Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 466 a 480 (di 513 totali)
  • Autore
    Post
  • #38546
    Iannone
    Partecipante

    Ultimissimi ritocchi prima di partire per PLAY 2016… la soluzione migliore sarebbe stata tassellare (ingrandire la crepa in modo regolare e inserire un pezzo di legno delle dimensioni precise), ma non avevo tempo e voglia… inoltre volevo provare lo stucco da serramenti che avevo già usato per la prova delle navi perchè quando si indurisce diventa molto duro.
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_01.jpg

    Ho messo una goccia di colla gel e poi ho spalmato lo stucco in modo che sbordasse oltre il limite:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_02.jpg

    Quando la colla è asciugata ho rimosso col cutter il materiale in eccesso, una fettina alla volta:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_03.jpg

    Poi ho dato una pennellata di colla gel, una passata con la carta vetrata finissima nel senso della vena del legno:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_04.jpg

    Infine una spennellata di vernice:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_05.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #38570
    Iannone
    Partecipante

    Che dire… PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
    Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_01S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_03S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_04S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_05S.jpg

    Appena possibile aggiungerò altre foto  ;)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #38572
    Iannone
    Partecipante

    Qualche foto più da vicino :)

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_06S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_08S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_10S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_12S.jpg

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_16S.jpg

    Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=17393&sid=ea1fa30257cb7d711c77cfc39d64bb01#p17393

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #38895
    Iannone
    Partecipante

    Sto per spararla grossa…  ;)
    E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi “contenuti”?  😆  😆  😆

    Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili… ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

    https://youtu.be/ze6TcDt_Q7E

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CN01.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #38903
    inkognito
    Ospite

    Ciao Nicola,
    Progetto fantastico, immagina tutti i complimenti possibili, moltiplicali per cento ed ecco che sono solo la metà dei complimenti che ti faccio.
    Premessa dovuta visto che in realtà intervengo per portare (umilissimamente e in punta di piedi) alcune feroci critiche (mi scuso se sembrerò “tranchant”, è solo per questione di tempo inoltre eviterò i vari “secondo me”, “a parer mio” ecc, li ritengo impliciti e inutili, sono io che scrivo no?! :)
    Nicola…stai sbagliando tutto!!! :)
    Questo non è un forum di esperti di legno intagliato, non un forum di esperti di grafica, non di marketing, non di medioevo, non di materiali, packaging o colori né tantomeno di esperti di modelli di business…
    Questo è un forum (credo) di autori o aspiranti o sedicenti tali!
    L'errore è solo tuo, chiunque a richiesta ti darà sempre il suo parere su qualunque cosa ma questo parere quanto vale e soprattutto che senso ha?!
    La stima che ho per te e per il tuo progetto svanisce di fronte alla tua incapacità decisionale: se aspetti di essere pronto non sarai mai pronto!
    Hai (avevi?) un progetto incredibilmente solido, con una storia VERA alle spalle e un ottimo seguito, questo non si chiama gioco, hobby, avventura o chè; si chiama PRODOTTO!
    Non dovevi  correre tu dietro a editori che faranno del tuo gioco semplicemente “un altro, l'ennesimo, solito gioco” ma farti correre dietro da loro (gente che tra l'altro ha la metà dei tuoi followers su facebook…paradossale! e che con la scusa di voler vendere qualche centinaietto di copiette appiattisce tutto e di tutto fa “mainstream”)
    Tu stai SVENDENDO soldi, competenze  e audience per un tozzo di pane a gente che NON crede nel tuo progetto INFATTI non ci investe nulla! (tu quanto ci hai investito?) e che ha la metà delle tue capacità, entusiasmo e competenza.
    Certo, la piattaforma per il pre-ordine…caspita che rischio di impresa!
    Ma siamo nel 2016!!! La campagna kickstarter te la puoi fare tu!!! (io ne ho fatte diverse, tutte con successo e ho un centesimo del tuo seguito).
    Tu DOVEVI fare un kickstarter a numero chiuso (500 copie), ho personalmente contato online che hai già almeno 200 compratori ad almeno  70/100 euro.
    Tu DOVEVI fare del tuo gioco un gioco che chi lo compra in parte se lo costruisce e colora (come hai fatto tu! è questo che fa del tuo gioco un cult, non certo le meccaniche di gioco! rivivere, più in piccolo certo, l'epica della messa in opera del tuo progetto è parte integrante del suo fascino!)
    Piazzate 500 copie con un kickstarter da 50/70 mila euro (già hai compratori per andare a “break even”, fidati) ecco che i cosiddetti editori si sarebbero fatti vivi loro (se sanno veramente fare business e  non sono, come penso, quasi tutti mezzi hobbisti almeno nell'approcciare il “mondo moderno”)
    A quel punto sì ti avrebbero chiesto i diritti per la loro edizione “mainstream”, plasticosa, fustellosa, mezza cinese e per nulla EPICA, e va benissimo, quello fanno!
    Tu intanto avresti continuato a piazzare le tue copie deluxe (le vere copie) a una nicchia di pochi (ma non così pochi) veri appassionati!
    Il marketing non è il tuo lavoro (ne sono certo) per questo più che chiedere a chiunque consigli sulla qualunque avresti dovuto affiancarti in team un amico esperto di social marketing, un organizzatore e uno capace in logistica e gestire insieme il crowdfunding del TUO progetto e non affidare a terzi il crowdfunding di un progetto che non sarà più il tuo e che del tuo non avrà più l'appeal.
    Io avrei pledgiato per il TUO gioco/opera anche fino a 150 euro (e non sono ricco, e non mi piace risiko, e non mi piace tirare i dadi e non faccio modellismo statico!) per quello che verrà… non credo.
    Mi scuso per la lungaggine,
    Nicola, sei un esempio e hai tutta la mia ammirazione!
    Ti auguro buona fortuna!
    W Medioevo Universalis! (il tuo però…;)

    #38904
    Stef
    Partecipante

    Ciao Nicola,
    [Cut]

    Ciao inkognito e ben venuto.

    Credo che difficilmente potrei sentirmi più lontano da una risposta come la tua. Credimi, al di la del messaggio di incitazione (che però suona troppo come “salta, salta! Che vuoi che ti accada?”) non trovo un singolo passaggio con cui sia d'accordo.

    Medioevo Universalis è un gioco enorme, come componentistica. Tu parli di svendere le proprie conoscenze ma al tempo stesso stai MOSTRUOSAMENTE svilendo le conoscenze necessarie (e vitali) per produrre un mostro simile senza incorrere in grossi problemi. Qui si parla di tanta cartotecnica, di decine di carte, di un regolamento articolato e, peggio ancora, di plastica. Significa intrecciare conoscenze di tre diversi ambiti per ottimizzare la produzione, significa far fruttare competenze e contatti per limare sul prezzo, etc, etc.

    Il tutto SENZA considerare tutti gli elementi fiscali e legali della faccenda, che si portano dietro gran belle spese? (no, qui non si parla di stamparsi e ritagliarsi a mano un gioco e venderselo autoprodotto alle fiere senza rilasciare manco uno scontrino…)

    E tu gli dici semplicemente “fallo da solo”?

    E' davvero una mezza incitazione al suicidio, rispetto a un progetto di questa portata. Roba che io sto valutando l'ipotesi di produrmi da solo un card-game mi tremano le gambe.

    Davvero: consiglio di rivalutare un pochino il ruolo degli editori e delle loro competenze nel trasformare prototipi in “prodotti”, come dici tu, perché ha un peso un tantino diverso da “ti gestisco i preordini”. ;)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38905
    inkognito
    Ospite

    Ciao Stef,

    grazie per il benvenuto!

    Credimi, non era mia intenzione istigare al “suicidio” :) ma “saltare” bisogna, soprattutto quando si ha per le mani qualcosa per cui ne vale la pena; era questo il caso.
    Occupandomi di produzione a tutti i livelli da ormai 25 anni non sminuirei mai i problemi (li conosco assai bene) che la realizzazione di un qualunque prodotto si porta in dote.
    Infatti NON ho messo in dubbio la capacità di un editore di realizzare MU in versione mainstream per il mercato dei “giocatori”.
    Il mio intervento concerne l'approccio strategico relativo alla valutazione del prodotto e ai modelli di business ad esso applicabili.

    La mia tesi riassunta è: MU NON è un gioco “tout court” e NON ha raccolto intorno a sé grande ascolto in virtù delle sue meccaniche di gioco (non solo e non soprattutto) MA in grazia di una STORIA incredibile di passione e dedizione; ecco il suo valore aggiunto.

    La sua unicità mi spinge a pensare che un crowdfunding in versione limitata che ne rispetti “mood” e potenzialità sarebbe il primo passo da fare; l'edizione “standard” seguirebbe inevitabile andando a soddisfare un altro mercato, quello appunto dei giocatori standard che per me NON rappresentano il target primario di un prodotto come questo (se così fosse 10-DIECI- anni di lavoro dovrebbero solo scatenare il riso o la tenerezza…)

    Produrre il tutto sarebbe facile? NO Impossibile? NO (soprattutto per Nicola!)
    Organizzare, gestire e rilasciare una produzione da 500 copie è ASSOLUTAMENTE fattibile e nulla ha a che fare con la auto produzione di un card-game.
    Chiediti quante persone sarebbero disposte ad anticipare 10 euro ed aspettare sei mesi per avere il tuo (o il mio) card-game: NESSUNO
    Chiediti quante persone sarebbero disposte ad anticipare 50 euro ed aspettare sei mesi per MU: DIVERSE DECINE

    Ecco il valore intrinseco, unico ed aggiunto che questo progetto (così come è nato) si porta in dote.

    Regalare questo “tesoro” mi sembra una mossa di retroguardia e questo ho voluto dire.

    Ciao e grazie ancora!

    p.s:se hai bisogno di qualche info in più per la produzione del tuo card-game chiedi pure, so quasi tutto a riguardo (quasi eh?!), parlo di costi, tempi, social marketing, campagna di crowdfunding ecc.
    p.p.s: Leggo spesso in questo forum interventi “spauracchio” che tendono ad ingigantire oltremodo gli obblighi fiscali e di ordine burocratico, ovviamente sono sempre scritti da persone che mai hanno fatto (né mai farebbero) un passo.
    Sono solo scuse; certo NON sono cose facilissime ma si fanno (sì esistiamo anche noi che le facciamo e piano piano ci si riesce) se le si vuole fare ovviamente.

    #38906
    Stef
    Partecipante

    Chiediti quante persone sarebbero disposte ad anticipare 10 euro ed aspettare sei mesi per avere il tuo (o il mio) card-game: NESSUNO

    Non so… non mi ritrovo praticamente in niente di ciò che scrivi, come convenienza, etc, etc, al di la del discorso di “facciamo la versione bella di Medioevo Universalis per 500 persone” (se poi per “bella” intendiamo quella originale con mappa 3D e tutto il resto davvero non OSO immaginare prezzo e sforzo produttivo per qualcuno che una produzione non l'ha mai approcciata. Doppio-suicidio, mi parrebbe…).

    Ho quotato solo questa frase perché per me è la prova che io e te viviamo in due universi differenti e in uno dei due ci sono migliaia di giocatori che anticipano ben più di 10 euro per aspettare mesi l'arrivo di un card game da Kickstarter. :)

    In ogni caso aspetto curioso il punto di vista di Veldriss a questo punto, chiamandolo in causa per capire se ha mai preso in considerazione l'idea di auto-prodursi MedioEvo Universalis e come mai abbia deciso passare per un editore.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38907
    inkognito
    Ospite

    …ci sono migliaia di giocatori che anticipano ben più di 10 euro per aspettare mesi l'arrivo di un card game da Kickstarter. :)

    Scusami Stef (mia ignoranza evidentemente) puoi farmi l'esempio di una campagna (indipendente) per un card-game nella quale sia previsto uno shipping a sei mesi e alla quale abbiano aderito migliaia di bakers?

    Grazie!

    #38909
    Stef
    Partecipante

    Scusami Stef (mia ignoranza evidentemente) puoi farmi l'esempio di una campagna (indipendente) per un card-game nella quale sia previsto uno shipping a sei mesi e alla quale abbiano aderito migliaia di bakers?

    Grazie!

    Vai a vedere progetti come One Hit Kill, Awful Fantasy, Town of Salem, Machine of Death, Wizard School, solo per citarne alcuni che hanno varie migliaia di backer ciascuno e svariati mesi di attesa prima della consegna.

    Senza scomodare gli ovvi Exploding Kittens e Joking Hazard, ovviamente.

    La gente non ha ALCUN problema a pagare bei soldi per un card game su Kickstarter e attenderlo per 4/6/12 mesi.

    (ma se scendi a 4 mesi hai i 13 mila backer di EPIC, per dire, gioco tutt'altro che economico a dire il vero)

    Semplicemente, il tuo mi sembra un presupposto errato.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38910
    inkognito
    Ospite

    Scusami ma mi è bastato guardarne un paio (poi sull'indipendenza si potrebbe discutere) per vedere che confondi la “promessa” di consegna con i ritardi di consegna…

    Io parlo di campagne che esplicitino l'attesa di sei mesi, non che la raggiungano per inadempienze…
    E comunque il mio voleva essere un esempio, c'è gente che aspetta MU da anni!!!

    Io di crowdfunding ne ho fatto, prova a mettere il tuo card-game a giugno dicendo che glielo consegni a gennaio dell'anno dopo e vedi quanti ti pledgiano… ;)

    #38912
    Stef
    Partecipante

    Scusami ma mi è bastato guardarne un paio (poi sull'indipendenza si potrebbe discutere) per vedere che confondi la “promessa” di consegna con i ritardi di consegna…

    Io parlo di campagne che esplicitino l'attesa di sei mesi, non che la raggiungano per inadempienze…
    E comunque il mio voleva essere un esempio, c'è gente che aspetta MU da anni!!!

    Io di crowdfunding ne ho fatto, prova a mettere il tuo card-game a giugno dicendo che glielo consegni a gennaio dell'anno dopo e vedi quanti ti pledgiano… ;)

    A Inkò… capiamoci.

    Basta cliccare su uno dei progetti che ti ho citato.

    Guardi di quando è la campagna.

    Guardi quando è la consegna STIMATA (chiaramente indicata nei pledge).

    E il gioco è fatto. Non è difficile, eh!

    Fo un esempio…

    Wizard School. Funding: ottobre 2015. Consegna: Giugno 2016.

    Altro?

    Awful Fantasy.

    Campagna: in corso, con oltre 2000 backer. Consegna: Marzo 2017.

    Ergo: de che stamo a parlà? Hai dettato delle regole (pure discutibili, visto che al backer spesso e volentieri che il publisher su Kickstarter sia “indipendente” o noto importa zero…) e le ho seguite, verificarle sarebbe quantomeno carino PRIMA di provare a smentirle, altrimenti si fa la figura del “Gno gno gno, c'ho raggione io”.

    Passo e chiudo per questo, ho già sporcato troppo il topic di Medioevo Universalis (scusa, Veldriss). Se vogliamo discutere di altro apriamo un thread apposito.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38914
    inkognito
    Ospite

    ok dai parliamo di cose diverse, mi citi campagne non indipendenti da 500,000 dollari :)

    dici:
    … al backer spesso e volentieri che il publisher su Kickstarter sia “indipendente” o noto importa zero…(scherzi vero?!)

    o non sai di cosa parli o non hai mai affrontato una campagna di crowdfunding (ne sono certo) oppure vabbè…non saprei.

    Il mio pensiero per Nicola e MU è ben esplicitato nei miei primi due (probabilmente inutili) interventi.

    Esiste un forum per MU, continuerò lì eventualmente ad esprimere il mio pensiero.

    Voi intanto continuate pure a raccontarvi favole su quanto sia difficile produrre un mazzo di carte… (ma che lavoro fate? e da dove venite? …un mazzo di carte…ma avete mai provato a immaginare cosa significa produrre nel farmaceutico o nel tessile o nella prima infanzia?! Ma vi rendete conto che produrre una scatola di cartone con 100 soldatini e qualche carta dentro a confronto è qualcosa di risibile?!)

    Forza sedicenti autoridigiochi! Uscite dal mondo nerd di cui sapete tutto e di cui non frega niente a nessuno e provate a lavorare!
    Anche quello è un gioco divertente!

    #38908
    PaoLo
    Partecipante

    Caro Inkognito, al di là dei contenuti in gran parte opinabili dei tuoi messaggi, trovo molto sgradevole il modo in cui sei intervenuto per la prima volta in un forum in cui le opinioni e i pareri si sono sempre potuti esprimere, ma con moderazione, rispetto per i pensieri altrui, e educazione (in questo caso specifico Stef ne è un ottimo esempio). Il tuo ultimo post in particolare è estremamente maleducato e offensivo. Non è mia abitudine 'espellere' utenti, ma se i tuoi toni non rientreranno in binari più 'consoni', naturalmente non esiterò a farlo (e sono piuttosto convinto – visto l'esordio – che non te ne importi granché).

    Grazie della comprensione!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #38941
    Iannone
    Partecipante

    Ringrazio 100 volte Inkognito per i complimenti e anche per le critiche, non è il primo qui su IDG o su altri forum che mi sprona a “saltare” e capisco benissimo il suo punto di vista…

    Proverò a rispondere ad Inkognito ricollegandomi anche ai commenti di Stef, ovviamente è il mio punto di vista basato sulla mia esperienza e sulle difficoltà che ho incontrato durante lo sviluppo di questo prototipo, per cui sarà una risposta puramente soggettiva.

    Non sono d’accordo sul concetto che un autore di giochi debba avere un “limitato” bagaglio culturale per creare un gioco, anzi, se mai è il contrario, più è vasta la sua conoscenza a 360° e più sarà facile… basti pensare solo all’ambientazione.
    Per creare un gioco non basta avere solo l'idea e sviluppare una o più meccaniche (e già riguardo le meccaniche di gioco si aprirebbe un mondo e si potrebbe scrivere un’enciclopedia), se poi c'è un'ambientazione bisogna approfondire il discorso… ecco che l'autore di un gioco di arti marziali deve conoscere in modo approfondito l'argomento per rendere il suo gioco più appetibile ai giocatori amanti del genere… se non conoscesse la sequenza esatta delle cinture o il nome delle mosse che si possono sferrare o il tipo di allenamento che deve essere fatto per migliorare una determinata caratteristica, sarebbe sommerso di critiche e il gioco non avrebbe futuro.
    Ovviamente l’ambientazione può essere molto soft o quasi inesistente, oppure dettagliata in ogni minimo particolare, oppure una delle tante sfumature di mezzo… concedetemi un esempio banale chiamando in causa il semplicissimo RisiKo con ambientazione fantasiosa e regolamento di poche pagine, un articolato Axis & Allies con un’ambientazione molto più curata e qualche decina di pagine di regolamento fino ad arrivare ad un estremo Advanced Squad Leader con centinaia di pagine di regolamento e ambientazione dettagliatissima a livello di squadra e singolo automezzo (non ditemi che gli autori di ASL stavano bene :)  ).

    L’autore di un gioco potrebbe/dovrebbe “fermarsi” qui, tutto quello che avviene dopo sarebbe compito della casa editrice che trasforma l’idea dell’autore in una scatola con una serie di componentistiche più o meno variegate.
    Sminuire questo processo secondo me è sbagliato, la componentistica di un gioco a volte, come nel caso di MU, è variegata al 100%… devi essere un professionista di miniature (scultura o progettazione 3D, stampi, materiali); grafica (un altro mondo, devi saper disegnare, colorare, avere gusto e sensibilità sui colori); devi conoscere i materiali, i loro formati standard e riuscire ad adattare il tutto per contenere i costi; devi conoscere i fornitori, trattare i prezzi per riuscire a sapere quanto costano 500 scatole o 5000 di MU; devi valutare tutta la campagna di crowdfunding e di marketing in base alla tua rete di vendita e alle lingue in cui verrà rilasciato il gioco, inutile produrre 5000 scatole in italiano oppure produrne 5000 in inglese e non pubblicizzare il gioco a livello internazionale.

    Il gioco l’ho creato io, è vero, ma ho deciso di postarlo sulla rete per diversi motivi:
    – Non volevo che fosse un segreto che ho solo io a casa mia e ci gioco solo io
    – Volevo mettere ordine nel progetto, raccogliere un database di informazioni e raccontare anche tutta la storia precedente che mi aveva portato fino al 2008.
    – Avevo bisogno di critiche a 360° da tutti, giocatori e non, per capire se il progetto che stavo portando avanti era valido o meno.
    – Avevo bisogno di aiuto, anche qui a 360° perché all’inizio ero abbastanza ignorante in tutti gli aspetti che ho sviluppato, da come creare una mappa, alla ricerca storica o dell’araldica, alle meccaniche di gioco.
    – Speravo di trovare una casa editrice che mi pubblicasse il gioco.
    Poi nel tempo ci sono state altre motivazioni, ad esempio mi rendevo conto che alcuni miei tutorial erano utili a molte persone… ecc ecc…

    Credo molto nel prototipo che ho creato (altrimenti non avrei fatto quel che ho fatto), e sono convinto che è un ottimo prodotto… produrlo io? Non è che non ci ho pensato, ci ho pensato eccome, ci ho pensato seriamente per più di un anno, ma in questo caso non sono riuscito a superare il primo grosso problema che ho sempre avuto nello sviluppare ogni aspetto e ogni singolo componente del gioco:

    Sono da solo…

    Non sono mai riuscito a convincere nessuno ad entrare nel progetto, nemmeno i miei amici che hanno giocato per anni a MU, poi io non sono uno che insiste, odio far fare le cose controvoglia (come io odio fare le cose controvoglia).
    Un sacco di gente si è proposta per darmi una mano, ma appena gli dicevo di cosa si potevano occupare sparivano.
    Avevo una persona laureanda in storia medievale che mi stava aiutando, ma era più il tempo che aspettavo una risposta ad una mia singola domanda che io a cercare altrove le altre 10 risposte che mi servivano dopo… inoltre io sono abbastanza precisino e se posso vado fino in fondo ad una cosa, fino nel minimo dettaglio, quando una persona non è motivata al 110% nel portare avanti un progetto come il mio, diventa approssimativa e tralascia macrodettagli… e a me non sta bene, piuttosto faccio io.

    Tutto quello che sono riuscito a fare da solo l’ho fatto, poi sono stato costretto ad affidarmi a dei professionisti, ad esempio per dipingere le miniature, un grafico per le immagini delle carte, un falegname per le componenti in legno, una ditta di medaglie per le monete e gli scudi della mappa 3D… ecc ecc… sono tutte persone che vanno pagate e se vuoi le cose fatte bene non puoi pagarle poco.
    Il budget per continuare a sviluppare il gioco è finito da un pezzo (anche perché ho moglie e 3 figli a carico adesso), ho chiesto aiuto in rete per donazioni, ma dopo 1 anno mi avevano donato solo 1 euro.
    Il manuale è un'altra di quelle cose che dovrei affidare ad un professionista e poi ci vorrebbero le traduzioni in almeno altre 2-3 lingue… altri soldi che non ho.
    Per le miniature del gioco serve uno scultore o un professionista del cad 3d di questo settore… magari con le miniature delle fazioni personalizzate… altri soldi.
    Per la grafica che non ho ancora sostituito con roba mia serve un grafico… altri soldi.

    Ho creato un forum e mi serviva una mano per sistemarlo, mi sono dovuto arrangiare e purtroppo anche il sito internet di http://www.medioevouniversalis.org non è un granchè viste le mie scarsissime conoscenze nel campo (anche qui si ritorna al discorso delle conoscenze a 360° che un autore di giochi potrebbe avere in più per facilitarsi la vita). Ho più di 2 milioni di visite sulle discussioni del forum e secondo Alexa sono arrivato in graduatoria mondiale 3,4 milionesimo dei siti internet più visitati (ero sopra gli 8,1 milioni a gennaio del 2015)… c’è sicuramente qualcuno che mi segue… in silenzio… e quasi sicuramente molti compreranno il gioco… ma io avevo bisogno di molto molto molto più aiuto in questi anni passati e magari non sarebbero stati così tanti anni…

    La campagna di crowdfunding avrei potuto farla io? Si, ma non in queste condizioni e con una famiglia, da solo avrei potuto rischiare, anzi, avrei dovuto, ma sono un tipo che ci pensa sempre 8 volte prima di fare una cosa e valuta sempre tutti gli aspetti (per esempio la mappa 3D ho cominciato a progettarla a fine 2011 e solo quando ero sicuro di tutto o quasi ho iniziato a costruirla… finita per PLAY 2016)… ho una marea di followers? Si, ma nessuno che fisicamente si fa avanti… per cui cosa faccio? Mi adatto per raggiungere lo scopo.

    Io non conosco il mondo dell’editoria dei giochi in scatola, ma ho notato che è difficile persino farsi pubblicare un libro, anche solo in versione digitale… dire che pubblicare un gioco in scatola è facile secondo me è dire una falsità, potrei dire invece che pubblicare un gioco potrebbe essere molto più semplice ma che il sistema attuale non lo consente.

    Come immagino nei miei sogni il mio gioco pubblicato? Esattamente come il prototipo in versione deluxe, magari con varie versioni di mappa (cartonata, 3D deluxe, digitale touch)… se vincessi al superenalotto lo pubblicherei così e lo venderei al costo di fabbrica!!! :p

    Per produrre un gioco come MU avrei bisogno o di una squadra di professionisti MOTIVATI dei vari settori necessari (mi è già capitato di iniziare un grosso progetto con degli amici e poi hanno abbandonato 1 dopo l’altro), oppure di una marea di tempo (ma veramente tanto tanto tanto tempo) per portare avanti tutto da solo… anche il tempo è una cosa che ho finito, una volta mi facevo anche 40 ore a settimana per sviluppare il gioco, adesso a malapena ho 40 minuti al giorno nei ritagli di tempo… certi aspetti non li inizio nemmeno perché prima di capire a che punto ero arrivato il giorno prima avrei già consumato 20 minuti.

    Sto svendendo soldi, competenze e audience? Non credo, sicuramente sarebbe stato bellissimo poter pubblicare il gioco da solo, ma uno dei miei sogni iniziali è stato trovare una casa editrice, possibilmente italiana perché la cosa mi avrebbe reso orgoglioso… e ci sono riuscito… io ce l’ho messa tutta e non ho mai mollato e sono arrivato sin qui grazie anche a tutti i consigli ricevuti online o durante le fiere da persone come voi.

    Credo che la Giochix sia una bella e ottima realtà del settore, mi sembra che lavorino bene e capisco benissimo il loro modo di lavorare ed il target medio di gioco che producono… quando avranno a che fare con il mio prototipo per trasformarlo in gioco dovranno sicuramente rimboccarsi le maniche perché ci sono tantissime cose che io ho tralasciato e/o non finito e ci metteranno un bel po' di tempo… mi dispiace tantissimo non abitare a Roma e poter partecipare in prima persona a questo lavoro di trasformazione, sono convinto che avrei potuto imparare tantissimo,  vedere e toccare con mano l’evoluzione della nascita di un gioco in scatola… e raccontare su internet la fine della storia durata anni.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Stai visualizzando 15 post - dal 466 a 480 (di 513 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.