meccaniche e consigli

Home Forum Idee di giochi meccaniche e consigli

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1061
    littlee
    Partecipante

    salve a tutti mi chiamo paolo e ho due domande da sottoporvi?
    -sto cercando di creare un gioco di carte (non collezionabili) e mi chiedevo se poteva essere una buona idea mettere tutte le facciate delle carte su internet in modo tale da non dover nemmeno produrre le singole carte e dando la possibilità a tutti di provare il gioco a costo quasi zero.Ovviamente bisognerebbe tutelare il gioco ma comunque sarebbe un vantaggio anche per me che non devo cercare distributori editori ecc…(almeno per i primi mesi di vita, se per uno strano caso poi il gioco dovesse piacere allora cambierebbe tutto)
    -la mia seconda domanda riguarda le meccaniche: il gioco che sto cercando di creare è abbastanza complicato(e forse anche troppo ambizioso) e mi spaventa molto l’idea che una volta finito non possa essere utilizzato perchè una qualche parte del gioco è stata “copiata”,magari anche a mia insaputa, da un gioco più famoso; per esempio la wizard a brevettato il simbolo (e forse il concetto) di TAPpare una carta, qualcuno sa se esistono altre situazioni di questo tipo?
    Grazie in anticipo per le risposte
    Ciao a tutti Paolo

    www.cartebomba.blogspot.com

    #10900
    Khoril
    Moderatore

    littlee wrote:

    mi chiedevo se poteva essere una buona idea mettere tutte le facciate delle carte su internet in modo tale da non dover nemmeno produrre le singole carte e dando la possibilità a tutti di provare il gioco a costo quasi zero.Ovviamente bisognerebbe tutelare il gioco ma comunque sarebbe un vantaggio anche per me che non devo cercare distributori editori ecc…(almeno per i primi mesi di vita, se per uno strano caso poi il gioco dovesse piacere allora cambierebbe tutto)

    esempio calzante. “si oscuro signore” è stato in giro su internet per parecchio tempo come versione free perfettamente giocabile. la grafica non definitiva era in bianco e nero e c’era anche una bella scritta tipo “fac simile” o “copia”… dopo essersi fatto un bel pubblico è stato prodotto

    #10910
    gabryk
    Partecipante

    Questa non la sapevo! Ottima cosa! :laugh:

    Cmq un conto è brevettare un simbolo, un altro il concetto. Da quello che ho sempre capito riguardo i brevetti è pressochè impossibile brevettare le “idee” in senso stretto, si può fare solo con oggetti o procedimenti, che devono essere disegnati in dettaglio, schematizzati e quant’altro. Ad esempio non ha senso brevettare un regolamento perchè basta cambiare la punteggiatura per non violare il copyright.

    #11019
    littlee
    Partecipante

    Per motivi di tempo la progettazione va avanti a rilento e l’idea dalla quale sono partito è gia stata cambiata varie volte.
    Secondo voi è possibile creare un gioco dove 2 giocatori usano entrambi un mazzo di carte (24 più o meno), e tengono tutto il mazzo in mano, magari appoggiato su un supporto??
    Nel gioco che avevo in mente i due giocatori usano le carte che hanno in mano per far scartare carte all’avversario, il primo che rimane senza perde.
    Quella del mazzo in mano è un idea un po’ malsana però permetterebbe di escludere quasi del tutto il fattore “pura fortuna nel pescare” da un gioco di carte.
    Grazie ciao

    www.cartebomba.blogspot.com

    #11020
    plunk
    Partecipante

    Ma bisogna distribuirle da un unico mazzo? perchè in caso l’elemento forutuna continua ad esistere.

    Comunque il gioco che stai proponendo sembra una specie di UNO al contrario…

    Per le 24 carte posso dirti che durante il gioco di UNO può capitare di avere 24 carte in amono e quando ti capita sei nel panico più assoluto.

    Ci sono in oltre alcuni giochi tradizionali in cui si tengono circa 13 carte in mano.

    Non so se ti sono stato d’aiuto.

    #11027
    littlee
    Partecipante

    ogni giocatore ha il suo mazzo.
    Si gioca con lo stesso mazzo. Questa è l’idea di partenza, poi però bisogna vedere cosa ci salta fuori.
    Diciamo che è più paragonabile a uno scacchi come stile di gioco.
    Essendo i mazzi identici tutti sanno cosa ha in mano e le “mosse” che può fare l’altro. Questo elimina si il fattore fortuna però obbliga i giocatori a continuare a cambiare strategia per riuscire a vincere.

    www.cartebomba.blogspot.com

    #11029
    plunk
    Partecipante

    Se vince perde chi rimane senza carte ci deve essere un meccanismo che costrige gli avversari a scartare carte.

    Forse si potresti fare che il tuo mazzo sta poggiato accanto a te e giochi con circa 10 carte alla volta.

    E’ una soluzione per rendere più pratico il gioco, in alternativa si abbandonano le carte e si usano delle piccole tessere.

    Dipende anche da come funziona la meccanica del gioco.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.