Un misto di pallamano e blood bowl, sto valutando di inserire nel campo, oltre alla zona di tiro, altre zone da cui si puòsegnare, con un livello di difficoltà più alto ma che regalano due punti!
sto valutando di inserire nel campo, oltre alla zona di tiro, altre zone da cui si puòsegnare, con un livello di difficoltà più alto ma che regalano due punti!
Conoscevo Goal, sempre della Dal Negro, ma questo calciomania no… Dalla recensione si evince che si tratta di un gioco di carte piuttosto banalotto (a dispetto di Goal che invece è un gran bel giochino). Comunque sia ha poco a che vedere con questo gioco che sto creando in quanto le carte servono ad attivare le azioni che muovono le pedine in campo.
La meccanica è semplice: -in gioco ci sono sempre un tot di carte (5 o 6 credo), quando un giocatore ne acquista una, se ne rivela un'altra dal mazzo.
-Ogni carta ha un costo in energia (gettoni) da pagare in base alla posizione (la carta vicino al mazzo, quella appena pescata, è quella che vale di più, mentre le altre hanno costi sempre minori fino ad arrivare all'ultima che ha costo 0). Ovviamente ogni volta che si pesca una nuova carta, le altre traslano quindi diminuiscono di prezzo.
-In alternativa il giocatore può passare il turno e recuperare tot energia.
-Le carte azioni servono per far compiere alle pedine le azioni di gioco, appunto. Quindi ci saranno carte che muovono i giocatori, carte che servono a passare la palla, carte che fanno recuperare energie, carte che picchiano gli avversari, carte che rialzano giocatori atterrati ecc..
-Inoltre le carte possono essere collezionate in quanto riportano dei simboletti. Durante il proprio turno i giocatori che hanno collezionato set di simboli possono scartare le carte in questione per attivare effetti particolari.
Per quanto riguarda le pedine, esse rappresentano i giocatori e, oltre le caratteristiche tipiche quali Velocità, Tiro e Forza, possono avere abilità che le differenziano le une dalle altre!
dipende dalla grandezza del campo, per ora considerati i valori che vorrei inserire credo che 5 giocatori a squadra rifletta meglio il tipo di gioco!
speravo che tu ti fermassi su 5, il gioco deve essere rapido, ti immagini dover muovere più di 5 giocatori? non finiresti mai di giocare. e poi se ti limiti a pochi giocatori in campo hai la possibilità di caratterizzare anche i ruoli per far scegliere al manager anche che tipo di squadra mettere in piedi. Esempio mi faccio una squadra votata all'attacco ma con un ultimo difensore quindi: un Playmaker un Goalkeeper e 3 Striker. magari il mio avversario è più conservativo e oculato e usa 2 Blocker, 2 Winger e 1 Quarterback…. senza portiere? si tanto i 2 blocker non fanno avvicinare nessuno ed il quarterback picchia duro, ruba palla e lancia all'attacco i due Winger.
Già così io non vedrei l'ora di giocarlo.
Un bel mix di ruoli tra Bloodbowl, Basket, Pallamano, Calcio ecc… che sviluppa fantasia e che può essere caratterizzato in uno skirmish di razze per dare omogeneità al gioco, io sempre stato un velocissimo elfo oscuro, mai vorrei trovarmi a giocare con dei goffi orchi picchiatori.
È proprio così come l'hai descritto, e i bonus che l'attaccante o il difensore ricevono in area in base alle pedine amiche presenti in essa, servono proprio a questo: puoi giocare con una formazione equilibrata oppure spudorata o difensivista.
Dovrei inserire una regola che serva a limitare gli estremi, una squadra che si trova in vantaggio, per esempio, potrebbe chiudersi in area e ricevere un botto di bonus!
Più leggo questo post più mi sembra necessario che vi facciate un bel partitone a SPEEDBALL 2 ( brutal deluxe ) un videogioco dei primi anni '90 che sembra la versione videoludica della tua idea.
è un abandonware quindi si trova in giro senza problemi ( basta un emulatore dos per giocarlo )
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
L'idea è proprio quella di proporre un gioco molto veloce in cui l'istinto guida la tattica senza rinunciare a una buona dose di strategia, ovviamente. Il sistema di gioco con le carte da pescare e un'azione a testa da compiere per ciascun giocatore alla volta esalta questo spirito.
Se così non dovesse andare bene ho pensato anche a un altro tipo di meccanica, un hand managment classico dove ogni carta ha un costo in energia a seconda del tipo di azione. Ovviamente in questo caso dovrei rivedere un pò la gestione delle energie, forse però ne gioverebbe la caratterizzazione delle squadre.
Si, sto mettendo a punto il primo sistema di gioco, riservandomi però anche la possibilità di gestire un mazzo a squadra, in questo caso però ogni carta, ogni azione ha un diverso costo in energia, in base anche l alla razza… Il fatto è che ho poco tempo, la mia giornata lavorativa mi lascia solo brandelli ditempo!
Quindi un mazzo comune generico ed uno privato caratterizzato alla razza? idea validissima… ottima per le prime espansioni. occhio solo non non ingigantire il gioco.
Una delle mie regole è: “quando pensi di aver finito, ricontrolla tutto e taglia ciò che NON è essenziale!”
Non proprio… Siccome ho seguito alla lettera il consiglio che anche tu mi hai dato, e cioè quello di tagliare e tagliare, sto provando due versioni del gioco, la prima fa uso del mazzo comune, la seconda di mazzi personalizzati.
La meccanica cambia poco, la gestione dell'energia un po' di più. La prima versione è per un gioco veloce e bastardo, la seconda per uno un po' più tattico e strategico.
Per il momento mi sto concentrando sulla prima versione!
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