potrebbe fare qualcosa tipo questo, che mi sembra abbastanza equivalente ai dadi:

    Ci sono tante tessere (esagonali o quadrate), vengono disposte in tavola tutte attaccate.
    Nota bene, le tessere con il dorso oro sono quelle più forti, si mettono al centro.
    le tessere con dorso argento sono medie, e si mettono intorno alle oro.
    le tessere con dorso rame sono quelle base, e si mettono intorno alle argento.
    Turno:
    Puoi prelevare una tessera esterna (cioè una tessera adiacente ad un'altra sola tessera).
    Puoi usare l'azione di tale tessera o girarla, tenerla davanti a te come Risorsa/potenziamento altre tessere/obiettivo, etc…
    e via via che ci si avvicina al centro, le scelte si fanno sempre più interessanti in quanto le tipologie di tessere disponibili sono più forti/utili.

    Sebbene molto diverso, mi viene in mente Survive: escape from Atlantis,
    chi ci ha giocato dovrebbe capire grosso modo il concetto, e le differenze sostanziali.

    #33073
    icata
    Partecipante

    Questa meccanica delle tessere mi piace molto. moltissimo. e ho già un'idea per un gioco!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #33075
    CMT
    Partecipante

    Ci sono tante tessere (esagonali o quadrate), vengono disposte in tavola tutte attaccate.
    Nota bene, le tessere con il dorso oro sono quelle più forti, si mettono al centro.
    le tessere con dorso argento sono medie, e si mettono intorno alle oro.
    le tessere con dorso rame sono quelle base, e si mettono intorno alle argento.
    Turno:
    Puoi prelevare una tessera esterna (cioè una tessera adiacente ad un'altra sola tessera).

    Mi sa che o è adiacente ad altre due (tre se sono esagonali), o hai finito di prelevare prima ancora di iniziare :-)

    Cérto

    #33076
    Khoril
    Moderatore

    interessante meccanica, ma è molto diversa da quella che pensavo io. con tessere esagonali la regola dovrebbe essere “puoi prelevare solo se ha almeno due o tre lati liberi.

    se devo trovare un titolo che ho giocatori e che probabilmente in fondo al cervello l'ha influenzata, direi Troyes.

    #33077
    XtremeGame
    Partecipante

    allora scusami, non ho capito in che modo la tua idea si differenzia da seasons..(tranne che puoi decidere di metterli da parte e non usarli subito)

    #33078
    jvandick
    Partecipante

    Direi che si potrebbe anche aggiungere che il primo giocatore sceglie il primo dado  non pagando nulla, da li in poi i dadi con valore superiore avranno costo crescente e quelli inferiori ti faranno guadagnare, ovviamente a valori bassi corrispondono azioni deboli a valori alti azioni forti .
    Esempio:il primo giocatore sceglie un dado con valore 4 e lo prende gratis, a quel punto i dadi con valore 5 costeranno 1 quelli con 6, 2;
    i dadi con valore 3 faranno guadagnare 1 , i dadi valore 2, 2 e quelli valore 1, 3.

    #33081
    Stefano Negro
    Partecipante

    Io lo vedrei più simile a Biblios.

    Gioco per 2-4 giocatori. Si gioca con un numero di dadi pari al doppio dei giocatori. (4 dadi in 2, 6 dadi in 3 ecc…)

    Al mio turno tiro un dado per volta e scelgo se:
    1) usare l'azione immediatamente
    2) conservare l'azione (ma posso tenere solo 1 dado per volta nella mia riserva)
    3) mettere il dado tirato a disposizione degli altri giocatori

    Ad ogni turno un giocatore tira un numero di dadi pari al numero di giocatori e deve per forza scegliere un solo dado per se e mettere gli altri a disposizione degli altri giocatori.

    Dopo che ha tirato, gli altri in ordine prendono un dado tra quelli a disposizione e lo usano immediatamente o lo mettono nella propria riserva per usarlo successivamente.

    Tocca ora al secondo giocatore che tirerà un numero di dadi pari al numero di giocatori ecc ecc

    www.negrotraduzioni.com

    #33082
    Khoril
    Moderatore

    allora scusami, non ho capito in che modo la tua idea si differenzia da seasons..(tranne che puoi decidere di metterli da parte e non usarli subito)

    l'altra differenza è che tutti i dadi vengono tirati a inzio partita.

    #33084
    Khoril
    Moderatore

    pensavo di far prendere due dadi alla volta, di due colori diversi. il costo dell'azione è la moltiplicazione dei due valori. i punti azioni da distribuire tra le due azioni sono la somma dei due valori.

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