Mi presento, sono Andrea e ho 41 anni, forse troppo vecchio per queste cose, ma sono stato una grande appassionato di videogiochi in 2D e 3D per PC e console.
Fino a qualche anno fà, programmavo videogiochi arcade in 2D per retrocomputers, in particolare per lo stardard MSX/MSX2, e di giochi ne avevo inventati tanti in BASIC, TURBO BASIC, e ASSEMBLY. Ma ultimamente ho smesso di occuparmi di questo ramo. Perchè programmare videogiochi richiede una montagna di ore, e molto faticoso farlo bene, e in effetti su queste vecchie cose non ci ho guadagnato mai niente, perchè lo fatto per hobby e basta. Invece oggi giorno programmare videogiochi per PC e per le console attuali è una cosa troppo difficile, perchè i videogiochi di adesso sono fatti come dei film, e quindi richiede un vero studio, cosa che io non mi potrò permettere mai.
Quindi attualmente ho smesso del tutto di programmare videogiochi, e per caso su google ho trovato questa vostra interessante community italiana sui giochi da tavolo, che mi sono sempre piaciuti.
Guarda caso, proprio questo sabato scorso, con i miei amici, che siamo una piccola comitiva, abbiamo organizzato una cena a casa mia, e difatti ho cucinato tutto io. Però dopo cena abbiamo organizzato tutti insieme una bella partita a monopoli, e durante la serata di siamo divertiti tantissimo, e difatti la serata è finata molto tardi fino circa le 1:30 del mattino.
Poi con il mio amico, che si chiama come me, mi ha proposto per questo sabato di comprare un'altro gioco da tavolo, però sul negozio del TOYS, c'è poca scelta, perchè ci sono solo i classici, come il MONOPOLY, RISIKO, CLUEDO, LABIRINTO e poi i giochi con le parole da scoprire come TABOO il gioco delle parole proibite e altri giochi fatti a quiz.
Invece dopo ieri sera, mi sono fatto in giretto su EBAY, e ho trovato molto cose che nei negozi della mia zona non si trovano. E difatti questa mattina su EBAY mi sono comprato il gioco da tavolo LA FURIA DI DRACULA, e spero che mi arrivi al più presto possibile per questo sabato per organizzare un'altra serata.
Siceramente ho poca esperienza di giochi con le carte, ma anch'io sarei interessato ad inventarmi anch'io un nuovo gioco da tavolo con tanto di tabellone a cartone.
Nella mia zona, c'è un negozio, che vende, le carte e scacchiere, e sapevo che vende anche dei dadi da gioco e anche delle pedine, sciolte, magari se voglio inventare qualche nuovo gioco da tavolo i pezzi li prendo in quel negozio, ma è ancora tutto da vedere.
Ancora devo fare esperienza con questi giochi da tavolo, penso che nelle prossime settimane di comprare qualcos'altro per capire come funzionano ed avere qualche punto di riferimento.
Spero tanto di socializzare con voi, in questa bella community.
Al toys (o più in generale nel mass market) trovi veramente poco (a messina ci ho trovo bang e compagni + battlestar galactica, ma nulla di più). Generalmente devi andare in un negozio un po' più specializzato (come i games accademy, etc..)
se ci dici il genere che più vi piace (gestionale, competitivo, gioco a squadre, etc..) potremmo dare qualche suggerimento per gli acquisti
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
non sei vecchio se non ti senti vecchio… io ho 46 anni e gioco a qualunque gioco da tavolo mi venga proposto, oltre a quelli che creo
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
Ciao Nerone Il nero e a tutti gli altri del gruppo,
In effetti non mi sento vecchio, per fortuna dentro mi sento ancora giovane, ma di certo non sono più un ragazzino.
Nella città di Jesi (AN), che mi sta molto vicino, ho trovato un negozio apposito che vende oltre che fumetti, vende anche giochi di tavolo non commerciali come nei soliti TOYS e altro. Però in questo negozio di giochi e fumetti ha ben poco per il momento. Tratta molto i giochi da tavolo fantasy e altre cose, però alcuni di questi giochi sono in lingua inglese, e quindi non farebbe ne al caso mio e ne ai miei amici. Sono disposto a comprare nuovi giochi da tavolo sono in lingua italiana.
Comunque mi ha detto il proprietario del negozio che sotto le feste di Natale, ci sarenno nuovi arrivi di giochi da tavolo, non vedo l'ora.
Nel frattempo sto aspettando che mi arrivi per posta il gioco di LA FURIA DI DRACULA, e spero che arrivi per questo venerdi pomeriggio, altrimenti mi slitta per la prossima settimana.
Ho visto delle guide di istruzioni di gioco su YOUTUBE per LA FURIA DI DRACULA, e l'ho trovato un pò complicato, non è come i soliti giochi di società come il MONOPOLI o RISIKO, oppure il CLUEDO, che sono più semplici da giocare con meno regole.
Ho visto delle guide di istruzioni di gioco su YOUTUBE per LA FURIA DI DRACULA, e l'ho trovato un pò complicato, non è come i soliti giochi di società come il MONOPOLI o RISIKO, oppure il CLUEDO, che sono più semplici da giocare con meno regole.
Ma piuttosto, se ti interessa soprattutto giocare e scoprire nuovi giochi (intento nobilissimo), ti conviene spulciare tra tutti i siti web e forum che parlano di giochi da tavolo dal punto di vista dei giocatori, più che da quello degli autori.
Ciao, vicino Jesi???? C'è un'associazione ludica grazie a cui potresti conoscere nuovi giochi. Su Facebook cerca “Giochi da tavolo – Moie e dintorni” o Samuele Sabbatini. So che questa sera si vedono per un evento di giochi. Presso la biblioteca La fornace. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Di preciso io sono proprio a Moie, e conosco molto bene la nostra biblioteca La Fornace di Moie. Ho visitato la pagina facebook di “Giochi da tavolo Moie e dintorni”. Ma penso che come pubblico dovrebbe essere troppo giovane per me, e penso che ci siano anche dei minorenni o al massimo dei ragazzi ventenni.
Noi della nostra piccola comitiva di Jesi siamo tutti ragazzi maturi, sui 36-40 anni.
Però nel negozio di Jesi dei fumetti che vendono anche giochi da tavolo non commerciali, loro organizzano delle partite al sabato pomeriggio e anche dopo cena, eventualmente preferisco unirmi al gruppo del negozio di Jesi e diventare suo cliente.
Comunque Ieri sera a Jesi, abbiamo organizzato con altre persone nuove un'altra partita a monopoli, che è finita circa le 2:00 del mattino, però con sincerità ieri sera non mi sono tanto divertito come due sabati fà a casa mia. Il motivo non ve lo posso dire.
Spero che mi arrivi per posta il gioco di LA FURIA DI DRACULA per domani tramite corriere.
Per ora è tutto…… Buona Domenica a tutti voi del gruppo () Andrea
Ehi, ma il gioco da tavolo non ha età La persona che ho citato ha 27 anni e l'ho vista giocare ad un tavolo con 2 over 50. Cmq, ti capisco: se hai un gruppo di coetanei e hai trovato un negozio dove giocare, sei a posto Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)