Meccanica gioco di ruolo con 2d differenti?

Home Forum Meccaniche Meccanica gioco di ruolo con 2d differenti?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    newdave78
    Partecipante

Cosa ne pensate di una meccanica di gioco di un GDR basata anzichè 2d6 piuttosto che 2d10 o 1d20, ecc. basata su:
    1d10 + 1d8 ???  Secondo me si ottengono dei valori e una curva interessante se il gioco implementa delle abilità.
    Nel senso che i punti abilità in questo modo sono molto + influenti che in un altro sistema. Cosa ne pensate?

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

alla fine i dadi contano relativamente poco, dipende dal contenuto.
    1d10 + 1d8  ti da una media di 10 ( mezzo punto sotto il d 20 ) , 17 possibili valori ( 80 combinazioni se la tipologia di dado influisce )

Alla fine con il d20 ogni +1 equivale ad un +5% di successo .
    con il d 100 puoi distribuire e bilanciare tutto su un sistema a percentuali.

il vero limite del sistema a 2 dadi è nel calcolo delle probabilità per il giocatore esperto… io mi faccio un conto quante probabilità ho in
    diciassettesimi ( che tra l'altro è un un nuero primo ?)  o in ottantesimi ( che magari è un filo più facile, perchè 20 /80equivale al 25% ecc )

Sembrerò disfattista ma non penso che il sistema aggiungerebbe o toglierebbe molto al mondo dei GDR esistenti.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

Sembrerò disfattista ma non penso che il sistema aggiungerebbe o toglierebbe molto al mondo dei GDR esistenti.

Perfettamente d'accordo, non sono i dadi che fanno il GdR, anzi: più si migliora il GdR, meno i dadi sono rilevanti.

Cérto

Salkaner
    Partecipante

il vero limite del sistema a 2 dadi è nel calcolo delle probabilità per il giocatore esperto… io mi faccio un conto quante probabilità ho in
    diciassettesimi ( che tra l'altro è un un nuero primo ?)  o in ottantesimi ( che magari è un filo più facile, perchè 20 /80equivale al 25% ecc )

in effetti il calcolo lo dovresti fare in 80simi, se lo vuoi corretto.

Ma, a parte il fatto di prefereire i sistemi a 2o 3 dadi perchè tendono ad emulare una gaussiana, rispetto a quelli lineari (non male anche i dice pool, che emulano una esponenziale negativa) , confermo che se l'innovazione di un gdr speri di farla sui dadi… ecco, non è il caso.
    NON è  MAI l'aspetto fondamentale di un gdr.

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

confucio
    Partecipante

puoi scaricarti il regolamento di Lex arcana… italianissimo esperimento della DalNegro nel mondo dei Gdr

pensa che in quel gioco avevano inserito l'interessante concetto di “punto dado”
    ovvero la tua abilità era ad esempio 12? bene potevi scegliere come realizzare il tiro: potevi tirare un d12 oppure due d6 oppure 3d4 (insomma qualsiasi combinazione possibile sino a tre dadi)
    il critico era dato dal valore massimo ottenibile e consentiva, se ottenuto, di ritirare una seconda volta.
    quindi chi era poco pratico di una cosa (ad esempio abilità 4) tirando solo 1d4 spesso faceva critico e poteva migliorare la propria azione ritirando (alcune volte otteneva di nuovo 4 poteva ritirare ancora e ancora…)
    chi era molto bravo ad esempio 20, tirava un d20 o due d10 ed otteneva risultati medi molto più alti ma ovviamente molto più raramente un critico.
    Inoltre tirando più dadi ottenevi un risultato medio più spesso, tirando il dado secco però avevi alcune possibilità in più di fare un critico (è più facile fare 20 sul d20 che non 10 e 10 su due d10 contemporaneamente…)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

newdave78
    Partecipante

Scusate l'ignoranza, ma come siete arrivati al 20/80 =25%? Il sistema prevede 1d8 + 1d10 quindi il risultato massimo è 18 non 20… giusto? O forse (molto probabile) mi son perso qualcosa?
    Abbiate pazienza, comunque vi ringrazio per le risposte.

CMT
    Partecipante

Scusate l'ignoranza, ma come siete arrivati al 20/80 =25%? Il sistema prevede 1d8 + 1d10 quindi il risultato massimo è 18 non 20… giusto? O forse (molto probabile) mi son perso qualcosa?

Il 20/80 non era riferito ai dadi menzionati da te, era riferito a un normale dado da 20 :-)

Cérto

newdave78
    Partecipante

Ok quindi su 1d20 e gli ottantesimi da dove escono su 1d20?

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Se tu tiri un d8 hai 8 possibili risultati, se tiri un d10 hai 10 possibili risultati. quindi hai 80 combinazioni.
    alcune di queste si ripetono, e hanno somma uguale, ma nel caso di un gioco di ruolo non mi stupirei se per tirare un incontro casuale tu dicessi : tira 1d10 per capire quale creatura incontrate e 1d8 per determinare la difficoltà dell'incontro.  il tuo sistema sta offrendo 80 combinazioni .

il d20 in questo caso è a casa a vedersi big bang theory

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.