Medioevo Universalis, boardgame prototipo

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  • #37264
    Iannone
    Partecipante

    Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:
    MedioEvo_Universalis_ALBERI_02.jpg

    Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
    MedioEvo_Universalis_MAZZI_02.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37312
    Iannone
    Partecipante

    Sto cercando di fixare qualche errore/imprecisione qua e là… non sono laureato in storia medievale e mi rendo conto che molti nomi sulla mappa sono sbagliati… tenete conto che questo gioco l'avevo creato per me ed i miei amici parecchi anni fa non dandogli molta importanza…

    Se qualcuno avesse voglia e tempo di verificare le informazioni qui a seguire, gli sarei molto grato  :sisi:

    Cominciamo con la Spagna, tanto per cambiare  :asd:
    Ho alcuni dubbi:
    – Catalonia o Catalogna? Probabilmente vanno bene entrambe, forse meglio Catalonia.
    – Aragona o Saragozza? Probabilmente meglio Aragona.
    – Duoro, Portucale o Coimbra? Su BGG mi avevano consigliato Duoro, però anche Portucale (che sarebbe la prima Contea da cui è nato il Regno del Portogallo) dovrebbe andare bene:
    MedioEvo_Universalis_SPAGNA_new.jpg

    Continuiamo con la Francia… probabilmente andranno fatte delle modifiche:
    – Fiandra diventerà Fiandre.
    – Orlean forse è un pò troppo a ovest, direi che è meglio cambiargli nome e usare magari il Maine.
    – La Guienna è meglio se la rinomino Aquitania.
    – La Lorena dovrebbe diventare Lotaringia?
    Il resto dovrebbe andare abbastanza bene:
    MedioEvo_Universalis_FRANCIA_new.jpg

    Con l'Inghilterra ho un pò di dubbi… probabilmente andrebbero fatte delle modifiche, ma non ne sono certo:
    – Per la Scozia, se continuo ad usare Highlands e Lowlands, forse sarebbe meglio usare Uplands al posto di Galloway.
    – Per l'Inghilterra meglio Durham invece di Cumbria?
    – Meglio Cornovaglia invece di Sussex?
    – Yorkshire va bene o meglio York?
    – In Irlanda, meglio Desmond invece di Munster?
    MedioEvo_Universalis_INGHILTERRA_new.jpg

    Con l'Italia non si può fare molto, in quel periodo era divisa in piccoli Regni/Signorie/Repubbliche/Comuni… impossibile riuscire a rappresentarli tutti e difficile dare un nome ad uno dei miei territori…
    Mi sa che la soluzione migliore è lasciare tutto così com'è, usando i nomi di regioni abbastanza importanti in quel periodo… non sono sicuro che esistesse già il concetto di “TRIVENETO”, al massimo si potrebbe correggere in VENETO:
    MedioEvo_Universalis_ITALIA_old.jpg

    Sacro Romano Impero ho un solo dubbio… probabilmente la Lotaringia è un pò troppo a sud, ma non saprei proprio che nome dare a quel territorio… BADEN o PALATINATO?
    MedioEvo_Universalis_GERMANIA_new.jpg

    Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete  :approva:

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=9877

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37315
    Salkaner
    Partecipante

    Beh, sul Triveneto direi che “repubblica di Venezia” o “Serenissima” sia decisamente meglio.

    Secondo me meglio Yorkshire (pron. iorscscir) di York

    Cornovaglia credo sia un termine piuttosto moderno, quindi eviterei

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #37316
    Iannone
    Partecipante

    Sulla mia mappa ci sono 2 livelli di nomenclatura… il primo viene usato per distinguere i vari Regni (Regno di Francia, Regno di Inghilterra, Repubblica di Venezia, ecc.), il secondo viene usato per distinguere i vari territori che fanno parte dello stesso Regno… nel caso della Repubblica di Venezia i territori principali in quel periodo erano l'isola di Creta, la zona di Ragusa e qualcosa nel Veneto (Repubblica di Venezia è scritto da un'altra parte per accorpare questi tre territori)… per motivi di giocabilità non potevo rappresentare il Patriarcato di Aquileia o le varie Signorie e Comuni della zona, per cui ho allargato il territorio di Venezia… con quale nome lo identifico?

    Hai un'alternativa da propormi al posto di Cornovaglia?

    Yorkshire ok, grazie

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37324
    Tommaso_
    Partecipante

    Sulla mia mappa ci sono 2 livelli di nomenclatura… il primo viene usato per distinguere i vari Regni (Regno di Francia, Regno di Inghilterra, Repubblica di Venezia, ecc.), il secondo viene usato per distinguere i vari territori che fanno parte dello stesso Regno… nel caso della Repubblica di Venezia i territori principali in quel periodo erano l'isola di Creta, la zona di Ragusa e qualcosa nel Veneto (Repubblica di Venezia è scritto da un'altra parte per accorpare questi tre territori)… per motivi di giocabilità non potevo rappresentare il Patriarcato di Aquileia o le varie Signorie e Comuni della zona, per cui ho allargato il territorio di Venezia… con quale nome lo identifico?

    Hai un'alternativa da propormi al posto di Cornovaglia?

    Yorkshire ok, grazie

    Anziché Triveneto, direi “Domini di Terraferma” che erano proprio i territori della Repubblica in quella zona.

    Cornovaglia va benissimo secondo me per il medioevo.

    Ciao,
    Tommaso

    #37325
    Iannone
    Partecipante

    Cornovaglia credo sia un termine piuttosto moderno, quindi eviterei

    Cornovaglia va benissimo secondo me per il medioevo.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cornovaglia

    In teoria Cornovaglia è un nome già usato ai tempi dei Romani… vero anche che è sempre stata una regione abbastanza periferica per cui forse sarebbe meglio usare il Wessex, cosa dite?

    Boardgame Medioevo Universale
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    #37333
    Iannone
    Partecipante

    In attesa di altri suggerimenti per la correzione della mappa, vi aggiorno…

    Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche…
    Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi… sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:
    MedioEvo_Universalis_ALBERI_05.jpg

    Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online… sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
    A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.
    MedioEvo_Universalis_ALBERI_06.jpg

    finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D… Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli… già richiesto il preventivo… in attesa…

    (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI – LORENZO CARATTI di VALFREI)

    Dimensioni dello scudo
    Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata “modulo”, lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
    – larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
    – altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

    Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI – LORENZO CARATTI di VALFREI)
    Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico – magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica – dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro “modulo”; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
    Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
    Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
    Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
    Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
    Attenti ai lati!
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_01.jpg

    Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_02.jpg

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_03.jpg

    Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire… peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte… si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia… lavoro paurosamente lungo:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_04.jpg

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16173#p16168

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37341
    Iannone
    Partecipante

    Avanzamento lavori di trasformazione degli scudi in formato 7/9… non avete idea del tempo che ci vuole per stemmi come quello del Regno di Francia o del Principato di Antiochia o del “banalissimo” Ducato di Bretagna:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_06.jpg

    Sultanato selgiuchide…
    qui ci sarebbe lo stemma della loro aquila: https://it.wikipedia.org/wiki/Selgiuchidi
    qui lo stemma della bandiera: https://it.wikipedia.org/wiki/Impero_selgiuchide

    Io mi sono permesso di fare una prova con l'aquila… cosa dite?
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_07.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37658
    Iannone
    Partecipante

    61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita… idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
    MedioEvo_Universalis_Araldica_XIII_sec_S.jpg

    Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_12.jpg

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_17.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=130#p16172

    Vi ricordate le monete in metallo?
    MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatole_2015_07.jpg

    Ecco qui una delle foto degli stampi:
    MedioEvo_Universalis_MONETE_Stampi02.jpg

    More foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=16304#p16414

    Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:
    MedioEvo_Universalis_Tabella_turno_2015.jpg

    More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2105&start=20#p16269

    Fix del sistema di combattimento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=906&start=60#p16271

    Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
    08/11/2015 http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9952
    22/11/2015 a Cremona http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9958

    A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 “stronzate” (e forse più) da non fare a MU http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9961

    Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37661
    brixia
    Partecipante

    Ciao

    Gli stampi per le monete in metallo mi hai confermato su Facebook che sono in silicone, ma quante battute di vita ti hanno assicurato?

    #37662
    Iannone
    Partecipante

    Ciao

    Gli stampi per le monete in metallo mi hai confermato su Facebook che sono in silicone, ma quante battute di vita ti hanno assicurato?

    Non ne ho idea, mi hanno detto che dopo un pò si usurano, ma non so quanto… stavo pensando di farne ancora, qualcuna per me del taglio da 10 e 50 che non ne ho tantissime per le partite a 10 giocatori (come quella che farò il 27/12) e poi stavo pensando di preparare dei set deluxe per la scatola base 3-5 giocatori al momento del lancio del gioco sui portali di crowdfunding… ma devo parlarne con la giochix prima.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37663
    brixia
    Partecipante

    Che non te lo abbiano detto, non è simpatico, dato che non è una cosa da poco, dato che tu ci spendi soldini.
    Non esiste una regola ferrea, ma uno stampo in silicone ha generalmente una vita di 100 battute/colpi. Questo non significa che dopo cento colpi lo stampo poi esplode, ma che inizia a deteriorarsi.
    Ora io ti ho detto cento, ma in verità può benissimo essere anche a 150 o 50, dipende dalla qualità del silicone, dalla qualità della realizzazione dello stampo, e dalla particolarità della figura che deve stampare.
    Tanto per capirci potresti benissimo riuscire anche a farne 300 di colpi ^^ ma se chi lo ha realizzato te lo avrebbe detto subito, anche tu penso ti saresti regolato.
    Che tu poi lo avresti fatto comunque, quello è un altro discorso, conoscendoti.

    #37665
    Iannone
    Partecipante

    Si, l'avrei fatto comunque perchè era una cosa che avevo deciso di fare per la mia versione deluxe.
    Non conoscevo questo aspetto del numero di battute, adesso gli scrivo e mi faccio dire indicativamente quante potrei averne ancora.
    Poi lo scrivo qui.

    GRAZIE

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37668
    Iannone
    Partecipante

    Torniamo alla correzione definitiva della mappa… tocca al Nord Africa…
    Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori… GRAZIE MILLE fin da ora a chi mi aiuterà :)

    Nord Africa Occidentale, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_AFRICA01_old.jpg

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_AFRICA01.jpg

    Cambiamenti che vorrei fare:
    SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
    MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
    Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.
    MedioEvo_Universalis_AFRICA01_new.jpg

    Nord Africa Centrale, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_AFRICA02_old.jpg

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_AFRICA02.jpg

    Cambiamenti che potrei fare:
    QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA… sarei più propenso per MEJERDA
    DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare… o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE…
    MedioEvo_Universalis_AFRICA02_new.jpg

    Nord Africa Orientale, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_AFRICA03_old.jpg

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_AFRICA03.jpg

    Non saprei, forse va già bene tutto così… non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato… meglio cambiarlo?
    MedioEvo_Universalis_AFRICA03_new.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #37669
    Iannone
    Partecipante

    Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare…

    Medio Oriente, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_MedioOriente_old.jpg

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_MedioOriente.jpg

    Cambiamenti che vorrei fare:
    la FRIGIA diventerebbe LIDIA
    la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
    AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
    Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Principato di Antiochia.
    MedioEvo_Universalis_MedioOriente_new.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

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