Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"

Home Forum I vostri prototipi Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 77 totali)
  • Autore
    Doc250
    Partecipante

certamente! : )

Doc250
    Partecipante

altre foto….

Doc250
    Partecipante

Particolare del castello…

Doc250
    Partecipante

castello realizzato in legno rivestito da texture-muro.
    le torri (del castello e quelle singole lungo il percorso) sono di legno pieno, ricavate da una mazza di scopa! ; )

Marquito
    Partecipante

Allora, partendo dal presupposto che il plastico giocabile sarà a tua sola disposizione, diciamo sarà “da Fiera”, personalmente ti consiglierei di rivedere il numero dei giocatori se vuoi provare la pubblicazione.

Se non ricordo male il gioco è per 8-20 giocatori, visto anche il gioco di Iannone che un editore gli ha suggerito di costruirlo su più espansioni, mi sentirei di darti lo stesso consiglio, ovvero, cerca di fare una scatola base per 4-10 giocatori che già mi sembrano sufficienti per una base (parlo per supposizioni non ho il regolamento) e poi prevedi future espansioni.

Il tabellone potresti così diminuirlo ancora per numero di caselle e portarlo (sempre per supposizione) a 75/80 caselle così da poterti rientrare in una plancia più “normale” ed anche i tempi di gioco ne gioverebbero.

Le future espansioni potrebbero essere altri pezzi di isola che si aggiungono a quella esistente (con altre caselle e personaggi), oppure altre isolette per creare un arcipelago attorno all'isola base, insomma sbizzarrisciti.

sono solo poche idee fammi sapere se sono apprezzate e attuabili.

Doc250
    Partecipante

le tue idee mi fanno sorridere! nel senso più bello del termine!
    io già starei sempre qui a ideare a costruire…ecc… poi sto nel sito dove tutti mi consigliano di “far crescere” il gioco…aaaa…andiamo proprio bene!!  : ) : ) : )

La tua idea sul creare un'isola espandibile è molto bella. vorrei però portare a termine una cosa e poi magari migliorarla ulteriormente con edizioni espandibili.
    in pratica sono partito da 8-20 giocatori (si ricordi bene) e con un'isola di 241 caselle. per arrivare al progetto (non in foto) con massimo 12 giocatori e 151 caselle. ridurlo ulteriormente significherebbe ricambiare ancora…. e non la finsico più! : )
    voglio portare a termine quest'isola per poi sviluppare delle varianti. Avevo già in mente oltre alle barche (che già esistono nel prototipo in foto) di fare una variante con le navi e i porti…in modo che la battaglia continua anche in mare. Mentre al momento le barche servono solo come scorciatoia via mare.
    All'inizio quando avevo pensato di amalgamare il tutto in una ambientazione che coinvolgesse, ho avuto pochi dubbi, quelli dei pirati credo sia tra le ambientazioni più complete: mare, natura, avventura, spade, cannoni…nemici, tradimenti…La lista è infinita!!!!
    ci aggiorniamo
    ciao Marquito, ciao a tutti!
    Doc250

Marquito
    Partecipante

io già starei sempre qui a ideare a costruire…ecc… poi sto nel sito dove tutti mi consigliano di “far crescere” il gioco…aaaa…andiamo proprio bene!!  : ) : ) : )

La tua idea sul creare un'isola espandibile è molto bella. vorrei però portare a termine una cosa e poi magari migliorarla ulteriormente con edizioni espandibili.
    in pratica sono partito da 8-20 giocatori (si ricordi bene) e con un'isola di 241 caselle. per arrivare al progetto (non in foto) con massimo 12 giocatori e 151 caselle. ridurlo ulteriormente significherebbe ricambiare ancora…. e non la finsico più! : )

Io ti ho consigliato proprio il contrario riduci ancora il gioco base. Ti ripeto non ho il regolamento per cui tutto ciò che ti posso dire sono mere supposizioni.

Doc250
    Partecipante

Ciao Marquito,
    la mia era una battuta…..invece di scoraggiarmi….mi consigliate di migliorarlo?!?!
    perciò ho detto “andiamo bene!!” : ) : )
    la parola “far crescere” era inteso non come grandezza ma come miglioramento, in visione anche di una pubblicazione!! Ovviamente per un sognatore come me, se c'è qualcuno che mi dice “bravo continua”…mi fa sentire proprio quello che vorrei sentirmi dire! : )

ritornando al regolamento:
    è nato per un percorso unico, con una partenza e un traguardo, le modifiche che sto apportando creano più “libertà” con vari bivii… un difetto emerso dopo essermi iscritto ad IDG e quindi dopo i consigli di vari utenti.
    Le modifiche che sto facendo servono soprattutto per snellire il gioco (vero difetto del gioco attuale è la durata: in 8 giocatori dura circa 3:30 ore!!!)…
    Se invece scelgo di seguire il tuo consiglio su una riduzione ulteriore delle caselle, e creare un tabellone espandibile con ipotetici “acquisti” in un secondo momento, ciò mi darebbe ulteriori modifiche da fare al regolamento. Perchè penso che l'isola di partenza dovrebbe essere autonoma e finita. Mentre i tabelloni “accessori” dovrebbero dare nuovo campo di gioco e probabili nuovi obiettivi. Questo dualismo tra isola finita e isola “aperta” mi porta a cozzare su alcune dinamiche del gioco. Penso ad esempio che dovrò già in questa isola di partenza creare delle caselle che andranno a finire (partendo da un bivio) sul margine del tabellone………. da unire sulla casella al margine del secondo tabellone….vedremo!

Per ora devo completare questa a 150 caselle….
    farla più breve significherebbe:
    1. compattare le distanze tra i vari obiettivi da raggiungere
    2. rendere la guerra tra i giocatori più “nervosa” e meno strategica.

Il giusto equilibrio, come da tuo consiglio, è farla più breve ma espadibile, ma al momento non mi ci posso dedicare.

Comunque tutti i difetti del prototipo (in foto) sono emersi solo a gioco realizzato. Durante la realizzazione l'entusiasmo e le simulazioni di gioco (a tratti) davano solo informazioni grossolane su quali erano i passi successivi per migliorarlo.
    Immagino che finita l'isola a 150 caselle dovrò affinare ancora il regolamento.

Buona domenica
    Doc250

ilBOTTA
    Partecipante

Io ti ho consigliato proprio il contrario riduci ancora il gioco base. Ti ripeto non ho il regolamento per cui tutto ciò che ti posso dire sono mere supposizioni.

stessa cosa che avevo pensato io…nel chiederti quanto era grande l'isola intendevo quanto era grande la plancia (mi sembrava gigantesca)!!
    mi associo a Marquito nel citare il gioco di Iannone…tabellone gigantesco poi ridimensionato x problemi logistici…tempo di gioco molto lungo (min 2 ore ma lui consiglia 45) e cosa più importante COSTO di realizzazione alto.
    Nel parlargli insieme è saltato fuori che editori avevano quantificato il costo al pubblico del gioco intorno alle 200 Euro….chi spende questi soldi per un gioco?
    che editore trovi che ti pubblichi un gioco cosi “ricco”?
    quindi, secondo me, ridimensionare il tutto e renderlo un pò più accessibile…..
    mio parere, poi magari i boss del sito mi contraddiranno…^__^

http://riverforge.blogspot.com/

InS4n3
    Partecipante

Doc, considera che il mio progetto prevedeva, inizialmente, 273 caselle. Dopo 5 ore non eravamo arrivati a 200 (giocando in 4).
    Il gioco prevede fino a 9 giocatori.
    Sono sceso a 150 caselle e l'abbiamo finito in 4,30 ore in 6 giocatori.
    Ulteriormente sceso a 120 caselle l'abbiamo finito in 3,30 in 8
    Essendo un gioco che comporta Eventi pescati, diciamo che l'ultima partita è stata velocizzata dall'aiuto venuto dagli eventi.

La prossima metteremo il limite a 100 caselle giocando in 9.

Dangerous Maze - Cardgame :  ->

DeviantArt page :  -> [/url]

Doc250
    Partecipante

Da che stavo più sereno …mi state facendo di nuovo preoccupare! : )

@InS4n3: non puoi creare delle carte con le quali fai avanzare le pedine?? Nel mio caso ho creato delle carte Ananas e cocco, se le mangi avanzi di 4 e di 2 caselle rispettivamente. Ananas e cocco le ho ideate per rimanere in tema “tropicale” piratesco…. ma se l'ambiente è futuristico-spaziale puoi creare delle carte “batteria- carburante” o cose simili…

vi aggiorno!
    ciao a tutti
    Doc250

Marquito
    Partecipante

@InS4n3: non puoi creare delle carte con le quali fai avanzare le pedine?? Nel mio caso ho creato delle carte Ananas e cocco, se le mangi avanzi di 4 e di 2 caselle rispettivamente.

Non ha molto senso, se inventi delle carte per avanzare più velocemente (suppongo per velocizzare il gioco) aumenti materiale e meccaniche al gioco che invece semplicemente diminuendo le caselle porteresti ad un livello più semplice di difficoltà e di costi di realizzazione.

Le tue carte ananas e cocco potrebbero essere inserite in una espansione successiva (si parla sempre di fase di pubblicazione) se il percorso dovesse diventare nuovamente di oltre 200 caselle.

Questo è un buon esempio di come aumentare le dinamiche di gioco e i materiali senza dare nulla di più alla sostanza, per cui ti consiglio (nuovamente) di accorciare il percorso di gioco e concentrarti di più su altre dinamiche di gioco non su un avanzamento aumentato mediante carte, a questo punto meglio un dado speciale (oppure un dado da 6) da poter tirare un numero limitato di volte durante una partita.
    Uguale:
    – Costi diminuiti (un dado invece di un mazzo di carte);
    – dinamica nota (Roll and Move) che non impegna troppo il regolamento;
    – tempi di gioco ridotti come con le carte o forse di più.

Mi ripeterò fino alla morte ma non voglio che tu mi odi per quel che ti scrivo, non posso conoscere il gioco per cui tutto quello che scrivo può essere ottimo o pessimo, sei tu che devi capire se nel tuo gioco ci sta.

So che il tuo gioco è come un bambino che hai visto crescere, ma è meglio avere dei tagli e/o modifiche ora piuttosto che sentirsi dire “Ottimo gioco, ma ….”
    e in quel ma ci sono diverse strade, la prima “modifica questo aspetto” o “togli quella dinamica” eccetera (situazione accettabile ma poco frequente), la seconda “ok adesso ci pensiamo noi a trovare le giuste misure e dinamiche” e poi ti ritrovi con un gioco completamente diverso (situazione spesso inaccettabile), la terza e ultima “gioco troppo 'voluminoso' non potrà mai esse pubblicato” (situazione frustrante).

Doc250
    Partecipante

mmm….in effetti le carte ananas e cocco le ho inserite apposta in un secondo momento cercando di velocizzare l'avanzamento. tuttavia nonostante queste modifiche insieme ad altre carte come “rilancia i dadi” oppure la carta “X 2: raddoppia il valore dei due dadi” sono stato costretto a dare un netto taglio al gioco progettando una nuova mappa con 90 caselle in meno….
    riguardo le dimensioni il prototipo nelle foto e anche la mappa a 150 caselle misurano 100cm x 70 cm. effettivamente  è una grande mappa! ma ho paura che rimpicciolendola diventi meno d'impatto. La funzionalità è buona quando si gioca col tabellone in senso stretto (avanzamento-spostamenti vari di pedine), diventa scomodo e poco funzionale invece quando si devono prendere le carte, oppure appoggiare le proprie carte sul tavolo. il tavolo è quasi del tutto impegnato dall'isola….e non è cosa, mi rendo conto.
    Credo che anche qui debba trovare il giusto equilibrio tra comodità ed estetica. devo rimpicciolirlo ma non di tantissimo.
    Per accorciare il tracciato ho fatto delle caselle più grandi, ricalcando a grosse linee la traiettoria del primo tracciato (quello in foto a 241 caselle). Se come è probabile decido di prendere le miniature dei pirati e degli inglesi devo garantire un movimento di pedine agevole, senza troppi intoppi e confusione. Quindi la dimensione non può essere che questa o anche più grande di qualche millimetro in modo da risicare ancora qualche casella…a occhio una ventina le posso bruciare in questo modo sicuramente.
    O ancora, invece di farle quadrate come sono nelle due mappe (241 e 151) le potrei fare rettangolari. Con una area simile ad 1,5 casella quadrata! ; ) avrei un ulteriore riduzione di caselle….

Marquito i tuoi consigli sono preziosissimi.
    Grazie ad IDG  trovo giocatori esperti o anche semplici appassionati che mi possono dare consigli e giudizi utilissimi. Sono convinto che una sana critica può solo arricchire!! ; )  e arricchire anche i giochi!
    All'inizio quando ho postato le prime foto ho pensato “ecco adesso mi diranno ma che cavolo stai combinando?!?!” e cose del genere…. Mi aspettavo che sparavate a zero su tutto.
    Trovo invece che le vostre critiche (ripeto) sane ed oggettive non fanno altro che spronarmi a migliorare il mio gioco che tutto sommato stupisce e diverte. : ) ….ma che annoia per la lunghezza… : (
    Nelle ultime 2 settimane iscrivendomi ad IDG ho avuto una serie di informazioni sia direttamente dai miei 2 topic  grazie a voi utenti incuriositi della mia creatura, sia indirettamente navigando sul sito che non avrei mai appreso in maniera diversa.
    Oggi rispetto a 15 giorni fa sono più consapevole dei limiti del mio prototipo. E mi sto attivando per migliorarlo.

Dunque aspetto numerose le vostre critiche e i vostri suggerimenti !!! : )

Riguardo le carte credo di aver capito il concetto: quando non avrò più bisogno di carte che “regalano caselle” allora il gioco avrà una durata accettabile!! giusto?? : )
    Vi allego lo schema a 150 caselle (quadrate), si può notare la possibilità di fare varie scelte, se avanzare, se conquistare torri, se fare la strada più lunga ma con maggiore possibilità di “premi”…
    ci aggiorniamo! : )
    Doc250

Marquito
    Partecipante

Domande a raffica

Qual'è la dimensione di una casella?

2 giocatori possono stare sulla stessa casella?

Ogni (ripeto ogni) casella possiede caratteristiche peculiari (come monopoli per intenderci) oppure sono solo dei segnaposti per le pedine?

Nel caso che non tutte le caselle (o nessuna) abbiano caratteristiche peculiari, potresti abolire ogni tipo di carta inserendo “rilancia i dadi” oppure la carta “X 2: raddoppia il valore dei due dadi” direttamente sulle caselle? ti toglierebbe il problema della difficoltà di giocarle (e produrle)

Felice di non essere frainteso ti saluto.

Doc250
    Partecipante

risposte:
    1) nel prototipo le caselle sono grandi 2×2 cm, nello schema a 150 caselle 3×3 cm. Se le faccio rettangolari 3×4,5 cm ridurrò ulteriormente il n totale di caselle.

2) la maggior parte delle caselle sono “neutre” ma con opportune carte si può avanzare più velocemente se la pedina sta sull'erba, sulla sabbia o sulla roccia (vedi foto). le caselle ricalcano la geografia dell'isola. Alcune però offrono la possibilità di prendere la barca (se il giocatore è in possesso della carta “barca”) e altre obbligano di pescare 2 carte sia in avanzamento che in indietreggiamento (per eventuali penalità), una lama a doppio taglio visto l'esistenza di carte penalità oltre a carte attacco-azione-difesa che possono essere pescate.

In visione del passaggio alle miniature devo tenere ben presente la grandezza delle basi delle miniature, e in funzione di quella fissare la grandezza delle caselle. E' l'unica soluzione!

saluti
    Doc250

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.