Potresti mettere la famiglia come prefisso ad ogni carta, un po' come in Magic… Così puoi lasciare lo sfondo pergamenato (moooolto elegante) e non perdi la suddivisione razionale delle carte!
Esempio:
FEUDALESIMO Politica – Aggrava gli effetti delle RIVOLTE, dimezza gli effetti della GUERRA CIVILE.
Grazie per il consiglio… ci penserò quando le rifarò la prossima volta perché se scurisco troppo rischio di far sparire il lavoro di Omar che ha messo in background molti particolari più o meno sfumati… ovviamente se stampata su A4 si apprezzano e si nota tutto il lavoro del disegnatore, rimpicciolendo il tutto al formato della carta si perdono i dettagli.
I colori dello sfondo gli ho scelti io come avevo fatto nel 1999 quando avevo creato il mazzo: servono per distinguere più facilmente a quale “famiglia” la tecnologia fa riferimento.
Non posso colorare il titolo perché sto già usando il colore nel titolo per differenziare i mazzi.
Forse potrei lasciare il disegno di Omar con lo sfondo originale e cambiare lo sfondo del titolo… ma in teoria così facendo modificherei il layout di questo mazzo rispetto a tutti gli altri.
Il titolo va bene, su carta ha una resa diversa probabilmente se stampi laser, perdi anche quei toni accesi e diventa più leggibile. Per le prossime versioni copia i colori dei simboli delle casate, basta usare lo strumento contagocce presente in ogni editor di grafica per rubarlo.
L'idea dello sfondo per tipo di carta è bello, rende immediato il riconoscimento della carta, quindi non la butterei come idea, però starei attento ai colori. In ogni cosa con un programma di grafica, anche se lo sfondo è di colore troppo acceso si può giocare con le luce e ombre e rendere comunque l'effetto meno fluorescente. Comunque se su carta viene bene, non ti preoccupare, sullo schermo è quasi fastidioso.
… e ci tengo ad aggiungere: Medioevo Universalis merita un pellegrinaggio annuo, dal vivo è qualcosa di veramente, veramente epico! Mio all'uscita, chiaramente!
… e ci tengo ad aggiungere: Medioevo Universalis merita un pellegrinaggio annuo, dal vivo è qualcosa di veramente, veramente epico! Mio all'uscita, chiaramente!
Ciao Iannone, continua così!
Ahhahah, bellissimo “pellegrinaggio annuo” ahahaah, GRAZIE
Avrei bisogno di un consiglio da voi tutti: devo scegliere l'angelo da usare per il mio gioco. Quale è il più bello di questi secondo voi?
L'area è questa, angolo inferiore destro della mappa… li accanto vanno appoggiate le carte CALAMITA'… sfondo ufficiale ancora da definire per cui anche per quello si accettano volentieri suggerimenti.
Ti posso dire la verità? Per quanto i disegni siano bellissimi, li vedo poco “medievali”… Nel contesto e comparati al resto della grafica vanno benissimo, io li avrei ideati come fossero statue o decorazioni tipiche delle chiese gotiche…
Ti posso dire la verità? Per quanto i disegni siano bellissimi, li vedo poco “medievali”… Nel contesto e comparati al resto della grafica vanno benissimo, io li avrei ideati come fossero statue o decorazioni tipiche delle chiese gotiche…
Si, il tuo ragionamento è corretto… anche a me piacciono moltissimo le decorazioni gotiche e i soggetti rappresentati, come i gargoyle ad esempio. Diciamo che avevo dei limiti, sicuramente quando ho cominciato non avrei mai immaginato di arrivare al punto di RIFARE tutte le carte. Mi piacerebbe rifare anche la mappa in un altro stile, ma non è così facile come sembra. Ti posso dire che la grafica della mappa, le cornici delle carte e altro ancora le ho in testa come COSE DA FARE E/O SISTEMARE da MOOOLTO tempo… E se sono riuscito a rifare le carte, le scatole in laminato e le monete in metallo, stai pur certo che arriverò pure lì. :p
Ma figurati, sono pareri relativi allo styling, e di certo quello attuale è già molto professionale! Poi non ci vuole niente a fare o ottenere foto di elevata qualità (magari di vere decorazioni) e inserirle con un programma di fotoritocco nel prototipo!
Ed ecco a voi una prima video intervista a cura di Mirko di Lillo (http://www.playtesto.it/) durante LUDICA 2011… scusate la mia esposizione, ma non ero preparato ed ero un pò emozionato :
ciao e complimenti per il tuo gioco. l'ho visto al play, avrei voluto provarlo ma non sono mai riuscito a trovare spazio, c'era molta gente che giocava, forse anche perchè le partite durano un bel po'.
complimenti comunque
stefano
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 513 totali)