Ti assicuro che di meccanismi di aste ne possono esistere tanti ma tanti. Poi ovviamente si usano spesso gli stessi perchè più semplici e meglio funzionanti. Ma è di certo possibile prendere aste esistenti e aggiungere un piccolo twist che le renda interessanti e almeno parzialmente innovative. ciao
Parola di uno che ha stordito con un gioco con dodici tipi di asta differenti
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
A proposito, a ideag mi servirà un esperto di aste che provi un mio gioco: space outpost…. ne ho un bisogno quasi disperato…. toc toc.. wentuccio caro???
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Un'asta che varrebbe la pena considerare è l'asta di Vickrey. Offerte segrete: vince l'offerta più alta, ma viene pagato il prezzo indicato nella seconda offerta.
Questo tipo di asta ha la caratteristica che, strategicamente, la scelta migliore per il giocatore è pagare esattamente ciò che è la sua reale valutazione a proposito dell'oggetto messo in asta.
In pratica si ottiene lo stesso risultato di un'asta aperta (non segreta), ma con il grande vantaggio di comprimere i tempi di gioco. Non male.
Un'asta che varrebbe la pena considerare è l'asta di Vickrey. Offerte segrete: vince l'offerta più alta, ma viene pagato il prezzo indicato nella seconda offerta.
Questo tipo di asta ha la caratteristica che, strategicamente, la scelta migliore per il giocatore è pagare esattamente ciò che è la sua reale valutazione a proposito dell'oggetto messo in asta.
In pratica si ottiene lo stesso risultato di un'asta aperta (non segreta), ma con il grande vantaggio di comprimere i tempi di gioco. Non male.