Ciao Nicola!
Ritorno adesso dalle vacanze e mi fa piacere ritrovarti attivo come sempre sul tuo mitico gioco
E’ stato un grande piacere fare la tua conoscenza a PisaGioca e ammirare da vicino la componentistica spettacolare e la qualità del tuo gioco.
Spero di ritrovarti a Lucca, magari stavolta per fare una partita
A presto e continua così
Ekleptica
ma BUONGIORNO!! :laugh:
Il piacere è stato tutto mio e grazie per i complimenti.
Come vedi, non riesco a stare fermo… se ci fossero 3 Nicola forse ancora non basterebbero :laugh: :laugh:
Ho cominciato a cercare per le monete di metallo, ma niente ancora di concreto e fattibile economicamente parlando.
Le carte stanno andando avanti, fra non molto spero vi mostrerò il mazzo impero finito (circa 16-18 tipologie diverse).
Ho cominciato a collaborare con una ragazza di Pisa per il disegno dell’angelo nell’angolo in basso a destra della mappa (non so se ti ricordi la storia del tatuatore ecc ecc).
A giorni completerò la scatola in legno super ultra deluxe SBAV!!
Poi ho messo in piedi la struttura del forum in inglese che aprirò a breve… adesso mi tocca tradurre buona parte di quello scritto in italiano… non è che PER CASO qualcuno qui sul forum è bravino in inglese o conosce qualcuno che per non troppi euro è disposto a tradurmi circa 400-600 post?
(Potrei farlo io, ma è sempre una questione di tempo).
per evitare che i giocatori attacchino a sproposito anche loro hanno una track di stance e se aragona si sveglia alzando la propria stance di aggressività si rivolgera contro qualcuno aggressivo come la francia (che l’ha attaccata) che non contro qlc con stance opposta e quindi verso la politica commerciale come “forse” castiglia
le carte con gli eventi incolonnati (come il movimento di horse fever) secondo stance ti permettono proprio di non sapere esattamente cosa accadrà ma di indirizzare gli eventi cmq nella direzione che desideri… se attacco la svezia sono certo di alzare la stance verso aggressività di svezia, norvegia e danimarca… ma non so ai livelli raggiunti cosa dirà di fare la carta.
la carta potrebbe essere tipo quella di seguito, con un evento accanto a ogni valore, con eventi tendenzialmente aggressivi verso l’alto e tendenzialmente commerciali verso il basso. gli eventi vengono attuati sulle nazioni neutre sulla base del loro stato di stance
aggressività
3 – attacca tutte le nazioni aggressive attorno a te
2 – riduci la stance aggressiva di 1
1 – attacca la nazione più aggressiva vicino a te
0 – nulla
1 – nulla
2 – costruisci qualcosa per commerciare
3 – commercia con la nazione più commerciosa
commercio
(le ho buttate li non conoscendo il regolamento)
Il discorso fila e mi piace… devo vedere come fonderlo nel sistema attuale e quanto “copiare” da quello che mi hai suggerito.
Prima di tutto proverò ad inserire l’aggressività dei barbari a zone e non più totale, dovrebbe risolvermi un problema riguardo al rapporto “N° giocatori/area mappa utilizzata” che avevo già risolto in modo differente, ma non semplice… così dovrebbe diventare semplicissimo: sarà colpa dei giocatori se tutti i barbari saranno sul piede di guerra.
Se non ti dispiace, riporterei questa parte della discussione sui barbari nella sezione I BARBARI del mio forum in modo da tenerlo aggiornato su ogni aspetto trattato altrove.
Poi ovviamente racconterò l’esito dei test nella sezione Playtesting.
Non sono troppo pesanti delle monete in metallo?
Io le farei in balsa, piccole, non precisametne circolari, dipinte con spry bronzo o argento.
Le monete del medievo erano di pessima qualità, (pesi differenti, deformate, con scritte e disegni alle volte incomprensibili) e solitamente in bronzo o al massimo leghe d’argento (praticamente mai in oro).
Tempo fa, come segnalini, usavo dei tondini di scarto della lavorazione dell’alluminio, anche se i miei erano abbastanza piccoli.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
sono d’accordissimo con te… ma un conto è creare 5-7 tipologie di monete con stampi o roba simile… un conto è creare delle monete irregolari tutte diverse fra loro, usurate ecc ecc.
Io dovrei creare un minimo di 5 tipologie, sarebbe meglio 7…
per assurdo di 3 dimensioni differenti, ma questa cosa la lascerò perdere mi sa…
le 5 o 7 tipologie suddivise in 3 tipologie di finiture differenti (ramate, argentate, dorate).
E’ un discorso che non ho mai approfondito in maniera seria… non esiste attualmente nel gioco una gestione del tempo, sia inteso come il passare degli anni, sia come dici tu del tempo atmosferico o delle stagioni.
Personalmente avevo intenzione (come suggerito da molti), una volta finita la ricerca storica e riscritte tutte le carte eventi, di suddividere il mazzo delle carte eventi in 3 mazzetti con un lasso di tempo di 5-10 anni ciascuno… in modo che dopo un certo numero di turni si passava al mazzo successivo in modo da non sovrapporre eventi storici assurdi.
Io sono tutto orecchi… ti avviso subito che la tua proposta per l’attivazione dei barbari è stata testata venerdì sera e fusa con il sistema precedente: la prima metà riguardo l’attivazione locale ha avuto successo: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=95&p=2265#p2265
Adesso si tratta di vedere se posso inserire la stance oppure no, comunque GRAZIE fin da ora
Non vedo l’ora di leggere il report per vedere come hai messo in pratica i suggerimenti.
Riguardo il fatto delle stagioni e del tempo atmosferico ti dico che idea ho avuto (preambolo: sto diventando sempre più un fan dell’ordine di gioco variabile e gestibile dai giocatori):
– Premetto che non so come gira il turno nel tuo gioco
– Ogni giocatore ha un mazzetto di quattro carte che riportano la stagione in cui svolgerà il suo gioco durante l’anno. Indica anche l’ordine di gioco partendo da inverno e arrivando ad autunno.
– immagino che giocare per primo porti un vantaggio quindi giocare in inverno sarà un punto forte ma con gravi complicazioni militari, giocare in primavera danneggia il commercio (oppure il disgelo provoca problemi… bho), giocare in estate danneggia il raccolto (o non so che altro elemento hai nel gioco, cmq la popolazione non ne sarà contenta), giocare in autunno (per ultimi) non danneggia niente
– A inizio turno si fa una scelta simultanea (carta giocata coperta) della stagione in cui giocare e si stabilisce l’ordine di gioco (in caso di pareggi non so quale sia la migliore discriminante)
– durante il turno si applicano le limitazioni della stagione scelta
– potresti altrimenti mettere che giocare in estate non causa problemi e giocare in autunno da addirittura dei vantaggi
Dunque… ti posto il turno di gioco com'è strutturato ora:
Proverò ancora qualche partita per sicurezza per finire di testare le nuove regole introdotte sui barbari, dopodiché dovrò valutare se la fase del turno di gioco DADI EVENTI passerà in comune oppure rimarrà per ogni singolo giocatore… e poi dovrò ritoccare l'ultima fase BARBARI.
Anche io sono un fan dell’ordine di gioco variabile e gestibile dai giocatori, infatti ho introdotto le spade, numerate da I a X che vengono pescate random per determinare ogni giro il turno di gioco… è possibile mettere all'asta le prime spade (3 se si gioca in 10, solo 1 se si gioca in 4, nessuna se si gioca in 3) per aggiudicarsi i primi turni di gioco.
Bella l'idea di abbinare alle stagioni i turni di gioco e relativi bonus/malus… ok… come gestisco 4 stagioni con un numero di giocatori variabili da 3 a 10?
Quando sono in 3 giocano sempre in primavera estate autunno?
Quando sono in 4 giocano tutte e 4 le stagioni?
Quando sono in 5 giocano sempre 2 in inverno e gli altri in primavera estate autunno?
Quando sono in 6 giocano sempre 2 in inverno, 2 in primavera e gli altri in estate autunno?
Mmhhh, come dicevo, ognuno dovrebbe poter giocare una carta in cui dice in quale periodo dell’anno desidera giocare. Tutti hanno sempre 4 carte e scelgono quale stagione, quindi può capitare che tutti i giocatori scelgano la stessa stagione.
Come risolvere quindi i “pareggi”? o si fa un’asta, o si guardano i punti vittoria acquisiti, o si mette un numero per ogni carta (in modo da avere una media matematica uguale per tutti) e si fanno mazzi bilanciati (assegnati ai regni giocanti o assegnati a caso) e si segue l’ordine di giocata
Esempio. Il mamelucco ha inverno 9, primavera 2, estate 6, autunno7 (media 6). Il giocatore del sacro romano impero ha inverno 5, primavera 5, estate 12, autunno 2 (media 6). L’orda d’oro ha inverno 7, primavera 8, estate 4, autunno 5 (media 6). Tutti i giocatori decidono di giocare in estate… l’ordine di gioco sarà mamelucco, impero, orda. Tutti i giocatori decidono di giocare autunno… l’ordine di gioco sarà impero, orda, mamelucco.
Facendo una tabellina in Excel dovresti arrivare ad avere mazzetti equilibrati (magari anche non perfettamente se hai bisogno di dare dei vantaggi a qlcuno) con numeri sempre diversi e senza “buchi”.
Facendo una tabellina in Excel dovresti arrivare ad avere mazzetti equilibrati (magari anche non perfettamente se hai bisogno di dare dei vantaggi a qlcuno) con numeri sempre diversi e senza “buchi”.
Mi faccio un “sudoku” con 10 cifre in un quadrato 10×10 ed è praticamente fatta insomma… in modo tale che se per assurdo tutti decidessero di giocare d’inveno, ci dovrebbero essere 10 cifre differenti… e così sarebbe facile… devo però usare 1 SOLO mazzo di 10 carte STAGIONE che viene rimescolato ogni volta… ma dovrebbero esserci 10 cifre differenti anche se scegliessero 4 stagioni differenti… No, mi sa che questa 2° opzione è impossibile da soddisfare, per cui si fa una graduatoria per quelli che hanno scelto di giocare in inverno, poi una graduatoria per la primavera ecc ecc… ovviamente come dici tu, ci devono essere dei bonus/malus per poter essere “interessante” giocare in tutte e 4 le stagioni
ecco, se ti avessi detto subito sodoku 10×10 mi sarei espresso sicuramente più chiaramente.
l’opzione stagioni potrebbe essere carne al fuoco da mettere nelle espansioni oltre il gioco base.
cmq se mi vengono altre idee te le dirò
sul forum ho visto che hai riportato i consigli per le monente, ma forse hai perso quello sul taglio a filo e sulla fototranciatura chimica nella pagina 25
Stavo provando a creare il sudoku 10×10… ma non ne venivo a una… poi ho provato 12×12 pensando ad un multiplo delle 4 stagioni… nulla…
Poi ho preso la strada del: 10 giocatori x 4 stagioni e volevo ottenere 10 carte bilanciate con una media uguale per tutte… sposta qui, sposta là… alla fine sono riuscito:
adesso ci vorrebbero delle motivazioni reali per l’attribuzione di questi numeri a ogni mazzo se fosse legato alla nazione. Se la scelta del mazzo è casuale allora niente ma in questo caso tutti i dorsi dovrebbero essere uguali (e solo le facce numerate colorate) per evitare problemi di memorizzazione.
PORCAPALETTA
avete superato le 100’000 (centomila) visite alla discussione qui sul forum del mio prototipo, cominciata esattamente nel luglio del 2007…
Vorrei ringraziare TUTTI, Paolo e tutto lo staff di IDG che mi hanno ospitato, tutti gli iscritti che hanno partecipato alla discussione e tutte le persone che hanno seguito anonimatamente l’evoluzione di MEdioEvo Universalis…