Mi presento (con una domanda da completo neofita)

Home Forum Presentazioni e convenevoli Mi presento (con una domanda da completo neofita)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    AD
    Partecipante

Ciao a tutti.

Sò che forse è un po' “scortese” presentarsi subito con una domanda ma, dato che ho un' idea che mi ronza in testa e questa domanda è fondamentale per capire se potrei realizzarla o meno, ho pensato che prima di farmi mille seghe mentali inutili o di buttarmi a capofitto in un' impresa altrettanto inutile era meglio tagliare la testa al toro e togliersi subito il dubbio, che è il seguente:

Un prototipo decente di un gioco può essere realizzato anche da una persona con nessuna competenza ne in ambito grafico/artistico ne in ambito informatico (dove per la seconda cosa non si intende ovviamente in senso assoluto ma per tutti gli aspetti “tecnici” relativi a programmazione, software di grafica o di layout di elementi vari o qualunque cosa riguardi la progettazione in questo senso)?

Come avrete capito, sono completamente negato con i computer e tutto ciò che mi riguarda, ostacolo enorme ma probabilmente superabile (?!) nel caso ci sapessi fare con i materiali e fossi un vero artista nel disegno. Mettendo insieme le due cose forse si potrebbe aggirare la questione ma il problema è che oltre ad essere negato per l' informatica, come scritto, lo sono anche per la grafica/il disegno (per i materiali non potrei dire di saperci fare ma solo perchè non mi sono mai cimentato in nulla di simile e dunque con un po' di esperienza si potrebbe rimediare, però per quanto riguarda l' aspetto artistico invece, si parla di una qualità che “o ce l' hai o non ce l' hai”).

Problema fra l' altro aggravato dal fatto che il mio gioco prevederebbe un uso abbastanza pesante di carte ma senza limitarsi ad esse, cosa che rende i problemi di layout estetico molto più gravi (non puoi presentare carte disegnate interamente a penna e pastelli se non sai disegnare e, dovendo stampare più copie di una carta, avere un progetto salvato su pc in modo da essere modificabile e replicabile obiettivamente servirebbe).

Insomma, a meno che di strapagare qualcuno che faccia tutto il lavoro al posto tuo, ci sono delle condizioni per cui anche la migliore delle idee è destinata a rimandere solo un' idea. Questa è inevitabilmente una di quelle condizioni?

Domanda schietta a risposta schietta, nonostante la lunga premessa (scusatemi per quella).

Grazie a tutti.

Khoril
    Moderatore

ciao, benvenuto sul nostro forum.

più o meno mi trovo nelle tue stesse condizioni, ma non ho mai avuto problemi con i prototipi; essi devono essere funzionali, e nella maggior parte dei casi le immagini non sono funzionali al flusso di gioco.

quindi, scrivi le informazioni sulle carte (una cosa semplice e ordinata a pc è sufficiente), se vuoi copiaincolla un'immagine “rubata” da internet per dare un po' di colore e poi playtesta senza patemi.

butta un occhio alle faq in fondo alla homepage

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

ciao e Benvenuto.

come ti hanno già scritto, il prototipo può essere assolutamente bruttino, ma almeno i testi devono essere leggibili facilmente da chiunque.
    anche a seguito delle mille modifiche necessarie ad una carta, avere una cosa semplice, anche in word anche con immagini recuperate dal web è veramente il minimo per non impazzire (ne tu ne i giocatori ).

quindi la risposta alla tua domanda è : si serve una cosa fatta al pc , ma per fortuna non serve che sia a livelli professionali per andar bene.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

Benvenuto, concordo con chi mi ha preceduto

Cérto

Bubulce
    Partecipante

Come già detto, l'ideale sarebbe impratichirsi un po' dei programmi base su pc per tirare fuori qualcosa di non necessariamente bello ma per lo meno funzionale.

Se proprio però i computer ti esplodono in mano, un'altra cosa che puoi fare è come si faceva un tempo. Selezioni libri, carte o altro materiale con immagini che ti piacciono. Fotocopi il tutto. Ritagli le fotocopie e fai un collage e dai forma alle carte, plancia o che altro. Fai una fotocopia del collage ed hai una bozza pronta. Fai una scansione della bozza, la apri su pc con PAINT, aggiungi il testo e stampi.
    Oppure se pure vuoi saltare il passaggio su paint, compri un normografo in cartoleria e aggiungi il testo a mano.

firma

AD
    Partecipante

Ciao! Scusate il lungo tempo prima di farmi risentire, se si tratta di necroposting chiedo scusa in partenza. Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli e punti di vista.

ciao e Benvenuto.

come ti hanno già scritto, il prototipo può essere assolutamente bruttino, ma almeno i testi devono essere leggibili facilmente da chiunque.
    anche a seguito delle mille modifiche necessarie ad una carta, avere una cosa semplice, anche in word anche con immagini recuperate dal web è veramente il minimo per non impazzire (ne tu ne i giocatori ).

quindi la risposta alla tua domanda è : si serve una cosa fatta al pc , ma per fortuna non serve che sia a livelli professionali per andar bene.

Solo un chiarimento: per “anche in word” cosa intendi di preciso? Ho provato a fare qualche prova ma mi risulta impossibile ottenere misure precise e standardizzate dal momento che ogni volta che cambio un testo mi sposta tutto sopra o sotto l' immagine oppure ogni volta che modifico le dimensioni dell' immagine mi modifica anche tutto il contorno, lasciando però il testo invariato a sforare e problemi simili…esiste un metodo particolare per ottenere su word qualcosa di replicabile? L' ideale sarebbe avere già un template fisso in cui inserire tutto senza stravolgere tutto il resto del template, tipo Nandeck, con cui però mi sono bloccato in partenza, dal momento che essendo già negato in informatica in generale vi lascio immaginare in programmazione. Se ci fossero però dei template già pronti da poter utilizzare forse potrei riuscire a cavarmela comunque con Nandeck usando il solo visual editor; ci sarebebro eventuali posti dove trovarli? Fortunatamente avrei bisogno di template proprio base, quindi nulla di particolare.

Nand
    Partecipante

Hai Excel o LibreOffice? Di base ti conviene mettere tutti i testi delle tue carte in un foglio di calcolo, una riga per ogni carta, una colonna per ogni tipologia di testo, così diventa molto più semplice gestirli.

Secondariamente, se mi dici quali testi hai in una carta, ti posso far vedere come può essere un layout per nanDECK.

--
      //and

AD
    Partecipante

Hai Excel o LibreOffice? Di base ti conviene mettere tutti i testi delle tue carte in un foglio di calcolo, una riga per ogni carta, una colonna per ogni tipologia di testo, così diventa molto più semplice gestirli.

Secondariamente, se mi dici quali testi hai in una carta, ti posso far vedere come può essere un layout per nanDECK.

Ciao.

Ho visto il tutorial su Nandeck (per la precisione questo https://www.youtube.com/watch?v=0FAd0gOE3Rw ) in cui è tutto spiegato molto efficacemente ed infatti la parte su excel mi è chiara. Tuttavia nel tutorial si parte con dei template già fatti ed è qui che sta il mio cruccio in quanto, andandomi a cercare come farmeli da me, la cosa mi è parsa -perlomeno per i miei standard da “profano”- non molto semplice. Da qui la mia domanda sulla possibilità o meno di trovare dei template già fatti da qualche parte su cui poter lavorare direttamente dal visual editor. In ogni caso anche un template come quello mostrato sarebbe perfetto, se escludiamo il fatto che per alcune (poche) carte mi servirebbero 2 spazi aggiuntivi per le statistiche, e, se proprio vogliamo, uno spazietto appena sotto all' immagine per il tipo di carta (cosa però, quest' ultima, che volendo sarebbe aggirabile semplicemente avendo dei template di colori diversi come quelli del tutorial – che comunque mi servirebbero- e scrivendo nel regolamento a che tipo di carta corrisponde ciascun colore).

Nand
    Partecipante

Ecco qui:

LINK=…

VISUAL=HVGPS, 20, 30
    RECTANGLE=,-0.155%,0%,100%,100%,

RECTANGLE=,4.946%,3.299%,89.954%,93.299%,[background]
    HTMLFONT=FontTitle,Arial,12,,#000000,CENTER
    'TITLE
    HTMLTEXT=”1-{(TITLE)}”,[TITLE],4.946%,3.299%,89.954%,6.701%,#FFFFFF,0,EB,100,FontTitle
    'IMG
    IMAGE=”1-{(IMG)}”,,4.946%,10%,89.954%,36.701%,0,P
    RECTANGLE=,0%,46.701%,100%,3.711%,

HTMLFONT=FontDesc,Arial,10,,#000000,JUSTIFY
    'DESC
    HTMLTEXT=”1-{(DESC)}”,[DESC],4.946%,50%,89.954%,32.784%,#FFFFFF,0,EB,100,FontDesc
    HTMLFONT=FontStat,Arial,10,,#000000,CENTER
    'STAT1
    HTMLTEXT=”1-{(STAT1)}”,[STAT1],4.946%,83.299%,44.977%,13.402%,#FFFFFF,0,EB,100,FontStat
    'STAT2
    HTMLTEXT=”1-{(STAT2)}”,[STAT2],50.077%,83.299%,44.977%,13.402%,#FFFFFF,0,EB,100,FontStat
    ENDVISUAL
    [/img]

Questo script si aspetta di avere un file di Excel con queste colonne:
    [title] il testo da mettere nel titolo

--
      //and

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.