Mi presento

Home Forum Presentazioni e convenevoli Mi presento

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Alessio Iurman
    Partecipante

Buongiorno a tutti, sono nuovo, spero di usare la sezione appropriata… Gli amici di Studio Giochi mi hanno segnalato il vostro sito, che trovo molto interesante e divertente.
    Mi chiamo Alessio Iurman, ho lavorato come sviluppatore di sistemi informatici fin dai primordi, quando i bit erano visibili ad occhio nudo… Tra le varie attività, anche un po' di didattica e formazione su argomenti inerenti alla mia attività di analista programmatore; tra gli studenti che hanno seguito i miei corsi, c'è stato anche un giovanissimo e brillante Giorgio Dendi, noto enigmista e divulgatore scientifico.
    A proposito di “giochi matematici”, sono del parere che non siano giochi “inventati”, ma piuttosto “scoperti”: prendiamo uno dei più antichi e diffusi: il dado. Nel dado “da gioco”, i “numeri” sono il modo più elegante per “identificare” le facce del cubo geometrico, altrimenti indistinguibili tra loro, ed assolvono quindi una importante funzione “geometrica”, e, probabilmente, funzionale, nell'ambito dell'edilizia…
    Ora, in un'altra sezione del sito, descriverò uno dei giochi “matematici” che intendo proporre, a settembre, come possibili strumenti ludo-didattici, ma che credo godibili anche come giochi da tavolo e rompicapo di tipo solitario o collettivo; riguardo questi ultimi, una intrigante particolarità delle “meccaniche” del gioco, rende “facile” la “creazione” di rompicapo “personali”, da proporre pubblicamente attraverso i vari “social”…
    Tornando alla mia personale presentazione, non mi ritengo un classico inventore di giochi, anche se posso dire che lo sviluppo di un sistema informatico comprendente dati da raccogliere ed elaborare, interfacce utente, ed obiettivi da raggiungere, presenta forti analogie con l'invenzione di giochi non puramente aleatori, e questo aspetto emerge chiaramente nei “giochi” che sto per presentarvi.
    Nel frattempo, buone vacanze a tutti!

supergigi82
    Partecipante

Ciao Alessio!
    Sono molto curioso di vedere i giochi che proponi, personalmente adoro i rompicapi anche se non sono un asso purtroppo!! :-)

Alessio Iurman
    Partecipante

Ciao Supergigi, bentrovato! Sto preparando qualcosa da pubblicare, a breve, e cerco di non essere noiose e pedante come al solito… Spero di non deluderti, i miei giochi sono molto scarni, senza figure carine, armi letali, né mostri da affettare… beh vesremo, spero di trovare ancora i tuoi commenti… grazie!
    a.i.

Alessio Iurman
    Partecipante

Ho aggiunto notizie nella sezione Idee…

Alessio Iurman
    Partecipante

Ciao, tanto per scambiare qualche idea, secondo me un rompicapo dovrebbe anche “mostrare” qualcosa di “interessante”, più che misurare l'abilità degli utenti… magari uno non è un solutore seriale, ma ne scopre e generalizza i meccanismi più nascosti.
    Per quanto mi riguarda, sto per proporre una cosa che non ho ancora visto: uno può comporre facilmente un certo rompicapo (usando parte delle 72 tessere che ho descritto nell'”idea” dImonO), ma poi usarle come nuovo rompicapo, molto meno facile, da sottoporre ad altri… e non occorre essere un asso!:D … beh, sto lavorando ad una presentazione che lo renda facile e godibile.
    Intanto grazie, per ora sei l'unico ad avermi  “commentato”…

CMT
    Partecipante

Ciao, benvenuto :)
    Ho dato un'occhiata al tuo post sui giochi, ma per il momento di sfuggita, devo rileggermelo con attenzione

Cérto

Alessio Iurman
    Partecipante

Grazie in anticipo, so che il testo è pesante, con un po' di figure sarà meno noioso… Intanto, una notizia di un paio d'ore fa, la Fever Games mi ha chiesto una descrizione completa, dopo un mio breve messaggio, tipo quello che ho postato qui… mi pare buon segno…
    Ciao e grazie ancora
    Alessio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.