Questa opera, perché di opera d'arte vera e propria si tratta, quando completa dovrebbe essere esposta e utilizzata permanentemente in un museo del gioco come dimostrazione dell'ingegno ludico, artigianale e artistico italiano.
GRAZIE Folkwine Aggiungerei… e con allegato un manuale di come realizzare le varie parti della componentistica
Prove dipinte a mano dei 3 sfondi dove verranno posizionati i mazzi di carte…
E si comincia a verniciare… ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
Dime di carta per posizionare le isole:
Isole posizionate:
Squadratura mappa:
Mappa incorniciata:
Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina… ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno… non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata…
Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli “attrezzi del mestiere”:
Qui l'inizio lavori:
E qui la fine:
Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser… notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :p Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
cazzarola Nicola …sei fuori come un cavallo ma non riesco a smettere di guardare con ammirazione il tuo impegno. a PLAY vieni col TIR?
Ahahahah, nono, niente TIR, sta tutto in macchina, la mappa verrà suddivisa in porzioni auto-trasportabili… a PLAY porterò solo un paio di pezzi, purtroppo non finiti completamente, giusto per far vedere fisicamente a che punto sono arrivato… forse potrei finire in tempo, ma vorrebbe dire blindarmi in taverna 2 giorni facendo le corse, ma quando si lavora di fretta si rischia di fare più errori del solito. Potrete vedere la mappa completamente finita a PLAY 2015, sorry :p
Non capisco una cosa… ma la mappa rimane così “pataccosa” ??? Cioè,quel giallo e quel rosso accesissimi… ???
La mappa non rimane così, seguiranno una serie di fasi successive per colorare i vari Regni, definire i confini ed inserire i testi.
Questo era lo step equivalente della mappa 2D:
Più o meno procederò in questo modo:
Colorare le aree non giocanti dove verranno posizionate le carte, questo è l'originale della mappa 2D:
Questo è quello che più o meno verrà fuori:
Colorare i Regni Maggiori (quelli dei giocatori):
Colorare tutti gli altri Regni:
Inserire tutti i testi e gli stemmi dell'araldica:
Riguardo ai 4 colori di fondo, verranno quindi coperti progressivamente dal resto della grafica, ma rimarranno a vista su tutti i pendii dei 3 livelli (pianura, collina, montagna)… purtroppo le bombolette spray di colore acrilico non consentono di scegliere su di una vasta gamma di tonalità, per cui il giallo e il rosso effettivamente sono abbastanza accesi.
—
Continuano i lavori…
Rosa dei Venti colorata e applicati i testi stampati su pellicola trasparente adesiva:
Rosa dei Venti posizionata sulla mappa:
Messo a livello la mappa prima di colare la resina:
Pronti per aggiungere il reagente alla resina e cominciare a colare:
Colata terminata in poco più di 3 ore:
ASSIEME (clicca per ingrandire):
Nonostante siano passate 21 ore, la resina oggi pomeriggio non era ancora asciugata, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.
Ahhhhhhhhhhh,ecco . Non mi spiegavo infatti il motivo per cui un pazzo precisino come te potesse mai lasciare i colori pataccosi . P.S. La rosa dei venti ti è venuta benissimo .
Ultima fase il taglio… prima di tutto il taglio trasversale a nord, per una somma di piccoli errori, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio.
COmplimenti ancora per l'abnorme lavoro!!! Una dritta: ho letto che dicevi delle tonalità delel bombolette spray…. in molti colorifici le creano su richiesta con qualunque colore!!! Informati se vuoi modificare un pò i gialli e i rossi. Io abito in provincia di Lucca…non credo che questa cosa sia una esclusiva del mio negozio di fiducia! Buon lavoro!
COmplimenti ancora per l'abnorme lavoro!!! Una dritta: ho letto che dicevi delle tonalità delel bombolette spray…. in molti colorifici le creano su richiesta con qualunque colore!!! Informati se vuoi modificare un pò i gialli e i rossi. Io abito in provincia di Lucca…non credo che questa cosa sia una esclusiva del mio negozio di fiducia! Buon lavoro!
Ti ringrazio per l'info, ero convintissimo che i colori personalizzati si potessero richiedere solo per colori in barattolo e non per bombolette spray… non penso che tutti i colorifici siano attrezzati per assemblare una bomboletta spray, comunque ti ringrazio per la info, non si smette mai di imparare La terrò in considerazione per la prossima versione della mappa 3D (vero che ne faccio un'altra ahahahah, forse in un'altra vita)