Mi è venuta l’idea di una regola di spinta. Le tribù di barbari mi sembra fossero anche “spinte” da altre tribù/regni che premevano ai loro confini. Come realizzare questo unendo la regola di stance?
La “spinta” si può rendere con: dopo l’attacco a un territorio vengono generate armate in quel territorio, dopo la conquista di un territorio vengono generate armate in tutti i territori adiacenti. Il territorio conquistato non verrà attaccato dai territori adiacenti rinfoltiti (che quindi guarderanno ad altri territori del giocatore o di altri giocatori) [e qua abbiamo una bella spinta] per quel turno. La stance si può rendere con il tipo di attacco. Quindi potrebbe essere buono che attaccano il 100% delle volte. Ma. Ma che fanno diversi tipi di attacco sempre più aggressivi, da un semplice attacco predatorio (risorse/denaro) un attacco alle truppe (distruzione x armate), un attacco alle costruzioni (distruzione città/porto/etc), un attacco diretto al territorio (conquista).
Ogni livello della stance dovrebbe avere una serie di punti sulla base di quanto vuoi settare aggressivi i barbari. Esempio. Prendiamo quattro livelli di stance: Predatorio, Truppe, Costruzioni, Occupazione. Diamo tre step a ogni livello. Avrai quindi P1, P2, P3, T1, T2, T3, C1, C2, C3, O1, O2, O3. la partita comincia con i barbari su T3. ogni giocatore che attacca i barbari fa salire di uno step la stance (loop molto veloce). Ogni turno che passa senza attacco di alcun giocatore fa scendere di uno step la stance (loop molto lento). Il settaggio consisterà
1) nel decidere da che punto partono i barbari
2) quanti step ha ogni singolo livello di stance (potresti fare un P2, T3, C4, O2)
3) quali sono gli effetti di ogni livello (risorse/denaro, risorse/denaro + truppe, truppe+città, bho)
ps. splitta stava per splittare (dividere) il preventivo in due
ps. splitta stava per splittare (dividere) il preventivo in due
Allora no, diciamo che il preventivo va bene unico.
Per l’idea della “spinta” direi che il mio sistema funziona già in questo modo, per cui i Barbari, una volta attivati, cercano sempre e comunque di espandersi/saccheggiare/distruggere.
Questo sistema però non funziona con la “stance” ma con semplici regole di sovrappopolazione o di superiorità di armate rispetto a quelle del giocatore.
In questo modo riesco a gestire in modo semplicissimo quando i barbari:
– costruiscono una fortificazione
– attaccano un mezzo commerciale che si trova nel loro territorio
– tentano di conquistare un territorio adiacente
– costruiscono una nave pirata
spessore delle monete? quelle da 2€ sono da 2.2mm ma mi sembrano un po' massicce
Lo spessore non ha importanza, basta che non siano troppo sottili che si piegano facilmente.
Mi sono arrivate giusto ora degli esempi speditemi da una ditta belga: in lato ci sono da sx a dx una moneta in plastica, il classico gettone e una moneta bi-materiale. Sotto invece 3 esempi di monete testa croce con 3 materiali differenti come avrei in mente io:
Ho ricevuto le tue 2 mail per il preventivo delle monete, GRAZIE Khoril
Continuano i lavori sulle carte: Architetto, Cerusico, Inquisitore Il mio disegnatore di fiducia Omar si è “ripreso” dalle ferie estive ed ha creato 3 bellissimi capolavori che ci tengo a mostrarvi ad alta risoluzione, scusate le dimensioni
Ora manca solo il LADRO per completare il primo mazzo!
Qui alcune bozze iniziali e alcuni passaggi del lavoro svolto:
E qui una prima stesura di idea finale delle monete:
Le prime 2 monete in bianco sono rispettivamente la croce e la testa… sulla croce ho messo il valore essendo costretto a gestire quantità di denaro esorbitanti non potevo certo utilizzare il sistema di allora:
1 fiorino d'oro = 20 popolino (fiorino grosso d'argento) = 40 soldi; esisteva anche un fiorino piccolo, un denaro da 1/12 di soldo.
Invece delle scritte originali sulla moneta ho sostituito sulla croce “FIORENTIA” con la quantità (1-5-10-50-100-500-1000) e sulla testa “S. IOHANNES B.” con il nome del gioco (medioevo universalis). Le monete inoltre saranno di differente colore per differenziarne il materiale: valore 1 = rame valore 5-10 = ferro valore 50-100 = argento valore 500-1000 = oro
E' ancora un'idea e nulla di definitivo, se avete consigli sull'argomento, non indugiate!!!
Ho praticamente terminato le carte del mazzo IMPERO, stasera vado a ritirare dal disegnatore Omar le immagini ad alta risoluzione con gli ultimi ritocchi (per telefono mi ha detto che mancavano alcune ombre, riflessi o sfumature qua e là).
Per le carte del mazzo TECNOLOGIA invece saranno pronte per PLAY 2011, per cui per ora le sostituirò con una tabella descrittiva visto che le carte create nel 1999 non sono più compatibili con le nuove regole.
E' in studio una nuova cornice per il fronte delle carte, ma non essendo ancora definita le stamperò su cartoncino senza rifinirle e plastificarle.
Parteciperò a GIOCATORINO 2010 al Lingotto il 20-21 Novembre 2010… porterò anche 2 amici giocatori veterani del mio prototipo, chi volesse unirsi alle nostre partite dimostrative sarà il benvenuto.
Ecco qui le carte presentate a GIOCATORINO 2010… Omar aveva finito i disegni martedì per cui non avevo tempo per stamparle/plastificarle/tagliarle/assemblarle entro venerdì… quindi avevo accettato l'idea di presentarmi a Torino con il mazzo molto grezzo e spartano… ma mi spiaceva veramente tanto questa cosa… non avevo ancora la cornice nuova, però potevo usare quella vecchia… ci penso… provo a fare una carta bella e finita… la differenza con quelle del 1999 era notevole, non parliamo poi di quelle spartane che avrei fatto… PORCAPALETTA!!! Niente, non ho resistito, ho praticamente fatto i salti mortali (anche 1 giorno di ferie, schiavizzato la morosa, sfruttato ogni singolo ritaglio di tempo) per recuperare il ritardo di Omar e riuscire a terminarle venerdi sera a mezzanotte e mezza… sabato mattina partenza per GIOCATORINO, un pò stanco, ma contento!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
La settimana scorsa ho finito di raccogliere il materiale da dare a Omar per le carte tecnologia… ha sfornato le prime immagini, ecco l'anteprima di: ROTAZIONE DELLE COLTURE CARTOGRAFIA ARCHITETTURA ASTRONOMIA