Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.
…wow! (sono un appassionato) mi permetto di farti i miei complimenti! ho letto un po' ovunque sul web l'evolversi di questo progetto, però mi sono sempre domandato quale sarà la scala finale della mappa e quella delle miniature… voglio dire: a volte ho visto dalle foto tanti pezzi trovarsi concentrati in spazi limitati e a me sembra che questo causi un po' la perdita del colpo d'occhio sulla situazione globale delle potenze schierate … è un problema reale o sbaglio io a pormelo?
ancora congratulazioni!
m@
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Riguardo alla scala finale di mappa e miniature, la casa editrice Giochix non ha ancora deciso nulla.
Riguardo alla tua domanda, le dimensioni attuali della mappa sono una conseguenza della scala delle miniature… una volta scelta la scala 1:72, ho simulato i componenti che solitamente occupavano un territorio o una città e ho dimensionato la mappa; non sempre le dimensioni dei territori soddisfavano questa esigenza, per cui in molti casi ho modificato i confini (vedi ad esempio il Principato di Antiochia o la Contea di Tripoli), oppure ho ingrandito le isole (Rodi, Cipro, Creta e persino l'Inghilterra), oppure ho soppresso il territorio (ad esempio la Repubblica Marinara di Pisa).
Nel 90% dei casi tutto questo è bastato a rendere giocabile e leggibile la situazione sulla mappa.
A volte però succede, soprattutto a partita avanzata, che i giocatori raccolgano eserciti molto più ingombranti dell'area a disposizione sui territori, di solito questo succede soprattutto per le flotte navali… è comunque una situazione temporanea… vuol dire che i giocatori stanno attaccando… 3 turni dopo la mappa è di nuovo semideserta :p
Le miniature attuali del prototipo, nonostante siano personalizzate e quindi molto diverse fra loro da Regno a Regno (cammelli per i mamelucchi, archi lunghi per gli inglesi, catafratti bizantini, ecc ecc), sono molto intuitive e non hanno mai dato nessun problema ai giocatori per riconoscerne il valore che rappresentavano.
Toglimi una curiosità: hai altri progetti che porti avanti, o per ora i tuoi sforzi sono dedicati su Medioevo Universalis?
In teoria avrei un progettino sulla 2° guerra mondiale che è nato ancor prima di MedioEvo Universalis… sai che a me piace fare le cose in grande… la mappa prototipo è un bestione di 3,6 metri: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=98#p203 Non si sa mai che ci rimetta le mani e lo finisca…
Avevo raccolto moltissimo materiale anche per un boardgame sul periodo napoleonico, ma poi il tutto si è trasformato nel giro di 1 anno nel prototipo di MedioEvo Universalis… sicuramente potrei creare in breve tempo il suo clone con ambientazione napoleonica.
Di idee da giovane ne avevo applicate parecchie, più che altro di solito erano espansioni e personalizzazioni di giochi esistenti, ma non avevo mai pensato di poter creare un gioco da zero… dovrei fare un salto nel passato e vedere se c'è qualcosa di utile o che potrebbe dare l'idea giusta per iniziare un nuovo progetto.
Confido che i miei figli, crescendo, mi diano nuovi stimoli per creare qualcosa di nuovo: “papà, fammi un gioco per…”
Ciao ho fatto un giro sul tuo sito ma per farti un osservazione sensata mi ci vorrebbe 1 mese di analisi quindi ti lancio due considerazioni che magari hai già affrontato e superato..carte impero: per ridurre la casualità della pesca non potresti mettere anche queste in vendita come le carte tecnologia? Oppure non puoi creare dei mazzi unici per ogni fazione (tipo trono di spade per intenderci) dei nomi di personaggi effettivamente esistiti o eventi realmente accaduti? Altra questione..lascerai le carte con il testo o inserirai solo dei simboli?
…carte impero: per ridurre la casualità della pesca non potresti mettere anche queste in vendita come le carte tecnologia?
Mi hanno proposto questa soluzione, ma vorrei evitare di legare troppe cose alla capacità di acquisto dei giocatori, si rischierebbe sicuramente di rendere la meccanica del commercio troppo prioritaria rispetto ad altre e l'unica che, direttamente o indirettamente, porterebbe alla vittoria. Ci sono sicuramente soluzioni che potrebbero compensare l'avere troppi o troppo pochi fiorini, ma non vorrei che la meccanica del pescaggio o acquisto delle carte impero diventasse troppo articolata con una serie di regole e opzioni (dividere le carte impero in 3 mazzi, se acquisti 1 carta dal mazzo super, poi non puoi pescare da quel mazzo per 3 turni, se scarti 3 carte del mazzo brutto puoi pescare 1 carta dal mazzo bello, se scarti 2 carte dal mazzo bello puoi pescarne 1 dal mazzo super… ecc ecc ecc, cose del genere insomma). C'è comunque una discussione a riguardo sul forum, se hai voglia di leggerla, magari ti viene in mente l'idea giusta da suggerire e potrebbe diventare parte integrante del regolamento che verrà pubblicato: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=134&start=30#p15662
Oppure non puoi creare dei mazzi unici per ogni fazione (tipo trono di spade per intenderci) dei nomi di personaggi effettivamente esistiti o eventi realmente accaduti?
Mazzi unici per ogni fazione mi sembra, così a pelle, abbastanza impegnativo… ho 10 fazioni nel gioco full… faticoso :p Per i nomi dei personaggi effettivamente esistiti o eventi realmente accaduti c'è il mazzo degli eventi casuali (sarebbero l'equivalente delle carte imprevisti e probabilità di Monopoli)… attualmente non sono ancora storicizzate e sono piuttosto generiche, ma ho fatto una raccolta di informazioni sul forum da cui estrapolare sicuramente una quarantina (e forse più) di eventi interessanti: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=9 La discussione sulle carte eventi è qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=96
Altra questione..lascerai le carte con il testo o inserirai solo dei simboli?
La Giochix punta ad una razionalizzazione delle carte e, se fosse possibile, anche all'inserimento di simboli in sostituzione di tutto o parte del testo… ma per ora non è stato deciso ancora nulla di definitivo. Le combo tra le carte sono molte e variegate.
dando una lettura non approfondita vedo che è per 3-5 giocatori… hai quindi ridimensionato il materiale come già ti avevano proposto (Se non ricordo male il gioco poteva essere giocato fino a 10 persone) Bravo! E' difficile tagliare una propria creatura, ma tu lo hai fatto (o lo hai accettato) e questo ti porterà sicuramente fortuna. Buona fortuna
Ciao Marquito, si sono riuscito a dimezzare le dimensioni della mappa e della componentistica, la scatola che verrà prodotta dalla Giochix sarà per 3-5 giocatori.
Adesso sto cominciando a riguardare alberi, abeti innevati e palme da ordinare, pensavo di usare quelli col piedistallo oppure quelli da infilare in un buchino (che farei con un chiodo sulla mappa); Capochino sul suo forum mi ha suggerito di usare le calamite per agganciarli/sganciarli dalla mappa, io ho trovato diverse soluzioni in merito, dai fogli calamitati alle calamite sottilissime: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16125#p16120 Qualcuno ha qualche idea?
Colorazione Regni praticamente finita, ne mancano solo 2 piccoli: