Una persona mi ha suggerito di provare a impostare la cosa sulla falsa riga del poema epico dell'Orlando Furioso… testo originale: “Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperator romano”
Mio testo: “Le guerre, i castelli, l'artiglierie, gli assedi, le strategie, le battaglie navali io canto, che furo al tempo che passaro i turchi d'Asia il Volga, e in Rutenia nocquer tanto, come pure l'ire e i giovenil furori di Baybars sultano de mamelucchi, che si diè vanto di riconquistar la terra santa de crociati e cadde Arsuf, Giaffa, Tiro e il Krak sotto sua mano”
Praticamente dovrei creare un paragrafo per ogni aspetto principale del gioco, per cui anche il commercio e la diplomazia… e poi dovrei creare una strofa generale…
Per chi fosse digiuno di storia, preciso alcune cose (per interpretare meglio il mio testo): – il termine artiglierie aveva un significato più ampio e già nel XII secolo stava ad indicare l'insieme delle macchine da guerra; nel periodo in cui ho ambientato il gioco (seconda metà del XIII secolo) non esistevano ancora le armi da fuoco, ma c'erano catapulte, trabucchi e altri macchinari simili. – la parola turchi sta ad indicare le popolazioni turco-mongole che invasero l'Europa nella prima metà del XIII sec. sotto il comando di Batu Khan – la Rutenia era tutta quella regione dell'Europa dell'est abitata da popolazioni slave e che corrispondeva più o meno ai principati russi – il Krak era una fortezza crociata considerata inespugnabile
Cosa dite? Provo a sviluppare questa strada o abbandono subito?
Grazie per i consigli, li terrò sicuramente in considerazione
In attesa che la casa editrice mi dia un responso… è ora di cominciare a colorare la mappa 3D. Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò. Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione:
Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi… anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto… questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate… in teoria pare di si…
2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi:
Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.
Finiti i primi 6 Regni giocanti: Regno dei Mamelucchi, Sultanato degli Hafsidi, Regno di Castiglia, Regno di Francia, Regno di Inghilterra, Sacro Romano Impero Germanico:
Finito di colorare anche il Regno di Ungheria ed il Khanato dell'Orda d'oro:
Nonostante i colori siano tutti della stessa marca non tutti stanno “reagendo” allo stesso modo, per alcuni sono bastate 2 mani di colore ed erano già a posto, altri invece hanno richiesto più passate. come ad esempio 3 passate di l'arancione su sfondo grigio oppure 5 passate di giallo su sfondo rosso
Innanzitutto CONGRATULAZIONI!!! Hai fatto un lavoro eccezionale a dir poco! Ho provato a leggere tutte le 28 pagine del forum ma non ci sono riuscito e ho alcune domande da porti: – nel momento in cui scomponi il gioco in una mappa da 3-5 giocatori, riesci ad abbattare i “costi di produzione”? – per giocare con la mappa base (3-5 giocatori) hai dovuto modificare il regolamento? – la durata di una partita in 3-5 giocatori è più “accessibile” delle 20 ore previste se giocato in 10 ? – hai pensato di utilizzare materiali di una fattura meno pregiata per abattare tutti i costi di produzione ed iniziare a vendere delle copie per conto tuo? – hai prodosto agli editori la versione più semplice che potevi fornire loro?
Scusami per l'interrogatorio, ma io ho amato a dismisura Crusader Kings ed Europa Universalis, per cui sono MOLTO interessato al tuo lavoro! Complimenti ancora!!!
Innanzitutto CONGRATULAZIONI!!! Hai fatto un lavoro eccezionale a dir poco!
GRAZIE MILLE, troppo gentile
…ho alcune domande da porti: – nel momento in cui scomponi il gioco in una mappa da 3-5 giocatori, riesci ad abbattare i “costi di produzione”?
La versione che io sto proponendo come “commerciabile” è proprio il SET BASE per 3-5 giocatori… i costi praticamente si dimezzano in quanto il gioco viene diviso esattamente in 2… a livello industriale i costi si abbattono a seconda del tipo di componentistica utilizzata. Mi hanno spiegato che per giochi di miniature, per abbattere i costi di produzione, bisogna produrre almeno 5000 copie, meglio 10000… questo vuol dire vendere anche nel mercato anglosassone, altrimenti il solo mercato europeo non potrebbe “smaltire” un numero così elevato di copie. Diversamente, se il gioco venisse prodotto con componentistica molto più economica (cubetti di legno e segnalini di cartone su piedistalli di plastica), i costi di produzione scenderebbero drasticamente, anche con un numero di copie inferiore (1000 o 2000?).
– per giocare con la mappa base (3-5 giocatori) hai dovuto modificare il regolamento?
Ni, ho dovuto rimuovere delle regole che non avrebbero molto senso in 5… praticamente tutte le regole riguardanti il Papa, elezione, le Crociate, scomuniche, Antipapa… giocando in 7 o più si può scegliere di reintrodurre o meno queste regole, fondamentalmente si aggiungono solo 2 carte al mazzo IMPERO e una carta alle CALAMITA'.
– la durata di una partita in 3-5 giocatori è più “accessibile” delle 20 ore previste se giocato in 10 ?
Abbiamo fatto alcune partite quest'estate in 3-5 giocatori, tutte finite tranne 1, e sono durate in media tutte 6 ore (se vuoi leggere alcuni report qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22 ). Giocando in 8-10 giocatori esperti le ore diventano quasi 10… sto parlando ovviamente di giocatori che hanno alle spalle almeno 1 partita, no perditempo o giocatori che impiegano 40 minuti prima di decidere come muovere le pedine in gioco :p
– hai pensato di utilizzare materiali di una fattura meno pregiata per abattare tutti i costi di produzione ed iniziare a vendere delle copie per conto tuo?
L'autoproduzione è una cosa a cui ho pensato più volte e ovviamente avrei dovuto optare per materiali standard usati per tutti i giochi prodotti negli ultimi anni… produrre un gioco non è facile, è molto più complesso ed articolato di quel che sembra (scultore per miniature, grafiche ancora mancanti, regolamento scritto da un professionista e relativa traduzione, trovare i fornitori giusti, una rete di distribuzione, documentazione e marchio CE, partita iva, ecc ecc ecc)… purtroppo sono praticamente da solo a portare avanti il prototipo e non faccio questo di lavoro… impossibile pensare di avere il tempo materiale per un progetto del genere. Qui un elenco analitico della componentistica: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=9367 Qui una descrizione con la componentistica attuale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168
– hai prodosto agli editori la versione più semplice che potevi fornire loro?
Ho proposto a più editori la versione semplice… proprio a metà dicembre ho fatto una dimostrazione ad una casa editrice di Roma alla quale è piaciuto e sono interessati a produrlo, sto aspettando la loro risposta definitiva a giorni… speriamo bene
È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames
È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames
E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio… alla fine ce l'ho fatta! Ancora non ci credo… ahahahah
Beh, che dire, davvero complimentoni! Alla fine il duro lavoro è stato ripagato, è quasi sicuro che nella nostra ludoteca lo avremo appena esce visto che abbiamo un membro che compra praticamente tutto quello che esce da giochistarter
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Complimenti anche da parte mia, il lavoro e la persistenza sono stati ripagati. Spero il tuo gioco possa avere tutto il successo che merita.
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
28 pagine dopo, finalmente ti si possono fare le congratulazioni!
GRAZIE! Sono solo 28 pagine, 413 risposte, 164650 visite, 7 anni e mezzo dal primo post, qualche decina di convention, qualche migliaio di ore (e di euro) di lavorazione sul prototipo, qualche migliaio di post scritti sui vari forum, qualche centinaio di ore di playtesting, qualche mal di pancia e mal di testa ahahahah… comunque non ho ancora realizzato l'accaduto, non ho ancora fatto un salto alto 6 metri carpiato con tripla piroetta difficoltà 4.6
GRAZIE MILLE a tutti quelli che mi hanno seguito, aiutato, consigliato, sia qui sul forum che durante le convention… questo però è solo il primo traguardo, adesso bisogna superare il grosso gradino del crowdfunding, ma sono fiducioso, soprattutto data l'esperienza nel settore della casa editrice giochix.