Ciao, il tuo gioco pare davvero una forza della natura, bellissimo, ma tipo quanto hai speso fino ad ora per realizzarlo? E per avere una copia come si fa? E' possibile? Complimenti ancora! Fra
Comincio rispondendo alla domanda più facile: mi dispiace, ma esiste 1 unica copia al mondo… la mia :p Più volte mi hanno chiesto durante le convention di creare delle singole copie artigianali come questa (offrendosi di pagarle anche uno sproposito), ma non ho il tempo materiale per ricreare da zero un'altra copia più o meno uguale alla versione attuale…
Adesso ti elencherò più o meno quanto ho speso in denaro e tempo per creare questo prototipo… tieni presente che non faccio questo di mestiere e ho imparato dai miei sbagli e con diversi tentativi di materiali e soluzioni… se all'inizio era puro divertimento nel riuscire FINALMENTE a creare qualcosa di mio (cosa che avevo aspettato e sognato per anni), col tempo è diventato un hobby che mi ha dato grandissime soddisfazioni e buoni risultati… a volte è quasi un lavoro perchè DEVO fare ricerche un pò “pallose” e un pò “mattone” per trovare le informazioni che mi servono.
La versione degli anni '80 non mi è costata praticamente nulla, ho messo insieme quello che avevo a casa e ho cominciato a giocare (Marco Polo per la mappa, commercio, monete, carte attacco/difesa, mezzi di trasporto, eventi casuali… Risiko per le armate e le carte sia del base che del Risiko+… Monopoli per i soldi… Shogun per le armate, le carte e i token)
Ho speso un pò di tempo a creare qualche tabella per i mezzi di trasporto… carta, penna e righello… tipo questa:
La versione successiva ci ho messo un anno intero esatto, da gennaio 1999 a gennaio 2000… Il costo qui è stato soprattutto di tempo, ore ed ore davanti al computer per la creazione della mappa con un pentium 90 che si impallava 20 minuti ogni volta che facevo una prova di texture
e decine di appunti di regole e calibrazioni delle combo
Anche qui avevo depredato i giochi in scatola che avevo a casa… 6 scatole di Risiko per le armate… 2 di Serenissima per navi e merci… 2 Anno Domini per castelli, cattedrali, monete e le immagini delle carte… 1 Civilization per le navi da guerra e le immagini delle carte, 1 Age of Renassaince per le immagini delle carte, 2 Shogun per castelli, vessilli, token rossi, armate speciali e le spade, 1 Napoleon in Europe per i cavalli, 1 Through the Desert per le carovane e altre cose qua e là
Ho dovuto comprare 5 bombolette spray per colorare i carriarmatini di Risiko in modo da avere 11 colori diversi. Ho creato la grafica adesiva e ho rivestito 12 scatoline di Risiko Prestige.
Penso di aver speso circa 50.000 lire e 1 mese per stamparmi tutte le carte e plastificarle (IMPERO, CALAMITA', TECNOLOGIA), 100.000 lire per la stampa della mappa su carta adesiva patinata opaca e ancora 50.000 lire di cartoncino per il retro della mappa, i pannelli dei giocatori e le tabelle del commercio e avanzamento tecnologico… alla fine era venuto fuori una cosa del genere:
P.S. durante la prima partita stavo ancora finendo di tagliare le bandierine delle navi… i miei amici non potevano più aspettare!
Per anni è rimasto così, poi nel 2007 i miei amici, reduci da anni di partite con questa versione, mi hanno convinto a mostrarlo al pubblico… durante le prime convention a cui ho partecipato succedeva spesso che le persone passavano pù tempo a riconoscere di quale gioco fosse la componentistica utilizzata piuttosto che capire come funzionasse il prototipo Inoltre non potevo certo continuare a mostrare un minestrone simile, per cui o lasciavo perdere o mi davo da fare…
La prima grossa spesa sono state le miniature dei soldatini medievali… all'inizio ho speso circa 80-90 euro per valutare scatole da varie case editrici, poi ne ho spesi 600 per ordinare tutte le scatole che avevo scelto… questo perchè in alcune scatole c'erano delle miniature che non andavano bene oppure troppo poche di quelle che invece mi servivano… e infatti più della metà delle miniature sono inutilizzate da qualche parte nella mia taverna. Dovevo decidere se colorarle tinta unita come avevo fatto per i carriarmatini di Risiko oppure colorarle a mano… ho scelto la seconda opzione, ma non essendo in grado di farlo, ho delegato una persona che per 1000 euro mi ha colorato a mano 1000 miniature… per la maggior parte delle partite ne basterebbero 500 (giocando in 10), ma io non volevo correre rischi per quando facevo le mega partitone con i miei amici.
La mappa storica l'ho rifatta ormai 4 volte dal 2008 a oggi, calcola una media di 200 ore di ricerche storiche ogni volta, sempre più approfondite per rimuovere errori o imperfezioni… 50 euro ogni volta per la stampa su carta adesiva patinata opaca… qualche euro per il cartoncino sul fondo… 3-4 ore per l'assemblaggio di precisione. Da così nel 2008: a così nel 2012:
L'araldica… booo… 800-1000 ore di ricerche e domande a destra e a manca… sono arrivato pure a chiedere alla segretaria di un nostro cliente in Russia se poteva aiutarmi :p
Altra spesona per le carte… rifatte 3 volte per cui tra stampe, plastificatrice, unione fronte/retro, taglio, smusso angoli, di ore non ne ho idea, presumo circa 50 ore e 100 euro ogni volta per l'assemblaggio… 400-500 ore spalmate in 2 anni per ripensarle/rinnovarle e ricreare le nuove combo… e 1400 euro per farle ridisegnare ad un professionista:
Navi da guerra e da commercio… ho comprato le scialuppe di salvataggio dei velieri di modellismo, mi sono fatto preparare delle basette scanalate dal falegname, ho comprato i colori e 2 pennelli, il DAS, stuzzicadenti, impregnante per il legno, carta adesiva… e le ho assemblato in 2 settimane:
Monete in metallo? booo… prove con altri materiali (fimo e rame) per 3 mesi… preventivi qua e là… ho commissionato i disegni perchè non sono in grado… e finalmente ho trovato qualcuno a buon prezzo, non ricordo quanto, forse 800 euro:
Grafica pubblicitaria, il cartellone da 1×2 metri (fatto 2 volte, 50 euro ogni stampa), le brochure colorate fronte/retro (a centinaia, non ho idea del totale) e i biglietti da visita… mettiamoci 100 ore pure qui.
Scatoline in laminato rivestite… qui davvero ho voluto farmi male… mi sono dovuto calcolare al decimo di millimetro le dimensioni di ogni singola parete tenendo conto dello spessore del laminato, spessore del rivestimento, aria tra fondo e coperchiop, ingombro della spada incastrata sopra… trovare il falegname che me le tagliasse con la precisione del decimo di millimetro e mi preparasse 4 dime… 1 tubetto di colla adatta e qualche prova… e 2 mesi per assemblarle con MOLTA calma:
Non penso che mi cimenterò mai più in codesta cosa… hahahahahah… anche se devo ammettere che l'ho azzeccata al primo tentativo e senza alcun spreco.
Pannello giocatore e base in legno… all'inizio usavo la postazione di Shogun, poi mi sono progettato la base e fatta fare da un falegname (mi ha detto che è stato un lavoraccio) e una bomboletta di vernice per colorarle… il pannello giocatore prima lo facevo in cartone e goni volta dovevo rifarlo daccapo, adesso ho usato il laminato e mi basta sostituire la grafica ogni volta che faccio degli aggiornamenti (praticamente 1 volta all'anno)… diciamo 5 ore di progettazione e 50 euro ogni volta che ristampo tutto, 2 ore per riassemblare:
Scatola grande del gioco… quando sono andato a MODCON 2007 avevo rivestito con la grafica 4 scatole di giochi dove mettevo tutta la componentistica (100 euro circa)… poi ho imparato a farmele da solo… con la prima non avevo tenuto conto dell'aria tra fondo e coperchio per cui si apriva/chiudeva con moltissima difficoltà, poi ho imparato… rifatta, poi rifatta ancora… adesso ne ho fatte 2 per dividere il gioco BASE dall'ESPANSIONE… ogni scatola sono circa 50 euro di materiale/stampe e 2 ore di assemblaggio:
Ho già creato 2 anni fa una scatola doppia in legno con finiture in metallo tipo medieovale, non l'ho ancora mostrata al pubblico perchè non è finita come vorrei… sto cercando l'ispirazione giusta… stavo pensando di cominciare un corso di decupage
Regolamento… riscritto già la terza volta… ore non so quante, ma troppe… non è il mio campo… adesso ho cominciato a postarlo sul forum e ho chiesto aiuto a voi di commentarlo/correggerlo perchè da solo l'è dura: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=33
Creazione del forum http://www.medioevouniversalis.org dove ho postato tutta la storia nei minimi dettagli, ormai sono arrivato a 1500 messaggi personali in quasi 4 anni per non so quanto in ammontare di ore… tentativo di lanciare la controparte in inglese (pagando una persona che mi traducesse per poco il forum in italiano), ma pare che non venga seguito granchè per cui non so cosa farne…
Playtesting? Ogni volta che posso, ogni buco nella giornata, ogni volta che mi capita o ne ho voglia… praticamente infinito, anche perchè non essendo ancora pubblicato, sono libero di evolverlo quando e come voglio: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22
Sto sicuramente dimenticando qualcosa, mi viene in mente l'angelo: solo lui è stato un'odissea tra disegni e colorazione, ma alla fine è venuto fuori esattamente come lo volevo… o le prime prove di colorazione dei carriarmatini con bollitura e tinta per abiti… o le decine di regole inserite, playtestate, evolute e poi abbandonate… se vogliamo aggiungere più di 20 convention a cui ho partecipato con relativi costi di viaggio e albergo…
Ma hai mai preso in considerazione di autoprodurre il tuo gioco anzichè trovare l'editore? Sai cosa ti costerebbe produrre 1000 scatole magari limitando un pelo la qualità dei materiali?
Voglio dire, il tuo progetto è davvero degno di nota e lavorando bene potresti realizzare una specie di fans club mondiale, con pochi ma ottimi acquirenti. Ora, immagino che il costo del prototipo non sia paragonabile ad una produzione industriale ma in effetti non ho idea a spanne di cosa verrebbe. Ti dico solo che io 100-150 o forse anche 200 € li spenderei per un gioco così (se avessi tempo di giocare), e come me immagino tu abbia un sacco di fan che farebbero lo stesso o che potenzialmente possono essere guidati a questa scelta.
E sai cosa ti dico? Penso che un prodotto di questo tipo potrebbe davvero trovare sfogo in un mercato dagli alti budget, insomma, qui stiamo parlando dell'iphone dei giochi di società, della ferrari, del top del top. 297 € potrebbe essere il suo prezzo, tutto sommato, la spesa divisa tra 4 amici non sarebbe poi così impossibile, ma quanto ripagherebbe in termini di esperienza e divertimento chi lo compra? Il concetto è vendere l'esperienza, non il prodotto, ed a spanne credo che il tuo gioco regali delle esperienze davvero appaganti.
Posso immaginare che ad un editore spaventi (magari sbaglio) il fatto di avere in catalogo un gioco così costoso da produrre, specialmente in un mercato in cui il prezzo sembra essere tutto, però, a patto di giocare bene le tue carte (produzione ma soprattutto comunicazione), da autonomo son sicuro che i cultori, gli appassionati, il pubblico raffinato di nicchia saprebbe ricompensare il tuo sforzo.
Bene o male, occupandomi di marketing, la mia deformazione professionale mi porta sempre a vedere il possibile vantaggio di un prodotto, e lo spreco di talento mi infastidisce regolarmente: vedere un gioco come il tuo che non trova sfogo sul mercato quando desta così tanto interesse lo trovo in effetti uno spreco
Ho letto da qualche parte, forse nel tuo forum, che ti sei accorto di essere molto bravo nel produrre il gioco ma per niente nel “venderlo” agli editori; pensa, ciò che ti separa dal successo – intendo smettere di lavorare e campare di rendita con la tua creazione – è SOLO il fatto di saper vendere quello che hai creato ad un prezzo adeguato ( cosa che magari potresti delegare ad un'altra persona con le competenze adatte). Fossi in te io ci farei un pensierino, serio
Spero di non averti infastidito con il mio commento, ho profonda stima del tuo lavoro anche se ritengo sia uno spreco per l'umanità non dare la possibilità di fare questa esperienza alle persone che lo vogliono.
Ribadisco la mia stima ed il mio incoraggiamento. Francesco
**** aggiunta ****
PS: per me hai l'oro in mano e non te ne sei accorto, sei seduto sopra ad una miniera, forse senza saperlo. Basta scavare; se la tua determinazione ti ha portato fin qui non vedo ostacoli oggettivi perchè il tuo gioco non diventi un vero un successo.
Ciao Francesco TS, scusami se non ti ho risposto subito (ci riesco quasi sempre), ma mi è mancata l'occasione.
Se ho preso in considerazione di autoprodurre il tuo gioco anzichè trovare l'editore? Si, è un chiodo fisso che ho nel cervello dal 2008, ma non essendo del settore mi mancano: – le conoscenze dei fornitori “seri” e onesti – la logistica (dalla partita iva alle conoscenze commerciali e legislative) – presumo mi manchino anche i soldi per pensare di produrre una quantità tale di scatole tale da non pesare troppo sul prezzo unitario (200-500-1000 scatole?) – per finire, penso di non avere assolutamente il tempo… magari se smettessi di dormire :p Qui, più o meno aggiornata, c'è la componentistica necessaria per il gioco BASE (3-5 giocatori): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168
Sicuramente gli acquirenti ci sarebbero, sicuramente di nicchia, ma vuoi che non si sparga la voce nel momento in cui venisse prodotto? Altro che fun club
Ti ringrazio per tutti gli aggettivi (dell'iphone dei giochi di società, della ferrari, del top del top), ma da qualche anno il mercato dei giochi in scatola sta andando in tutt'altra direzione (giochi non più all'americana, ma più all'europea e alla tedesca)… vero anche che finchè non hanno prodotto l'iphone a nessuno era venuto in mente di produrre il galaxy III… e adesso lo standard dei cellulari è lo smartphone.
Sarà perchè ho sempre giocato con boardgame grossi e con molta componentistica, sarà il mio gusto personale per l'estetica, la componentistica, la complessità, il numero di giocatori, la durata di una partita ecc ecc ecc che mi ha fatto sognare sin da piccolo un gioco come MedioEvo Universalis… Soprattutto la compessità…(http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=763&start=10#p1715) il gioco non è complicato, ci sono molte regole semplicissime (ho giocato alle convention anche con ragazzini di 12-14 anni), ma con un potenziale strategico molto profondo e illimitato… longevità del prodotto assicurata.
Riguardo al prezzo si possono fare mille discorsi, con l'autoproduzione il prezzo di produzione della singola scatola sarebbe più elevato, ma ci sarebbero meno passaggi commerciali intermedi per cui il prezzo finale sarebbe più basso di un'equivalente casa produttrice… credo…
Bello il concetto di vendere l'esperienza e non il prodotto, praticamente hai ragione, la gente oggigiorno paga moltissime cose per il ritorno in termini di esperienza e divertimento, molto più del reale valore di produzione… ci rifacciamo ancora all'iphone?
Si, ho scritto da qualche parte che me la cavo a creare il gioco, ma non sono capace di venderlo… difficile essere bravi a fare tutto ovviamente… per questo prototipo in parecchie cose mi sono cimentato da zero, ma già portare avanti quel poco che faccio è abbastanza impegnativo (ne ho di idee ancora in testa da applicare), da solo poi è spesso faticoso; sicuramente dovrei delegare a persone competenti le attività dove io sono carente… oppure dovrei avere un YMII (Your Man In India) a 4 dollari l’ora a cui delegare una serie di lavoretti e così concentrarmi su cose più importanti.
Infastidito? Assolutamente no, anzi, è stato un piacere leggere e rileggere e rileggere ancora il tuo post, sono questi post che mi danno la carica per continuare, me lo sono copiato e incollato anche in questa discussione http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=37&t=2100 dove ci sono altri interventi simili… diciamo la uso per darmi la carica ogni tanto
Ciao, grazie per l'attenzione che hai dato al mio messaggio. Io di produzione, confezionamento e fisco non ne so una cippa Tuttavia me la cavo con la pianificazione strategica e con il marketing, se ci sono le vendite il resto si fa.
Se ti sentissi un pò più motivato sarei il primo a propormi per darti una mano a.. vendere il tuo gioco ancora prima di produrlo! Già, ci avevi mai pensato?? Dì la verità non è colpa tua, ci hanno insegnato a pensare in piccolo e ci restiamo fregati molto spesso. Prova a pensare, quando vai ad ordinare un'auto ce l'hanno sempre in pronta consegna? E se vai ad ordinare uno yatch ce l'hanno in magazzino? O una torta di compleanno su misura ce l'hanno già in frigo? Sono tantissimi i casi in cui si vende prima e si spedisce dopo
Il fatto è che questa cosa bisogna saperla fare, se lo facessi adesso per te sarebbe un bagno di sangue, perchè in tutti questi anni non hai ottimizzato la tua comunicazione per questo scopo.
Sono però convinto che se solo fossi disposto a dedicare un'ora al giorno in un anno o forse meno potresti già essere pronto per il gran giorno, tuttavia, se ritieni di essere troppo impegnato per fare sul serio con la tua creatura… beh, questa è una cosa che devi vedere tu
Io motivato… se non lo fossi non avrei fatto quel che ho fatto fino ad oggi e non continuerei domani… difficile farmi mollare, sarà che lo sport (il canottaggio nel mio caso) mi ha insegnato molto al riguardo… sicuramente potrei fare di più, ma ripeto, con 2 mani e il tempo libero di una persona si fa quel che si può.
Non sono un esperto di marketing ovviamente e non sono un sacco di altre cose, ecco perchè speravo e spero come prima possibilità di trovare una casa editrice che si occupi di portare avanti tutti quegli aspetti che io non sono in grado di gestire in modo professionale. “non hai ottimizzato la tua comunicazione”… non ho assolutamente idea di cosa potrei fare al riguardo… uff…
forse come progetto kickstarter (con un patron americano) o indiegogo che sia ci potrebbe stare… passano di quelle schifezze a volte…
Il patron americano lo intendi come “appoggio” per poter sfruttare kickstarter? Perchè kickstarter è utilizzabile solo da persone con cittadinanza, conto corrente ecc americani… oppure come dici tu, sfruttare http://www.indiegogo.com/
Sì esatto se non sei americano non puoi usare kickstarter ma ho visto qualche progetto “europeo” su kickstarter che si appoggiava ad un tizio o editore americano.
Io motivato… se non lo fossi non avrei fatto quel che ho fatto fino ad oggi e non continuerei domani… difficile farmi mollare, sarà che lo sport (il canottaggio nel mio caso) mi ha insegnato molto al riguardo… sicuramente potrei fare di più, ma ripeto, con 2 mani e il tempo libero di una persona si fa quel che si può.
Non sono un esperto di marketing ovviamente e non sono un sacco di altre cose, ecco perchè speravo e spero come prima possibilità di trovare una casa editrice che si occupi di portare avanti tutti quegli aspetti che io non sono in grado di gestire in modo professionale. “non hai ottimizzato la tua comunicazione”… non ho assolutamente idea di cosa potrei fare al riguardo… uff…
1) Riconfermo la stima che ho del tuo lavoro e della tua tenacia, altrimenti non saresti arrivato dove sei. Quando dici “- per finire, penso di non avere assolutamente il tempo… magari se smettessi di dormire :p ” stai in effetti dicendo che non hai un'ora al giorno da dedicare afar decollare il tuo progetto. Forse ho capito male io?
2) “non hai ottimizzato la tua comunicazione” non voleva essere un giudizio o una critica acida, anzi. Ho dato un'occhio al topic in cui facevi vedere il traffico verso il tuo sito, son risultati che si ottengono solo con molto lavoro, peccato non aver dirottato tutto quel traffico su un sito ottimizzato al fine di fare un “lancio” del tuo prodotto dai grandi risultati. Non lo hai fatto semplicemente perchè cercavi una casa editrice, tutto qui.
3) Forse potrei esserti più di aiuto se ci sentissimo a voce, scrivere scrivere non è il mio forte, poi non ci si capisce, ecc…
Boh non sono esperto di marketing e nemmeno di Internet ma francamente preparare dei potenziali utenti ad un prodotto che ha un rischio abbastanza alto di non riuscire ad essere prodotto (visto che i soldi non ci sono mi pare di capire) mi sembra una perdita di tempo e controproducente per eventuali progetti futuri… ma io sono all'antica
So che giri le fiere italiane col prototipo e a parte gli apprezzamenti nulla. Dopo tutti questi anni di osservazioni di vari editori saprai tu come devi muoverti per farlo funzionare (se cambiare, togliere ecc…).
Tornando a kickstarter/indiegogo e simili…
I progetti di crowdfunding di successo sono quelli che hanno alla base uno studio sulla produttibilità e hanno fatto tutti i calcoli giusti per soddisfare la domanda iniziale che ne deriverà. Se l'idea è ben spiegata e tira avrà successo ma deve soddisfare le aspettative create altrimenti bruci tutto il vantaggio acquisito.
Secondo me questo modo di usare il crowdfunding anche se legittimo è un po' deleterio per gli editori veri (ma qui dovrebbero dire loro la loro opinione) visto che si abbatte il concetto di rischio di impresa, pian piano tutti (anche gli editori stessi anche se sarebbe illegale) ne stanno approfittando e vedremo a tempo debito se il mercato (e le imprese) ci avranno davvero guadagnato o se il mondo dei giochi da tavolo ne risulterà infine impoverito…
Hai mai pensato di “scomporre” il gioco? Lo rendi più piccolo e semplice per 2-5 giocatori, magari giocando solo con una piccola parte della mappa e con regole semplificate. Poi con un paio di espansioni lo fai diventare il gioco che hai sempre avuto in testa. Se non vuoi scendere a compromessi vai a testa bassa per la tua strada
Un'altra cosa, hai mai pensato di fare una versione software del gioco da giocare su pc, ipad ecc…? Io la versione ipad la comprerei subito
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 513 totali)