A quanto ne so il concetto di monaco non esiste nel mondo islamico, ma prova a cercare informazioni sui Ribat, erano fortezze di confine in terra di crociate. Un po’ come le fortezze degli ordini monastico militari. Magari trovi qualche info maggiore su chi le abitava/controllava. http://it.wikipedia.org/wiki/Rib%C4%81t
Se il mondo cristiano aveva una serie di Ordini religiosi cavallereschi (l’Ordine del Santo Sepolcro, Templari, Ospitalieri, Cavalieri Teutonici, San Giacomo) il mondo musulmano aveva qualcosa di simile?
Dunque ho provato a chiedere…. e mi hanno spiegato che non c’erano dei veri e propri ordini monastico/militari come in Europa ma più che altro vi erano diversi gruppi religiosi http://it.wikipedia.org/wiki/Islam.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
a proposito, mister Iannone, ci sarai anche quest’anno a Lucca?
Mi sarebbe piaciuto molto partecipare sia a Lucca che a Play… e ce ne sarebbero ancora di manifestazioni ludiche che veramente meritano per tutto quello che c’è da vedere e per tutto quello che si “riceve” come esperienza/consigli/ecc ecc.
Al momento sono in “pausa fiere”, non avendo ancora apportato nessuna delle modifiche che sto pensando, non avrei nulla di nuovo da mostrare (cosa a cui invece tenevo tantissimo l’anno che ho girato una dozzina di convention: presentare sempre almeno 1 novità nel prototipo).
Si sono aggiunti una serie di imprevisti che mi stanno rallentando in maniera rocambolesca… spero di tornare un giorno in “vetrina” col mio “giochino”.
Comunque mi hanno riconfermato che non vi era nulla di simile agli ordini cavallereschi europei.
Direi che sei stato perfetto, molte grazie per le info e i link
Su un altro forum (www.dragonslair.it) ho chiesto le stesse informazioni e mi hanno consigliato di dare uno sguardo ai Nazariti (Assassini)
Qui un riassunto di quello che ho trovato:
I Nazariti
Gli Assassini, anche detti Nazariti, sono una setta militante musulmana (sciita ismailita) attiva a partire dall’XI secolo. Nel 1094, alla morte del Imām fatimida del Cairo al-Mustansir bi-llāh si apre una guerra per la successione tra i due figli Nizār e Mustafa Alī per la successione. Hasan ibn al-Sabbāh è un sostenitore di Nizār (di qui il termine “Nizariti”). Dopo la vittoria dei seguaci di Mustafa, i “Nazariti” riescono comunque (nel 1090) a conquistare il forte di Alamūt (Persia del nord, tra Teheran e il Mar Caspio). Da qui cominciano a prendere il controllo di vaste zone dell’altopiano iranico e della Siria, ai danni dei selgiudichi, dinastia turca sunnita, allora regnante su tutta l’area. Hasan diviene una figura leggendaria.
Colpirne uno…
La tattica militare degli Assassini era molto semplice: il nemico veniva colpito con omicidi mirati, compiuti da singoli militanti o piccoli gruppi. Le vittime, per lo più governanti o personaggi importanti della comunità sunnita, erano colpite in pubblico, per spaventare la gente comune e far sì che la notizia si spargesse subito. L’omicidio anche come mezzo di propaganda, dunque. Tra le prime vittime, da ricordare il visir dei sultani selgiuchidi Nizam al-Mulk nel 1092. I nemici sostenevano che i Nazariti agivano sotto l’influsso di hashish, tale era la loro serenità d’animo durante le azioni più pericolose. Le missioni erano quasi tutte suicide, poiché l’attentatore difficilmente sfuggiva alla cattura. Di qui l’appellativo di hashīshiyyūn o hashashin (in arabo, “mangiatori d’erba”), da cui “Assassini”. Ma l’accusa non è mai stata provata. Ci sono comunque ipotesi meno suggestive: lo scrittore Amin Maalouf sostiene che il nome della setta deriva da asās, che significa basi, fondamenti. Ad ogni modo, il termine è denigratorio. I cronisti arabi, invece, chiamavano gli attentatori “feddayn”, cioè “colui che si sacrifica”.
Il vecchio della montagna
All’inizio del XII secolo gli Assassini arrivano anche in Siria, dove si impossessano di diverse fortezze. Sono guidati dal gran maestro Rashid al-Din Sinan, detto shaykk al-jabal, erroneamente chiamato dai Crociati “il vecchio della montagna”. Nel 1152 gli Assassini fanno la loro prima vittima europea: Raimondo II di Tripoli. Per rappresaglia vengono attaccati dai Templari. Nel 1175 e 1176 tentano invano di uccidere Saladino. È in questo periodo che Il termine “assassino” arriva in Europa dalla Siria attraverso i Crociati.
La fine
La fortezza di Alamut viene conquistata dai Mongoli nel 1256. Sfuggono al massacro pochi nazariti che riescono a riorganizzare in clandestinità la loro comunità. Marco Polo racconta nel Milione di aver visitato la fortezza nel 1273, ma è quasi certamente un falso perché all’epoca Alamut era già stata distrutta. In Siria, gli Assassini perdono tutte le fortezze nel 1272.
Fino all’Aga Khan
Nel XV secolo i Nazariti conoscono una certa ripresa, insediandosi ad Anjudan, nell’Iran centrale, e da da qui missionari in India e in Asia centrale. Nel XIX secolo l’imamato dei nazariti viene trasferito dalla Persia all’India britannica. I Nizariti sono oggi la maggior parte della comunità sciita ismailita e riconoscono come loro imam l’Aga Khan.
Quindi solo nel 1152 gli Assassini fanno la loro prima vittima europea: Raimondo II di Tripoli… Altrimenti operano principalmente all’interno dell’Islam.
Però nel gioco potrebbero essere utilizzati dai giocatori dell’Islam per assassinare i generali cristiani…
a proposito, mister Iannone, ci sarai anche quest’anno a Lucca?
Mi sarebbe piaciuto molto partecipare sia a Lucca che a Play… e ce ne sarebbero ancora di manifestazioni ludiche che veramente meritano per tutto quello che c’è da vedere e per tutto quello che si “riceve” come esperienza/consigli/ecc ecc.
Al momento sono in “pausa fiere”, non avendo ancora apportato nessuna delle modifiche che sto pensando, non avrei nulla di nuovo da mostrare (cosa a cui invece tenevo tantissimo l’anno che ho girato una dozzina di convention: presentare sempre almeno 1 novità nel prototipo).
Si sono aggiunti una serie di imprevisti che mi stanno rallentando in maniera rocambolesca… spero di tornare un giorno in “vetrina” col mio “giochino”. :PPost edited by: iannone, at: 2009/10/28 01:16
Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, parteciperò alla convention DADI.COM – X edizione a Crema il 28 e 29 novembre con il mio prototipo MedioEvo Universalis e tutti i suoi pippottini!!!
Ecco qui qualche foto del prototipo al completo, dalla A alla Z, in tutta la sua componentistica… più le brochures e il pannello pubblicitario
Vista generale
P.S. Parteciperò anche a PLAY 2010… a marzo mi sembra…
Comunque mi hanno riconfermato che non vi era nulla di simile agli ordini cavallereschi europei.
Direi che sei stato perfetto, molte grazie per le info e i link
Su un altro forum (www.dragonslair.it) ho chiesto le stesse informazioni e mi hanno consigliato di dare uno sguardo ai Nazariti (Assassini) solo nel 1152 gli Assassini fanno la loro prima vittima europea: Raimondo II di Tripoli… Altrimenti operano principalmente all’interno dell’Islam.
Però nel gioco potrebbero essere utilizzati dai giocatori dell’Islam per assassinare i generali cristiani…Post edited by: Iannone, at: 2009/11/16 12:32
Mi sembra un eccellente idea
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Per qualche mese inizio 2009 mi sono riposato 😆 e non ho portato avanti alcunché del gioco.
Poi io ed i miei amici ci siamo miracolosamente ritrovati con orari ed impegni (ormai sono tutti grandi e frequentano l’università) e per tutta l’estate abbiamo fatto una serie interessante di partite dove abbiamo cercato di inserire di tutto un pò.
L’intento era di ravvivare qualche regola, semplificarne altre, dare più peso ad alcuni elementi del gioco che sistematicamente venivano messi in secondo piano da tutti i giocatori… nessun drastico cambiamento, ma un bel pò di carne sul fuoco e devo dire che i risultati sono stati ottimi.
Successivamente ho eseguito una serie di ricerche su vari giochi per PC sul genere “gestionale” ambientati nel Medioevo per raccogliere idee e appunti riguardo un pò tutto quello che mi potrebbe servire: personaggi, arte, storia, vita quotidiana, armi, macchine d’assedio, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc …
Alcuni appunti li ho salvati qui sul forum qua e là a seconda dell’argomento, altri li sto fotocopiando e archiviando in un raccoglitore che servirà da database per il background del gioco… non so ancora a che livello e profondità di dettagli… però ovviamente in una carta evento non è la stessa cosa leggere:
“scoppia un’epidemia di peste in Europa”
oppure:
“Nel 1347 gli assedianti di Caffa, la “Regina del Mar Grande”, sono costretti a togliere l’assedio alle mura della colonia genovese perché flagellati dal morbo delle pulci portatrici della peste che viene dall’Oriente. Il loro capo il Khan Ganī Bek, prima di andarsene, da ordine di gettare con le catapulte cadaveri infetti all’interno delle mura. I cafioti invano si affretteranno a gettarli in mare: le pulci e la Yersinia pestis seguiranno i mercanti che lasciano il porto diretti verso l’Occidente, ed un terzo della popolazione d’Europa sarà falcidiata dalla pandemia.”
Vedrò quanta voglia e tempo avrò da dedicare a codesta cosa.
Altro lavoro che ho cominciato e porterò presto a termine è ricavare una serie di appunti di qualsiasi genere da una serie di documentari sul Medioevo di “History Channel” e “Ulisse”: cattedrali gotiche, Catari, Crociate, Templari, filosofi musulmani, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc.
Sul forum di Dragon’s Lair ho trovato una persona che mi sta aiutando tantissimissimo con l’araldica… anche questo lavoro è ormai quasi al termine e poi aggiornerò questo forum con le immagini raccolte… GRAZIE “Silverwolf”!
Sempre “Silverwolf” sul forum di MU mi sta aiutando con i confini storici dei Regni del periodo scelto… la cosa non è affatto facile perché vanno in conflitto tra loro:
– confini storici
– dimensioni dei Regni più piccoli
– importanza storica/militare dei Regni o delle singole regioni
– dimensioni e scala della mappa e delle miniature
Spero di terminare al più presto questo lavoro per 2 motivi importanti:
1- “Eiden” (utente del mio forum) si è offerto di propormi un restyling della mappa e tirar fuori qualcosa di nuovo ed accattivante.
2- Mi piacerebbe presentarmi a Play 2010 a marzo almeno con la mappa nuova aggiornata storicamente, possibilmente già divisa in 2 parti (base per 3-6 giocatori + espansione)
Sarebbe bello avere anche le nuove carte… ma come dice sempre un mio collega di lavoro: ho solo 2 mani, 1 cosa per volta
Buongiorno a tutti, sto cercando seriamente un grafico che possa farmi le immagini delle carte, ovviamente non gratis… se qualcuno fosse interessato o avesse un amico che abbia tempo e voglia, mi può contattare al seguente indirizzo mail: nikianno@tiscali.it
L'unico baluardo penso sia il compenso, ma se il lavoro merita ne varrà sicuramente la pena.
Ecco qui alcuni esempi di carte che attualmente uso come prototipo, il genere dovrebbe essere simile, ma ogni nuova proposta è ben accetta:
CALAMITA'
CARTE CALAMITÀ: TOT 17 – ALCHIMIA – ASSALTO AI CONVOGLI – CARESTIA – CONCILIO – CROCIATA – DISORDINI CIVILI – GOVERNATORE – GUERRA CIVILE – IMPERATORE – INGANNO – INQUISIZIONE – INVASIONI BARBARICHE – PESTE – PIRATI – RIVOLTA DEGLI SCHIAVI – SUPERSTIZIONE – TEMPESTA
Più o meno dovrebbero essere queste… sicuramente meno CALAMITA' nella scatola base (probabilmente 8 o 12) e qualche differenza per gli altri mazzi, ma non ho ancora definito la cosa.
Spero di avere presto notizie da qualche interessato.
P.S. IMPORTANTISSIMO!!! Se avete idee/consigli/esempi su come colorare la mappa, NON ESITATE a postare qui o sul forum ufficiale; ci sto pensando anch'io, ma mi piacerebbe aver preso una decisione entro domenica, GRAZIE sin da ora!