esistono giochi dove prendi una manata di dadi, li tiri in centro al tavolo e ogni giocatore ne sceglie uno a turno e svolge la relativa azione? oppure ha la scelta tra usarlo immediatamente e accantonarlo per usarlo quando preferisce.
Sulla stessa falsariga ce ne sono tanti. Oltre a quelli già citati, mi viene in mente il recente Steam Park anche se qui i dadi ognuno se li tira da solo e li può ritirare quanto vuole, la meccanica dello scegli l'azione è più o meno la stessa.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
molto interessante! A differenza di season/bang dice game, etc, i dadi tirato sono tanti E durano per l'intera partita, cioè non c'è un refresh dopo che ognuno ha scelto i dadi, bensì, si continua ad attingere dal pool comune che via via diventa più risicato…
sinceramente, già solo per abbattere costi e peso (ma ci sono altri fattori), credo che si potrebbe fare qualcosa tipo questo, che mi sembra abbastanza equivalente ai dadi:
Ci sono tante tessere (esagonali o quadrate), vengono disposte in tavola tutte attaccate. Nota bene, le tessere con il dorso oro sono quelle più forti, si mettono al centro. le tessere con dorso argento sono medie, e si mettono intorno alle oro. le tessere con dorso rame sono quelle base, e si mettono intorno alle argento. Turno: Puoi prelevare una tessera esterna (cioè una tessera adiacente ad un'altra sola tessera). Puoi usare l'azione di tale tessera o girarla, tenerla davanti a te come Risorsa/potenziamento altre tessere/obiettivo, etc… e via via che ci si avvicina al centro, le scelte si fanno sempre più interessanti in quanto le tipologie di tessere disponibili sono più forti/utili.
Sebbene molto diverso, mi viene in mente Survive: escape from Atlantis, chi ci ha giocato dovrebbe capire grosso modo il concetto, e le differenze sostanziali.
Questa meccanica delle tessere mi piace molto. moltissimo. e ho già un'idea per un gioco!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Ci sono tante tessere (esagonali o quadrate), vengono disposte in tavola tutte attaccate. Nota bene, le tessere con il dorso oro sono quelle più forti, si mettono al centro. le tessere con dorso argento sono medie, e si mettono intorno alle oro. le tessere con dorso rame sono quelle base, e si mettono intorno alle argento. Turno: Puoi prelevare una tessera esterna (cioè una tessera adiacente ad un'altra sola tessera).
Mi sa che o è adiacente ad altre due (tre se sono esagonali), o hai finito di prelevare prima ancora di iniziare
interessante meccanica, ma è molto diversa da quella che pensavo io. con tessere esagonali la regola dovrebbe essere “puoi prelevare solo se ha almeno due o tre lati liberi.
se devo trovare un titolo che ho giocatori e che probabilmente in fondo al cervello l'ha influenzata, direi Troyes.
Direi che si potrebbe anche aggiungere che il primo giocatore sceglie il primo dado non pagando nulla, da li in poi i dadi con valore superiore avranno costo crescente e quelli inferiori ti faranno guadagnare, ovviamente a valori bassi corrispondono azioni deboli a valori alti azioni forti . Esempio:il primo giocatore sceglie un dado con valore 4 e lo prende gratis, a quel punto i dadi con valore 5 costeranno 1 quelli con 6, 2; i dadi con valore 3 faranno guadagnare 1 , i dadi valore 2, 2 e quelli valore 1, 3.
Gioco per 2-4 giocatori. Si gioca con un numero di dadi pari al doppio dei giocatori. (4 dadi in 2, 6 dadi in 3 ecc…)
Al mio turno tiro un dado per volta e scelgo se: 1) usare l'azione immediatamente 2) conservare l'azione (ma posso tenere solo 1 dado per volta nella mia riserva) 3) mettere il dado tirato a disposizione degli altri giocatori
Ad ogni turno un giocatore tira un numero di dadi pari al numero di giocatori e deve per forza scegliere un solo dado per se e mettere gli altri a disposizione degli altri giocatori.
Dopo che ha tirato, gli altri in ordine prendono un dado tra quelli a disposizione e lo usano immediatamente o lo mettono nella propria riserva per usarlo successivamente.
Tocca ora al secondo giocatore che tirerà un numero di dadi pari al numero di giocatori ecc ecc
pensavo di far prendere due dadi alla volta, di due colori diversi. il costo dell'azione è la moltiplicazione dei due valori. i punti azioni da distribuire tra le due azioni sono la somma dei due valori.