ah ora ho capito (forse) tiri i dadi ad inizio partita. nel tuo turno o ne usi uno, o lo prendi per usarlo dopo.
Quando lo hai usato, lo rimetti a posto…?
non mi piace molto la moltiplicazione e somma per i seguenti motivi: – coinvolge numeri molto grandi e molto piccoli insieme, quindi crea strani squilbri (6×6 fa 36, 1×1 fa 1). – non è molto pratica; anche se non è scomoda, costringe i giocatori a fare noiosi calcoli – 2×3 o 3×2 fanno sempre 6, quindi poi è indifferente quale dado ha il 2 e quale dado ha il 6, visto che puoi utilizzare la somma come ti pare…
Manata enorme di dadi D6 merce colorati sul tavolo. Carte contratto. Setup con pesca X carte e scarta metà. Turno, un'azione fra: – prendi una coppia di dadi e posiziona su una tua carta contratto (la cali quando vuoi dalla mano) pagandoli il prodotto dei valori. – riserva una coppia di dadi pagandoli. – piazza su una carta una coppia di dadi riservati. – pesca X carte e scarta metà. Se nel piazzare dadi completi il contratto, realizzi il denaro riportato. Le carte hanno un potere permanente (aumenta il valore, inverti valore, diminuisce costo, aumenta rendita). Le carte indicano quante e quali merci sono necessarie. Le carte indicano quante monete si ottengono. La partita termina quando uno dei colori si esaurisce. Il numero di dadi restanti sul tavolo fanno fare tanti punti quanti sono i dadi riservati che hai ancora davanti a te.
dopo un primo prototipo con tessere… partendo con 3 carte contratto in mano scegliere una tra le seguenti azioni: – prendere una coppia di tessere di colore diverso pagandole il prodotto dei loro valori – giocare una carta contratto pagandola con le tessere davanti a se (niente resto) e ottenere il denaro indicato, poi pescare una nuova carta – passare e ottenere una moneta
fine partita al termine di uno dei colori delle tessere punti vittoria per le monete davanti a se e (forse) per il prodotto delle (dei valori?) tessere ancora davanti a se e quelle ancora in centro al tavolo
materiali: – 80 tessere in 5 colori – 30 carte contratto – un po' di monete da 1 e da 5 (o 10)
non volevo dirlo ma il concetto stesso di moltiplicazione + family game è un ossimoro, ad ogni modo le moltiplicazioni possono nascondersi in maniera spaziale
propongo un clone di un app. (Orrore!) sempre che nn esista già come dicevo prima.
tessere con valori da 1 a 3 e simboli riportanti caramelle (Direi almeno una quindicina di caramelle con disegni diversi) disposte ortogonalmente su griglia 5×5
al proprio turno un giocatore può swappare due tessere adiacenti tra loro, e subito dopo prendere delle tessere pagandone il costo. Metodo proposto da Remo Una tessera costo nominale, due o più tessere dello stesso tipo di caramella, e adiacenti, = somma dei costi Max due tessere stesso tipo e non adiacenti = moltiplicazione del costo
il costo si sostiene spendendo energia
l'energia si ottiene scartando le tessere con un sistema di payoff tipo quello delle slot machines 3 simboli uguali 9 energie 3 simboli diversi 6 energie 3 simboli speciali 12 energie 5 simboli uguali 20 e così via con premio esponenziale per set più grossi e complessi
unico neo/fastidio è tenere il conto delle energie
o si usa una plancia comunitaria tipo cristalli di seasons oppure plancette private con reminder del tasso di cambio e spippiolino segna energia.
eventualmente si possono scambiare energie per gettoni che diano PV o per gettoni speciali che aiutino nel gioco o nella composizione dei set…
vince il primo che arriva a X energie…oppure a X PV possibile rimescolare il mazzetto delle tessere “spese” per un gioco potenzialmente infinito! ^^
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
aggiungo la condizione di fine partita. il primo giocatore che completa “almeno” x obiettivi: – 8 in 2 – 5 in 3 – 4 in 4 gli altri giocatori giocano il loro ultimo turno.
dopo un'altra partita ancora una modifica: – giocare una [o più] carta contratto pagandola con le tessere davanti a se (niente resto) e ottenere il denaro indicato, poi pescare una nuova carta. in questo modo c'è la ricerca dell'ottimizzazione dell'azione e dei soldi. funziona bene
il malus ai contratti non evasi può essere un grosso limite perchè potresti ritrovarti agli ultimi turni con una sola carta in mano e tessere troppo costose. vorrei evitare di far scegliere “il meno peggio”, troppa frustrazione per il target
forse l'azione può essere: – pesca una carta contratto (con un massimo), invece del refill automatico e forse il malus di fine partita potrebbero essere le tessere ancora davanti a se (che ha un senso). però al tempo stesso se hai un sacco di monete e non vuoi prendere inutili tessere costose a fine partita, potrebbe esserci la corsa alle carte contratto. lo provo appena possibile e decido.
altra variante è prendere tessere in linea ma tutte di colore diverso, moltiplicando tra loro i valori. non è molto efficace economicamente ma può bloccare gli avversari. forse troppo potente per i primi giocatori (visto che le opzioni si restringono sempre di più) e per il primo che realizza un obiettivo e che si ritrova con un gruzzoletto